Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 December 2006

Segnalati 3 articoli delle testate: L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna


 


Pagina 24 - Cagliari
Monserrato. Università
Cittadella Wi-Fi: da marzo internet gratis e senza fili
Comodamente seduti su una panchina, all’aria aperta, sarà possibile navigare su Internet senza fili e cavi telefonici. Il primo campus universitario che partirà con il sistema Wi-Fi è la cittadella di Monserrato. Una volta collaudato il sistema di sicurezza, entro marzo, gli studenti potranno utilizzare Internet gratuitamente nell’ampio spazio all’aperto a due passi dall’aula magna. Ma entro la fine del 2007 tutto l’Ateneo sarà investito dalla rivoluzione tecnologica: anche nei poli di Ingegneria, di Sa Duchessa, dell’Orto botanico, del Palazzo di scienze e in tutta l’area di viale Fra Ignazio (facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche) saranno attivati i sistemi del Wi-Fi. Il primo progetto ad andare in porto, appunto quello della cittadella universitaria di Monserrato, chiamato Mc2 (Mobile computing campus), è stato presentato ieri. Grazie a circa 787 mila euro di fondi europei dal Programma operativo nazionale 2000-2006, e al cofinanziamento dell’Università di Cagliari (con poco meno di ottanta mila euro), oltre a creare gli spazi Wi-Fi, si è proceduto al collegamento della rete telematica della cittadella con quella a fibre ottiche del comune cagliaritano. «Un’iniziativa della facoltà di Medicina ? ha sottolineato il coordinatore del progetto, Vincenzo Piras, presidente del corso di laurea di Odontoiatria ? a disposizione non solo del Policlinico ma di tutta la cittadella». Mc2 ha permesso di rendere innovativa (e meno dispendiosa) la rete telematica del polo universitario di Monserrato: «Prima ? ha ricordato Roberto Porcu, responsabile dei servizi informatici dell’Ateneo ? esistevano due reti, una per uso amministrativo e una per utilizzo scientifico. Dunque più difficile da controllare, più costosa e che non permetteva di aprire nuovi servizi, come le aule informatiche. Oggi, con il nuovo progetto che ha collegato la cittadella con la sede universitaria di via Marengo, esiste una sola rete di collegamento che viaggia a una velocità fino a venti volte superiore alla vecchia». Questa la parte più costosa del Mc2. Poi c’è il Wi-Fi: «Siamo nella fase dei test ? ha evidenziato Porcu ? ma entro marzo, quando il sistema sarà sicuro, gli studenti potranno navigare su internet senza fili, nello spazio all’aperto della cittadella. Magari in una comunity virtuale che speriamo di attivare in breve tempo». E, grazie a un progetto della Regione, il servizio Wi-Fi partirà, entro il 2007, anche in altre facoltà universitarie nel centro di Cagliari. (m. v.)

Università. Saranno accorpate in 4 distretti, divise per argomenti
Biblioteche di facoltà, nuovo regolamento
Un nuovo regolamento e una commissione d’Ateneo per riorganizzare le ventinove biblioteche dell’Università di Cagliari: ecco le novità che dovranno migliorare il servizio e ridurre i loro costi di gestione. Il nuovo regolamento istituisce di fatto il Sistema bibliotecario di Ateno (Sba) gestito dalla Commissione d’ateneo per i servizi bibliotecari (Cab), formata dal presidente (il rettore o un suo delegato), dai presidenti dei Consigli di biblioteca, tre rappresentanti degli studenti e il dirigente responsabile. La Commissione resterà in carica tre anni e dovrà assegnare le risorse, indirizzare gli acquisti, promuovere la cooperazione tra biblioteche (anche se è ipotizzato l’accorpamento di alcune strutture), creare una banca dati, dar vita a nuovi rapporti di collaborazione con altre Università e organizzazioni bibliotecarie. Nasceranno quattro distretti: biomedico-scientifico, tecnologico, delle scienze sociali economiche e giuridiche, delle scienze umane. Ognuno avrà il suo Consiglio (tre rappresentanti delle facoltà, tre degli studenti, il direttore della biblioteca, un rappresentante del personale) che gestirà il servizio in rapporto con la Commissione. L’obiettivo: maggiore trasparenza, migliorare controllo e valutazione. (m. v.)




Pagina 2 - Cagliari
Università. Connessioni ad alta velocità
Internet senza fili per la «Cittadella»

CAGLIARI. A febbraio la Cittadella universitaria di Monserrato avrà la connessione internet senza fili, grazie al progetto “Mobile computing campus”, realizzato con un finanziamento di quasi novecentomila euro ottenuto grazie al Programma operativo nazionale 2000/2006.
 L’intervento, presentato ieri mattina dal presidente di Odontoiatria e coordinatore del progetto, Vincenzo Piras, viaggia di pari passo con il cablaggio in fibra ottica realizzato nelle altre facoltà cagliaritane.
 ‹‹È un passo importante, ottenuto anche grazie all’apporto dell’ex direttore generale del ministero dell’Istruzione, Giovanni D’Addona - ha detto Piras - e permetterà a studenti e docenti non solo di avere a disposizione una connessione internet ad alta velocità, parliamo di venti mega al secondo, ma non appena il progetto viaggerà a pieno regime, avranno anche a disposizione tutte le lezioni e potranno seguirle quando e dove meglio credono››.
 Il Mobile computing campus potrà contare anche su un altro punto di forza: «Grazie agli accordi che abbiamo sottoscritto con l’Università di Milano e la Camera di commercio - dice Vincenzo Piras - speriamo di consolidare i rapporti con tutti i paesi dell’area mediterranea››.
P.So.




Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie