Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 March 2005

Ufficio Stampa

Università degli Studi

 
1 – LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 23 - Cronaca di Cagliari
Oggi conferenza
Alimentazione corretta contro i tumori
Anche una sana e corretta alimentazione aiuta a prevenire l'insorgere di tumori o a limitarne i danni durante la malattia. Sull'argomento la Lega italiana tumori, sezione di Cagliari, ha indetto una conferenza dibattito per stamane nell'aula magna del liceo classico Dettori in via Cugia, a partire dalle 11,30. Introduce il dottor Piero Ballicu, presidente della sezione cittadina, relatrice la professoressa Maria Carbini, dell'istituto universitario di Fisiologia. L'incontro è aperto a tutti.
 
2 – LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 26 - Sassari
L’arcivescovo e l’università 
Padre Paolo Atzei ha celebrato la Pasqua 
SASSARI. Ha voluto donare, nella sua prima partecipazione alla Pasqua dell’Università, da pastore dell’Arcidiocesi insediatosi da qualche mese, una riflessione sui temi della ricerca intellettuale come via per incontrare Cristo. L’approfondimento è stato offerto dall’arcivescovo padre Paolo Atzei a docenti, esponenti del personale tecnico amministrativo e studenti.
E ha indotto il rettore dell’università, professor Alessandro Maida, a chiedere al presule l’inserimento di questo intervento nel sito Intenet dell’ateneo e la possibilità di curarne anche la pubblicazione in un libretto.
Un’idea salutata da un convinto applauso, a conferma dell’approvazione e dell’interesse per gli spunti forniti dall’arcivescovo padre Paolo, che ha parlato di ricerca, sapere, ragione, tecnica e sapienza, elementi che hanno bisogno di essere indirizzati a un’esigenza di verità.
L’immagine dei Magi in cammino verso Betlemme, ha esemplificato la ricerca della verità. «La ricerca razionale e culturale e l’espressione interiore e spirituale sono due modi interdipendenti di comunicare - ha sottolineato monsignor Atzei nella sua riflessione -. La tecnica non può essere tutto e non può supplire alla mancanza di umanità».
Le osservazioni sul rischio che nelle stesse università si possa tendere maggiormente a una ricerca tecnica tralasciando gli aspetti umanistici e le valutazioni su un momento storico che sembra caratterizzato da una crisi profonda della ragione, sono state inanellate nella riflessione di padre Paolo Atzei, ricondotta all’icona dei Magi, sapienti ricercatori di verità, con la conclusione del loro pellegrinaggio, dai pregnanti contenuti simbolici, nell’umile Betlemme, presso la culla di Cristo.
All’incontro con l’arcivescivo nell’aula magna dell’università, ha fatto seguito, nella cattedrale di San Nicola, una celebrazione eucaristica che è stata animata dal coro dell’Università, diretto dai maestri Michele Cossu e Daniele Manca.
Marco Delizia
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie