Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 July 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 2 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 11
Solidarietà. Compie un anno l’associazione che destina ai poveri le eccedenze delle mense universitarie
Gli studenti-volontari cercano una sede
 
Festeggia un anno di vita il gruppo spontaneo di studenti volontari che nel luglio 2006 decise di recuperare le eccedenze alimentari delle mense universitarie che per anni hanno alimentato la massa dei rifiuti, dedicando un’ora al mese del proprio tempo libero per la distribuzione di questo cibo alle famiglie indigenti dei quartieri svantaggiati della città e dei paesi limitrofi.
Privi di mezzi ma ricchi di buona volontà, i primi volontari cominciarono la loro esperienza ogni pomeriggio alla chiusura della mensa, utilizzando materiali di recupero quali vaschette usa e getta nelle quali riporre decine di chili di cibo da distribuire ad ogni singola famiglia e avvalendosi dell’auto di una volontaria per consegnare gli alimenti, fiduciosi che molto presto la situazione sarebbe migliorata e così è stato.
Il personale della mensa ha collaborato spontaneamente per l’acquisto di materiali necessari e destinando parte del proprio tempo all’aiuto dei volontari una volta finito il turno di lavoro; la Caritas in collaborazione con la congregazione "figlie del cuore di Maria" ha supportato l’iniziativa e tuttora la supporta, sia dal punto di vista burocratico per l’attribuzione delle responsabilità, sia dal punto di vista operativo, fornendo contenitori capienti e che garantissero la migliore conservazione del prodotto, un mezzo di trasporto proprio ed un conducente.
Ad oggi l’associazione studentesca è cresciuta. Vengono distribuiti pasti a più di venti famiglie alla settimana, circa 15 chili di cibo fresco al giorno. Trentotto gli studenti che, autofinanziandosi, si alternano nell’opera di volontariato. Di loro si conosce solo il nome perché quando si agisce per gli altri non è necessario rivelarsi: si chiamano Alessandra, Maria Letizia, Daniela, Maria Rosaria, Marta, Paola, Stefania1, Claudia, Antonella, Mattia, Lucia, Carlo, Maria Stefania, Simone, Ilaria, Cristina, Raffaella, Alessandro, Elena, Manuela, Federica, Francesco, Laura, Maddalena, Stefania, Sara, Stefania, Rosanna, Simona, Laura, Domenico, Donatella, Stefania, Zita, Tanya, Salvatore, Sandra. A breve la costituzione di un sito per sensibilizzare sull’iniziativa i giovani delle altre facoltà d’Italia, avvalendosi della cosiddetta "Legge del Buon Samaritano" che disciplina la distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale.
Ora gli studenti-volontari cercano una sede e qualche sostegno economico per l’acquisto di altre attrezzature che consentano di dare continuità alla loro azione. Per informazioni i numeri disponibili sono: 329/0137856 340/1865797 oppure rivolgersi alle "Figlie del cuore di Maria" via Lai, 14, Cagliari. 

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 11 - Sassari
BREVI
UNIVERSITA’
Servizi informatici,
via al nuovo sistema
 
Questa mattina alle 10,30 nella residenza studentesca di via Verona, l’Ersu inaugura i nuovi servizi informatici delle residenze studentesche. All’incontro parteciperà l’assessore regionale agli Affari generali Massimo Dadea.

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie