Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
29 March 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 3 articoli delle testate: L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna
 

 

1 - L’Unione Sarda
Pagina 23 - Sport
Tutti di corsa al Poetto per dire no al razzismo
Domenica la ventitreesima edizione di Vivicittà
Famiglie con bambini, forze militari, diversamente abili, e atleti: saranno tutti presenti domenica alla ventitreesima edizione di Vivicittà, che in Sardegna si svolgerà soltanto a Cagliari, nel lungomare del Poetto, con partenza dal porticciolo di Marina Piccola. Una manifestazione che si disputerà contemporaneamente in altre trentanove città, e che per la gara agonistica, sulla distanza di 12 km, vedrà un'unica classifica nazionale. Nella sede dell'Uisp cagliaritana, da lunedì, stanno arrivando le prime iscrizioni: per l'occasione tornerà anche qualche atleta sardo emigrato in Penisola per motivi di lavoro. E ieri, nello storico locale dell'anfiteatro d'anatomia, in via Ospedale, i dirigenti dell'Uisp hanno presentato l'evento sportivo che si svolgerà a Cagliari, ma che appartiene a tutta la Sardegna. «L'anno scorso», ha ricordato il presidente territoriale, Tore Ruggeri, «il tema della Vivicittà era la pace. Questa volta si è scelto di abbinare lo sport, e i suoi valori, alla lotta al razzismo e a favore della convivenza tra le varie etnie». Come sempre la manifestazione sarà aperta a tutti: «Vogliamo», ha aggiunto Pino Argiolas, responsabile dell'informazione dell'Uisp Sardegna, «che sia una giornata di festa per le famiglie e i bambini. La novità importante di quest'anno è la ritrovata collaborazione con le forze militari, e con l'Università di Cagliari». Esercito, Aeronautica, Marina e Carabinieri parteciperanno con alcuni loro rappresentanti alla passeggiata non competitiva (di 6 km, ma si può anche farne qualcuno in meno), ma anche con alcuni atleti. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9. Le iscrizioni per la prova agonistica si chiuderanno sabato alle 20: la sede del comitato territoriale dell'Uisp di Cagliari, in viale Trieste 69, sarà aperta tutti i giorni (dalle 10 alle 12,30, e dalla 16 alle 19,30, ad eccezione di sabato con la chiusura posticipata di mezz'ora). Per partecipare alla passeggiata non competitiva ci si potrà presentare domenica, dalle 9,15 alle 10,15, nella zona della partenza, a Marina Piccola. Il percorso è realizzato nel Lungomare, con il giro di boa all'altezza dell'ospedale Marino. La partenza è prevista per le 10,30. «Il tracciato di Cagliari», ha sottolineato Paolo Messina, responsabile dei giudici della Fidal, che cureranno l'aspetto tecnico della manifestazione, con la collaborazione di alcuni studenti del corso di laurea di Scienze Motorie e del gruppo sportivo dei Runners Cagliari, «è uno dei più veloci d'Italia». Il servizio medico sarà garantito dai medici e dai volontari della Comunità palestinese.
(m.v.)
 
2 - L’Unione Sarda
Pagina 14 - Lavoro e Opportunità
Cagliari, master in orientamento
Due corsi organizzati da Scienze della Formazione
"Operatori esperti in tecniche e metodi di orientamento" e "Operatori esperti in tutor e tutorship; lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni". Sono questi i titoli dei due master di primo livello attivati dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari per raggiungere due obiettivi principali: formare professionisti in grado di lavorare con progetti di promozione dell'orientamento nei momenti di transizione scuola-scuola e scuola-lavoro e di mettere in atto interventi di consulenza e sostegno orientativo per l'intero arco di vita e, inoltre, potenziare le competenze tecnico-professionali degli studenti finalizzate alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane. L'attività didattica di entrambi sarà articolata in 360 ore di lezione, 250 di tirocinio e una prova finale e si svolgerà nel Dipartimento di psicologia nel periodo che va da aprile a ottobre 2006. La quota di iscrizione è di 2000 euro. Per richiedere il modulo di iscrizione, gli interessati possono contattare sia Maria Grazia Rubanu (masterorientamento@tiscali.it) e sia Carla Cappai (mastertutorship@tiscali.it).
(eu. ri.)
 

 

3 - La Nuova Sardegna
Pagina 13 - Oristano
L’indirizzo web dell’istituto Amaldi
Brevi
MACOMER. Il corretto indirizzo Web dell’istituto Amaldi di Macomer, che organizza dei corsi di formazione per tecnici esperti in ambiente, energia e sicurezza, è http://www.iisamaldimacomer.it/. Ieri, per un errore, è stato pubblicato un indirizzo diverso. L’istituto organizza, in collaborazione con l’università di Cagliari, alcuni corsi per creare specialisti in alcuni settori nei quali c’è molta richiesta di lavoro ma poca offerta di personale.
(p.g.v.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie