Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
07 December 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 5 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 23
Architettura nasce oggi
L'Università di Cagliari ha raggiunto quota undici. Nasce la facoltà di Architettura. Oggi alle 16,30 nell'aula magna del rettorato (via Università 40), il rettore Pasquale Mistretta terrà a battesimo la nuova facoltà. Il corso di laurea verrà ospitato all'interno del complesso di Ingegneria in piazza d'Armi. 
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale Pagina 6
Guide turistiche, riforma ok
Passa in Consiglio (43 sì, 6 no, 2 astensioni) la riforma delle professioni turistiche. Per la prima volta si codificano la figura della guida turistica, della guida ambientale-escursionistica e della guida turistico-sportiva. Per esercitare questa attività, occorrerà l'iscrizione in un apposito registro che sarà consentita, in automatico, a chi possiede una laurea triennale in discipline specifiche, non prima di aver effettuato un tirocinio di almeno tre mesi. Per chi già opera nel campo da almeno tre anni, è prevista una disciplina transitoria che permetterà l'accesso di diritto al registro su richiesta dell'interessato. Iscrizione consentita, ma previo superamento di un esame, anche a chi può vantare comprovata esperienza di almeno un anno. il dibattitoDopo un dibattito animato dalla minoranza, l'Aula aveva respinto la mozione unitaria del centrodestra sulla recrudescenza della "Lingua blu". In maggioranza non ha trovato sponda, fra le proteste dell'opposizione, l'invito del primo firmatario Capelli (Udc) a trasformare la mozione in ordine del giorno unitario. Sulla riforma del servizio idrico multisettoriale sono tornati in mattinata i componenti della commissione lavori pubblici: il presidente Pirisi (Ds) ha insistito sullo "snellimento" operato dalla commissione sul testo della Giunta e sulle nuove regole che fanno chiarezza nel settore, restituendo «centralità al Consiglio e agli enti locali». Ieri si è riproposta la diversità di valutazioni all'interno della minoranza. Per Cuccu (Udc), la «legge inciderà sulla rete di interessi e rendite di posizioni, emerse anche in Aula, che gravitano sul governo delle acque». Replica Sanciu (Fi): «Unico obiettivo della legge è perpetrare una politica accentratrice per il controllo totale di ogni possibile centro di potere».
Roberta Mocco
 
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 25
cittadella
Colori e fantasia Esposizione di Conciatori
Oggi alle 17 nella Cittadella dei Musei (piazza Arsenale 1), si inaugura la mostra di saluto dedicata al direttore artistico della sezione Arte e cultura dell'Università di Cagliari, Vincenzo Conciatori. L'esposizione personale antologica, è composta da circa cento opere pittoriche ed è intitolata "Metafisica, colore, fantasia". Il maestro Vincenzo Conciatori è l'ideatore e l'importatore della pittura surreal metafisica, una via di mezzo tra il surrealismo alla Dalì, la Metafisica di De Chirico e le figure di Michelangelo. Opere caratterizzate da simbolismi personalizzati come gli umanoidi dal corpo particolareggiato ma senza volto. Alcune opere sono esposte in due accademie di New York e di Chicago. Durante la mostra si potranno ascoltare dei concerti brevi del baritono Angelo Romero. Si potrà visitare l'esposizione fino al 17 dicembre con orario dalle 9 alle 13 oppure dalle 16 alle 19, escluso il lunedì. 

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 39 - Cultura e Spettacoli
Il nuovo volume, pubblicato dalla Biblioteca di Cargeghe, sarà presentato domani pomeriggio 
Dizionario enciclopedico della letteratura di Sardegna 
Dalla A di Angius Vittorio alla Z di Zucca Antioco. C’è un’isola da sfogliare fra le 336 pagine del Dizionario enciclopedico della letteratura regionale. È la nuova produzione della Biblioteca di Sardegna, che festeggia il primo anno di attività con un’opera organica su autori ed editoria. La presentazione pubblica del volume avverrà domani pomeriggio, alle ore 18, nelle sale della stessa Biblioteca, a Cargeghe.
 L’iniziativa, sotto la direzione del giornalista Corrado Piana, è stata resa possibile dalle collaborazioni con esperti e operatori del settore. Ci si è inoltre avvalsi della consulenza scientifica di docenti e studiosi delle università di Sassari, Cagliari, Stoccarda. Il testo passa in rassegna, in quasi mille voci, scritti e scrittori che hanno fatto, in oltre seicento anni, la storia della letteratura nell’isola: da Antonio Cano, autore del primo poemetto in volgare sardo, a Salvatore Niffoi, vincitore dell’ultima edizione del Campiello. È articolato in due apparati: uno bio-bibliografico, l’altro antologico. Ospita un panorama aggiornato dei profili di scrittori nati in Sardegna o che dall’isola hanno tratto ispirazione per le proprie produzioni poetiche, narrative, teatrali e di saggistica letteraria.
 Arricchisce il volume una rassegna delle schede biografiche dei viaggiatori-letterati in Sardegna dell’Otto-Novecento: da Honoré De Balzac a David Herbert Lawrence passando per Elio Vittorini e Virgilio Lilli. Ci sono poi un atlante dei narratori e poeti sardi indicizzati per luogo di nascita e un’antologia degli incipit di opere rappresentative della storia della letteratura di Sardegna, dal Quattrocento ai primi decenni del Novecento.
 In antologia gli scritti di Antonio Cano, Gerolamo Araolla, Pietro Delitala, Antonio Maria da Esterzili, Matteo Madao, Gavino Pes, Pietro Pisurzi, Francesco Carboni, Giovanni Pietro Cubeddu, Francesco Ignazio Mannu, Efisio Luigi Pintor Sirigu, Carlo Varese, Melchiorre Murenu, Paolo Mossa, Felice Uda, Carlo Brundo, Enrico Costa, Giovanni Baraca, Gavino Cossu, Salvatore Farina, Ottone Bacaredda, Giacinto Satta, Giuseppe Fara Musio, Pompeo Calvia, Antonio Ballero, Sebastiano Satta, Grazia Deledda, Peppino Mereu, Pietro Casu e di Max Leopold Wagner.
 L’iniziativa nasce col patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione e della Provincia di Sassari. Il volume, come si legge nella prefazione, «intende apportare un contributo alla crescita del panorama letterario e culturale isolano, alla ricerca di una libreria della “Questione Sarda” più antropologica che ideologica, che fa del pluralismo linguistico un polimorfismo stilistico».
 L’opera si rivela in ogni caso uno strumento di studio, lavoro, consultazione per chi vuole conoscere e approfondire la storia e l’attualità del libro in Sardegna, attraverso i suoi autori, riviste, testi, critiche letterarie. In distribuzione da qualche giorno nelle librerie di tutta l’isola in un’elegante veste cartonata e telata con cofanetto, il volume sarà presentato anche negli altri sette comuni del territorio convenzionati (unitamente con la Provincia di Sassari e con il Lettorato di lingua e civiltà sarda dell’università di Stoccarda) con la Biblioteca di Sardegna: oltre Cargeghe, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Ploaghe e Usini. Con questo lavoro, la Biblioteca di Sardegna, prima struttura archivistica a vocazione regionale dell’intero territorio nazionale, prosegue l’opera di tutela, valorizzazione e promozione della cultura sarda, iniziata lo scorso anno con l’inaugurazione di una polivalente struttura archivistica ospitante oltre 6000 mila libri sardi, e con l’edizione a partire dallo scorso gennaio della rivista bimestrale d’informazione «LibroSardo».
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Apre Architettura
CAGLIARI. Giorno storico per l’Università: oggi apre la facoltà di Architettura. Alle 16.30, nell’aula magna del rettorato, è in programma l’inaugurazione.
 
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie