Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 November 2005
Ufficio Stampa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
01 – L’UNIONE SARDA
Cronaca di Cagliari - Pagina 46
Mostra Scienza di guerra, scienza per la pace
Successo della mostra "Scienza di guerra, Scienza per la pace" inaugurata giovedì scorso nello spazio di San Pancrazio, alla Cittadella dei Musei. Organizzata dal comitato Scienza società Scienza, in collaborazione con i Servizi educativi del museo e del territorio della Soprintendenza per i Beni ambientali, l’Università e il contributo dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, si sviluppa attraverso una grande esposizione a carattere divulgativo che riguarda il ruolo della scienza e le sue ricadute sociali, politiche, economiche e didattiche. Dal 15 al 18 novembre si terranno delle dimostrazioni di tecniche di primo soccorso da parte del personale di Polizia. È possibile visitare la mostra fino al 26 novembre, tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. La domenica è prevista l’apertura solo al mattino, dalle 9 alle 13. Il lunedì è chiuso. L’ingresso è gratuito. Per informazioni si può visitare il sito: www.scienzasocietàscienza.it.
 
02 – L’UNIONE SARDA
Cronaca di Cagliari - Pagina 46
Alain Laurent: «Grazie per...
Alain Laurent: «Grazie per l’aiuto» Alain Laurent, padre del ragazzo belga morto pochi giorno fa dopo una caduta da un balcone, esprime una serie di ringraziamenti attraverso il suo legale, l’avvocato Giovanni Cossu. Al rettore dell’università Mistretta, al procuratore della Repubblica Piana, agli studenti che hanno partecipato al funerale, ad Anna Maria Aloi e alla direzione dell’hotel Sardegna.
 
03 – L’UNIONE SARDA
Cronaca di Cagliari - Pagina 46
Università, lista Ichnusa
Università, lista Ichnusa La lista Ichnusa, che partecipa alle elezioni universitarie, «è sorta con lo scopo di difendere il diritto allo studio degli studenti di qualsiasi posizione partitica, culturale o religiosa». Lo precisa una nota dei promotori in relazione alle notizie secondo le quali sarebbe schierata politicamente. Le scuole visitano i monumenti Alcune scuole elementari e medie di Sant’Avendrace effettueranno oggi una passeggiata culturale in alcuni siti storico archeologici del quartiere. In particolare visiteranno la Cripta di Sant’Avendrace dove i ragazzi riceveranno del materiale divulgativo, la Grotta della Vipera, la Villa di Tigellio. L’iniziativa, promossa dalla seconda circoscrizione, è organizzata dall’associazione Amici di Sardegna in collaborazione con la soprintendenza archeologica ed è stata voluta per dar modo alle scolaresche del quartiere di conoscere le risorse culturali presenti nel territorio al fine di salvaguardarle e promuoverne la valorizzazione. Al termine della giornata, nel corso di un rinfresco, sarà offerto a tutti i partecipanti un simpatico ricordo della giornata. Amici del libro stasera all’Exmà Questa sera, alle 18, nel sala conferenze del centro culturale di via San Lucifero 71, per gli Amici del Libro, Maria Elena Sanna terrà una conferenza dal titolo "Il progetto uomo" nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
 
 
 

 
04 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 13 - Cronaca
Terzo circolo
CORSO DI FORMAZIONE
Il 3º circolo didattico cerca un esperto a cui affidare un corso di formazione rivolto ai docenti sulla scrittura del sardo con particolare riferimento al gallurese (progetto didattico «Gaddura: tarra e mari»). E’ richiesta esperienza nel campo ed eventuali titoli specifici acquisiti a livello universitario o altro. Avrà una durata di 22 ore e si svolgerà a gennaio. Inviare la domanda alla direzione didattica (via Cimabue 3), in busta chiusa con la dicitura «Esperto in lingua sarda» entro le ore 13 del 19 novembre. (t.s.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie