Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 February 2005
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Ufficio stampa

 
1 – L’Unione Sarda
Pagina 22 – Cagliari
università Gli ultimi due corsi di orientamento al lavoro
 
Scade il prossimo 28 febbraio, il termine per presentare le domande di partecipazione ai corsi di orientamento al lavoro organizzati dall'Università. Potrebbero essere gli ultimi, in quanto il Pon (Piano operativo nazionale) che ha messo a disposizione i fondi necessari potrebbe anche non essere rifinanziato. Il corso è rivolto a 20 laureati e 10 laureandi di tutte le facoltà e avrà la durata di 40 ore. Il programma contiene una parte rivolta alle capacità personali, di relazione e di autovalutazione, e una seconda parte dedicata alla conoscenza del mondo del lavoro e dell'imprenditoria. Le ultime edizioni saranno ulteriormente arricchite con un modulo sul bilancio delle competenze, simulazioni di un colloquio di lavoro e interessanti testimonianze aziendali. Le attività si terranno nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, per due settimane. Informazioni più dettagliate possono essere richieste al direttore dei corsi, Francesco Luigi Sotgiu, ai numeri telefonici 070.6758401/04. Moduli allo sportello Helpdesk del Centro orientamento di Ateneo in via Ospedale 121 (telefono 070.6758773) o sul sito Internet http://csia.unica.it/orientamento. Dal 2004 a oggi sono stati organizzati cinque corsi di formazione.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 21 – Sassari
Anno accademico 443, cerimonia nell’aula Sassu
L’Università e Soru ospiti del Conservatorio
 
 SASSARI. Questa mattina alle ore 11 avrà luogo la cerimonia inaugurale del 443º anno accademico dell’Università di Sassari, con la presenza di Renato Soru (foto), presidente della Regione Sardegna. L’Università di Sassari si presenta quest’anno con due grosse novità.
 La prima è che la cerimonia si svolge per la prima volta al di fuori dei locali dell’Ateneo. E’ stata scelta l’aula “Pietro Sassu” del conservatorio “Luigi Canepa”, che come l’Università, essendo una istituzione di alta cultura, fa parte dello stesso ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 La seconda novità è l’importanza della presenza del Presidente della Regione, Renato Soru, in relazione al forte desiderio dell’Ateneo di incrementare in rapporto di collaborazione fra Regione e università sarde. Nel difficile momento finanziario delle università italiane ed in particolare in quella di Sassari, la Regione diviene infatti un interlocutore privilegiato per lo sviluppo delle strutture universitarie, degli indirizzi di ricerca e della qualità della didattica.
 La cerimonia si aprirà con l’esecuzione dell’inno universitario “Gaudeamus igitur”, di quello italiano da parte della Vocal soloist ensemble ed ensemble strumentale dell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Sassari, diretti dai professori Gianni Mastino ed Antonio Puglia, e l’inno sardo “Procurare e moderare” eseguito dai Giovani Cantori Sardi dell’Ateneo Turritano diretti da Fabrizio Mureddu. Seguirà la relazione del Magnifico Rettore, prof. Alessandro Maida; seguiranno gli interventi dei rappresentanti degli studenti, Giuseppe Bertotto, e del personale tecnico-amministrativo, Filippo Virdis. Infine l’intervento del presidente Soru.
 
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 – Cagliari
ISCRIZIONI FINO AL 28
Due nuovi corsi all’Università per l’orientamento al lavoro
 
 CAGLIARI. Il progetto Orientamento finanziato con il Pon 2000-2006 è arrivato alla conclusione ma ancora non si sa se potrà essere rifinanziato.
 Da gennaio 2004 ad oggi - informa una nota dell’Università - sono stati organizzati cinque corsi di formazione per l’orientamento al lavoro rivolti a laureati e laureandi dell’Università di Cagliari. Visto il successo, l’Ateneo vorrebbe organizzarne altri due per marzo-aprile 2005. Si terranno al pomeriggio, fra le 15 e le 19.
 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 28 febbraio. Informazioni al direttore dei corsi Luigi Sotgiu (070.6758401-04). I moduli per le domande allo sportello help desk del centro orientamento di Ateneo, in via Ospedale 121.
 
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie