Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 April 2005
Ufficio Stampa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

 
Inserto – Pagina 2
contratto
Ferie arretrate, non possono essere pagate
La circolare pone forti dubbi sulla possibilità di monetizzare le ferie non godute dai dipendenti pubblici. Questa possibilità, che è prevista dal decreto legislativo 66 del 2003 per i periodi che superano le quattro settimane, è esclusa dai contratti collettivi nazionali dei dipendenti pubblici, salvo il caso di cessazione del rapporto di lavoro. La circolare non considera abrogata la prescrizione contrattuale e per questo, la possibilità di convertire in denaro le ferie non godute rimane legata solo al momento di conclusione del rapporto di lavoro. (r. k.)
 
2 – L’UNIONE SARDA
Inserto – Pagina 3
europa
Internet, uso e alta velocità più facili
L’uso della rete elettrica per accedere a Internet ad alta velocità «sarà reso più facile grazie a raccomandazione emesse dalla Commissione europea». Lo stesso esecutivo Ue sottolinea che questa «raccomandazione» rivolta agli stati membri dell’Ue punta a «chiarire le norme sull’uso dei cavi elettrici per il trasporto di dati». Bruxelles dichiara insomma di voler favorire la concorrenza «aprendo a nuovi fornitori di connessioni ad alta velocità» attraverso la Rete che raggiunge ogni casa, scuola e ufficio. Finora, a causa di vari problemi, questa tecnologia è stata impiegata solo in «poche aree urbane».
 
3 – L’UNIONE SARDA
Inserto – Pagina 3
novità
Arriva il project financing
Un’altra novità legata ai lavori pubblici riguarda il "project financing", attraverso il quale un ente pubblico ricorre ai capitali privati per la realizzazione e la gestione di un’opera: entro venti giorni dall’approvazione dei programmi triennali, le pubbliche amministrazioni dovranno informare su quali opere dovranno realizzare con capitale privato e i criteri di valutazione. Le imprese interessate ai piani di "finanza di progetto" potranno così organizzarsi sulla base di tempi più certi in vista della partecipazione alla gara. (n. p.)
 
4 – L’UNIONE SARDA
Inserto – Pagina 4
legge delega
Dottori e ragionieri commercialisti, avviato il processo per l’ordine unico
Il Governo ha avuto la delega per l’istituzione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. La legge del 24 febbraio 2005 numero 34 ha disposto l’unificazione dell’Ordine dei dottori commercialisti e quello dei ragionieri e periti commerciali, disponendo l’istituzione dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
UNIFICAZIONE SENZA COSTI
È previsto che all’unificazione si provveda senza nuovi o maggiori oneri per la Finanza pubblica. Entro tre mesi dalla entrata in vigore della legge dovrà essere emanato un Decreto legislativo su proposta del ministro della Giustizia di concerto con il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti i Consigli nazionali dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali. Lo schema di decreto dovrà essere trasmesso alle Camere per il parere da parte delle Commissioni parlamentari. In ogni caso, decorso il termine di 30 giorni dalla data di trasmissione dello schema senza che le Commissioni abbiano espresso il parere, il decreto sarà comunque emanato.
IL DECRETO LEGISLATIVO
Dovrà prevedere le modalità per la costituzione del Consiglio nazionale e dei Consigli locali del nuovo Ordine e la relativa composizione. Dovrà rispettare i principi di proporzionalità e rappresentatività assicurando comunque alla componente della sezione riservata ai laureati specialistici un numero minimo di rappresentanti non inferiore alla metà e l’elettorato passivo per la nomina del presidente. Dovranno, fra l’altro, essere previste le classi di laurea e di laurea specialistica e l’istituzione di due sezioni dell’albo riservate ai possessori dei relativi titoli, le prove di esame di Stato per l’iscrizione, le norme transitorie che disciplinano l’inserimento riservato agli attuali iscritti, le norme transitorie per garantire maggioranze e presidenze dei nuovi organi e quelle che definiscono modalità, procedure e termini per la confluenza degli enti nazionali e locali dei due attuali ordini nei rispettivi enti del nuovo Ordine.
 

5 – LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 16 - Cronaca
Un seminario del Centro Servizi amministrativi 
La valutazione e l’orientamento punti di partenza per gli studenti 
ORISTANO. Una nuova iniziativa del Centro servizi amministrativi e del gruppo di studio che organizza per domani e mercoledì un seminario di formazione sul “Portfolio dello studente”, nell’ambito del programma per la promozione del successo a scuola e per l’arricchimento del personale docente.
Il seminario, che si svolgerà nei locali dell’istituto tecnico industriale Othoca, prevede un approfondimento sul “Portfolio dello studente” che nella prima giornata verrà analizzato secondo gli aspetti valutativi, mentre nella seconda giornata nella parte orientativa.
Le relazioni saranno affidate al professor Mario Camoglio, della Pontificia Università salesiana di Roma, e al dottor Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento e direttore della fondazione Centro di orientamento di Alessandria.
L’obiettivo del seminario è quello di sare un contributo al dibattito in corso nelle istituzioni scolastiche sulle tematiche del Portfolio, della valutazione e dell’orientamento in generale, per avviare un confronto tra insegnanti e famiglie.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie