Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 January 2006
Rassegna a cura dell’Ufficio stampa e web
Segnalati 5 articoli delle testate L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna

 
1 - L’UNIONE SARDA
Pagina 18 - Cronaca di Cagliari
Elezioni, Mistretta ci riprova
Tre nuove facoltà: sarà l’anno della svolta
Sarà un 2006 importante per l’ateneo di Cagliari, con le elezioni per la carica di rettore, che vedrà in campo ancora una volta Pasquale Mistretta, e con la possibile nascita delle tre nuove facoltà (Architettura in testa, dopo il varo in senato accademico e cda). Ma non solo: potrebbero essere ritoccate le tasse degli studenti (con il rettore assediato su più fronti) e nascerà il nuovo asse alla Cittadella universitaria, che permetterà di unire i vari pezzi della facoltà di Medicina, spari per la città, in un unico polo. Tante le partite aperte anche sul fronte dei finanziamenti alla ricerca e del futuro dei ricercatori, dopo la riforma delle carriere universitarie. Partite che ruoteranno in gran parte intorno all’elezione di chi guiderà l’ateneo cagliaritano per il prossimo triennio. In sella dal ’91Sulla data delle elezioni del rettore non si sa ancora nulla. Potrebbe avvenire prima dell’estate, così come si potrebbe decidere di far slittare il voto a settembre. L’unico candidato sicuro (anche se formalmente non ha ufficializzato ancora niente) è Mistretta, rettore dal 1991, con cinque mandati consecutivi, grazie a delle modifiche di statuto. Una nuova modifica nel luglio scorso permette all’ingegnere di ripresentarsi ancora una volta. Nel 2000 Mistretta era l’unico candidato, mentre nel 2003 si trovò di fronte tre avversari (Luca Fanfani, Francesco Raga e Giuseppe Santa Cruz), vincendo con il 55 per cento dei voti. Nessuno per ora si è fatto avanti lanciando la sfida a quello che potrebbe diventare Pasquale VI. Nuove facoltà. Se ne parla da oltre un anno, e soltanto a metà dicembre Architettura ha fatto i passi decisivi verso la sua nascita come facoltà, con il voto favorevole in Senato accademico e in cda. In questo 2006 dovrebbe arrivare il via libera dal comitato di coordinamento Regione e Università. Passo falso invece per Psicologia e Biologia: su proposta di Mistretta, il Senato ha rimandato l’argomento, consentendo un confronto tra i proponenti delle nuove facoltà e quelle già esistenti, che hanno diversi collegamenti con Biologia e Psicologia.
(m. v.)
 
2 - L’UNIONE SARDA
Pagina 25 - Provincia di Cagliari
Il Policlinico apre ai giovani stranieri
Monserrato. Gemellaggio con città e Atenei in Senegal
Città gemelle e patti per gli studenti stranieri. Dopo quella di solidarietà nato l’anno scorso tra Saint Louis in Senegal e Monserrato, le collaborazioni si allargano. A siglare un gemellaggio questa volta è la città di Qabatia e a festeggiare ha provveduto anche la facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari, che ha spalancato le porte agli studenti palestinesi e senegalesi. Il protocollo d’intesa con l’Ateneo è stato stipulato nell’aula consiliare del Municipio in occasione del gemellaggio tra Monserrato e Qabatia. Un accordo siglato con entusiasmo, che vede uniti non solo i sindaci della città e di Qabatia, ma anche quello di Saint Louis. Hanno partecipato alla cerimonia anche il preside della facoltà di Medicina, Gavino Faa, e il direttore del dipartimento di medicina interna del Policlinico, Francesco Marongiu. Comune e Università hanno deciso di impegnarsi per trovare nuove forme di collaborazione che consentano l’inserimento di studenti stranieri nella comunità isolana e la formazione di personale sanitario. A disposizione dei cittadini extracomunitari cinque posti annuali del corso di laurea in Medicina e chirurgia. Previsto anche lo scambio di studenti.
(s. se.)
 
 
3 - L’UNIONE SARDA
Pagina 14 - Lavoro e Opportunità
Impresa e nuove tecnologie, master
Cagliari, promosso dal Consorzio fra Università e altri enti
Un master in "Impresa e nuove tecnologie" è stato promosso dal Consorzio per l’informatica, formazione e ricerca avanzata (Cifra), costituito dall’Università di Cagliari, Sfirs, Akhela, Bic Sardegna, Krenesiel e Numera. Il corso, della durata di un anno (dal 23 gennaio al 31 dicembre 2006), ha disponibili 30 posti e prevede 400 ore di formazione in aula sulle tecnologie dell’informazione e comunicazione e sulle loro applicazioni nella direzione aziendale e nella gestione delle risorse umane nei settori pubblici e privati. Il master prevede anche due corsi: uno di lingua inglese e l’altro per il conseguimento della patente europea del computer. Il master, che si svolgerà a Cagliari, prevede inoltre una stage in azienda, un modulo specialistico e la redazione di un progetto applicativo. Per essere ammessi i candidati dovranno essere in possesso della laurea di primo livello o superiore. Le domande d’iscrizione scadono mercoledì 18 gennaio. La modulistica è disponibile negli uffici del Laboratorio di informatica dell’Università di Cagliari, in via Ospedale 72, telefoni 070.660364-6758545.
 
 
4 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 1 - Nuoro
I partiti non decidono su università, Man e Atp
NUORO.
Università, Atp, Parco deleddiano e Man sul tavolo dei partiti del centrosinistra, per decidere chi sale e chi scende. E in più per trattare la questione delle donne lanciate da Deriu nei posti di comando.
Ce n’era tanta di carne a fuoco, ieri sera sul tavolo, anche se alla fine non se n’è fatto nulla, per l’assenza di alcuni segretari di partito. C’era infatti la nuova presidenza del consorzio universitario nuorese da decidere, e ormai destinata alla Margherita, nella persona di Sergio Russo. Ma c’era anche la presidenza dell’’azienda trapsorti urbani (Atp) che, vista la crisi che attraversa, avrebbe certo bisogno di grandi professionalità manageriali, e che vede in pole position Paolo Piras, indicato dai Ds nuoresi. E poi ancora la presidenza del Man (il prestigioso museo d’arte moderna) per la quale concorre il segretario di federazione della Quercia, Domenico Cabula. E infine, anche il Parco deleddiano, finito nel dimenticatoio dopo una gestione caotica e altamente improduttiva.
 Ebbene, su tutti questi enti, i partiti della coalizione ieri hanno appena cominciato a discutere, ma vista l’assenza di nomi importanti, alla fine hanno deciso di spostare la discussione a una nuova seduta.
(n.b.)
 
5 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 2 - Cagliari
Università. Impresa e nuove tecnologie: master per trenta laureati
CAGLIARI. Un master in ‘impresa e nuove tecnologie è stato bandito dal Consorzio per l’informatica, formazione e ricerca avanzata (Cifra). Si terrà dal 23 gennaio al 31 dicembre 2006: 400 ore di formazione in aula sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Sono previsti corsi opzionali di lingua inglese e per il conseguimento della patente europea del computer (Ecdl). Il master (30 posti) si svolgerà a Cagliari e la scadenza per le iscrizioni è fissata per il prossimo 18 gennaio. Fra i requisiti: titolo di studio laurea di primo livello o superiore. I moduli per le domande sono disponibili nel Laboratorio di Informatica dell’Università, in via Ospedale 72 a Cagliari, (tel. 070-660364).

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie