Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 August 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 2 articoli delle testate: La Nuova Sardegna, Il Giornale di Sardegna

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Nazionale
Un fax dal ministero al sindaco Zidda anticipa l’operazione che trasformerà l’area in campus universitario
La Difesa dice sì: campo nell’Artiglieria
La zona militare aprirà le porte per ospitare gli allenamenti della Nuorese
GIUSEPPE SANNA
NUORO. Il Ministero della difesa apre l’Artiglieria alla città. Ora c’è la conferma ufficiale. L’altro ieri, il Ministero ha inviato al sindaco un fax in cui si dà il via libera alla realizzazione nell’area militare di strutture sportive. L’impresa storica di espugnare l’Artiglieria è riuscita al sindaco.
 Mario Zidda, dopo una serie d’incontri con i vertici politici e militari, è riuscito ad ottenere la concessione di un’area di cinquemila metri quadrati e di un capannone in disuso per la realizzazione di un campo di calcio in sintetico e degli annessi spogliatoi da destinare agli allenamenti della Nuorese. Ora, dopo una serie di adempimenti burocratici, potranno iniziare i lavori per la costruzione dell’impianto, che sarà finanziato anche dall’amministrazione provinciale. Non ci sono certezze sui tempi di realizzazione e sui costi complessivi dell’operazione, ma tutto si dovrebbe risolvere nel giro di qualche mese.
 Si tratta di formalizzare l’accordo verbale raggiunto tempo fa tra Comune, Ministero della difesa e Provincia. Quello ottenuto dall’amministrazione guidata da Zidda è un successo anche nella prospettiva, ormai prossima, di trasformare l’area dell’Artiglieria nella cittadella universitaria, visto che i lavori della nuova caserma di Pratosardo sono già stati appaltati.
 L’impianto in sintetico, che consentirà di preservare il manto del Frogheri, potrà diventare il primo tassello di complesso sportivo da destinare agli studenti.
 Con il via libera del Ministero si risolve positivamente una vicenda che, a metà giugno, aveva innescato aspre polemiche tra amministrazione comunale e la Nuorese. La società aveva chiesto la disponibilità di un campo di allenamento in sintetico all’interno del Frogheri o nelle sue immediate vicinanze. Data l’impossibilità di realizzare, per mancanza di fondi e di spazi idonei, l’impianto all’interno dello stadio, si rischiò il muro contro muro, con la concreta possibilità che la Nuorese non si iscrivesse alla C2. Una situazione complicata, risolta dall’idea del sindaco di coinvolgere i militari della vicina Artiglieria. Una serie di colloqui con il generale Angelo Dello Monaco, con il sottosegretario alla difesa Emidio Casula, il comandante della Brigata Sassari Bruno Stano, la disponibilità della Provincia a finanziare l’opera, hanno fatto il resto. Il fax del Ministero segna l’inizio del futuro per l’Artiglieria. Un risultato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra istituzioni locali, Ministero della difesa e Comando militare della Sardegna.




2 - Giornale di Sardegna
Pagina 21 - Grande Cagliari
Chirurgia dal Binaghi al Policlinico
La Asl 8 conferma: il primo settembre sarà completato il trasferimento della Chirurgia generale dal Binaghi al Policlinico universitario di Monserrato, in vista della nascita dell'Azienda Asl-Ateneo, fissata fine anno. L'équipe del primario Giuseppe Casula (universitario) avrà sale operatorie nuove.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie