Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 January 2006

Rassegna a cura dell’Ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna




1 - L’Unione Sarda
Pagina 19 - Provincia Ogliastra

1 - L’Unione SardaPagina 19 - Provincia Ogliastra

 

1 - L’Unione SardaPagina 19 - Provincia Ogliastra
L’Università dell’Età Libera si inaugura con cento iscritti
È ufficialmente nata l’Università Ogliastrina dell’Età Libera. La cerimonia di inaugurazione si è svolta giovedì 22 dicembre nei locali del centro di aggregazione sociale di Lanusei. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità, tra le quali il vescovo d’Ogliastra monsignor Antioco Piseddu, il sindaco di Lanusei Tonino Loddo, gli assessori provinciali Romina Congera e Giampietro Melis, oltre all’ex preside del liceo scientifico ed ex sindaco Riccardo Virdis. Dopo i saluti della presidentessa dell’ateneo Anna Rosa Pistis, gli illustri ospiti hanno espresso i loro migliori auguri per la nuova struttura didattica, che si pone come punto di riferimento nel contesto sociale lanuseino e dei paesi vicini. La serata è stata allietata dall’esibizione degli Actores Alidos, gruppo di Quartu Sant’Elena, che hanno presentato lo spettacolo "In cerca di Lorca". Valeria Polia, Alessandra Leo, Manuela Sanna, accompagnate al violino da Angelica Turno, con la regia di Gianfranco Angei, hanno letto e cantato poemi, madrigali e poesie di Federico Garçia Lorca, il poeta spagnolo ucciso durante la dittatura franchista. Dopo l’intensa interpretazione di molte delle più belle liriche di Lorca, a rallegrare i presenti ci hanno pensato i ballerini del gruppo folk "Perd’e Froris" di Lanusei. Al termine della bella serata a tutti gli ospiti è stato offerto un rinfresco. Erano erano presenti tutti gli iscritti dell’università, ormai quasi un centinaio. Alcune lezioni sono già cominciate, altre cominiceranno a breve. I locali del Museo cittadino (con ingresso dalla via Mameli) sono la casa della neonata università. Le iscrizioni si accettano presso gli stessi locali dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, e il mercoledì dalle 16 alle 18. Per alcuni corsi le iscrizioni sono già chiuse, visto l’alto numero di richieste. Gli studenti, oltre alle lezioni teoriche, potranno usufruire di una serie di seminari a tema e di visite organizzate nei vari musei della regione, oltre che di escursioni naturalistiche guidate da esperti del settore. Inoltre l’associazione ha recentemente realizzato la personale di pittura di Lucia Deidda e collaborato alla mostra collettiva di numerosi artisti lanuseini.
Francesco Manca

2 – L’Unione Sarda
Pagina 20 - Provincia di Cagliari
Monserrato. La camera mortuaria ora è al Policlinico

Manca la camera mortuaria e al Comune non resta che appoggiarsi al Policlinico universitario. Un incidente notturno, una morte improvvisa o più di un defunto nell’arco della giornata: in città non c’era fino a pochi giorni fa lo spazio per un degno saluto al defunto, prima della sepoltura. Il Consiglio comunale ha quindi deciso di dare il via libera allo schema di convenzione tra amministrazione e Policlinico universitario, per la gestione dei servizi accessori del cimitero, nel rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento della polizia mortuaria. Il Comune disporrà, grazie a questo accordo siglato con l’Università cagliaritana, di una sala da adibire a obitorio e di una cella frigorifera, oltre che della disponibilità di personale medico e assistenza per prestazioni specialistiche di sorveglianza e pulizia. Un luogo a norma di legge, dunque, per consentire ai cittadini passati a miglior vita di riposare in pace entro i confini della città. Il costo per ogni prestazione a carico del Comune è di 200 euro più Iva: una cifra ritenuta adatta, considerate le spese elevate che comporterebbe la realizzazione e gestione in proprio di strutture idonee a questo importante servizio.
(s. se.)


3 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 – Cagliari
Università. Corsi di lingua

Cagliari.
La prossima settimana inizia il primo ciclo dei corsi in lingua curato dal Centro linguistico d’ateneo. I corsi hanno la durata di 50 ore e classi con un massimo di 28/30 studenti. E’ previsto l’insegnamento di inglese, francese, tedesco, portoghese, arabo, cinese, giapponese, turco, russo, catalano e spagnolo. I corsi sono impartiti a tutti i livelli di conoscenza. Possono iscriversi ai corsi gli studenti delle facoltà dell’ateneo. E possono accedervi anche gli specializzandi, i dottorandi, gli assegnisti di ricerca, il personale docente e non docente. I corsi sono aperti agli esterni in una percentuale del 30 per cento per corso. Il centro organizza tre cicli di corsi all’anno (gennaio/marzo, maggio/luglio e settembre/dicembre). Il Centro - diretto dalla professoressa Laura Jottini - è corredato di cinque laboratori linguistici multimediali dotati delle tecniologie più avanzate. I laboratori sono ubicati al Palazzo delle Scienze, a Sa Duchessa, nella facoltà di Ingegneria e alla Cittadella universitaria di Monserrato. Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro, viale San Vincenzo, telefono 070/6757390-91-92; fax 070/273131. e-mail labor@unica.it.

 4 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 – Sassari
Giornalismo

Vista l’urgenza di procedere alla nomina di docenti giornalisti per il Master biennale in Giornalismo la facoltà di Scienze politiche ha bandito un concorso per titoli. Le materie sono: Tecniche di scrittura: 14 ore, scadenza domande 9 gennaio 2006. Articolo di cronaca: 14 ore, scadenza 16 gennaio. Linguaggio radiofonico: 14 ore, scadenza 16 gennaio. Linguaggio televisivo: 10 ore, scadenza domande 16 gennaio. Struttura della notizia web: 10 ore, scadenza domande 16 gennaio. Gli interessati devono produrre domanda al professor Virgilio Mura, preside della facoltà di Scienze Politiche, Master in Giornalismo, Università degli Studi di Sassari, piazza Università 11, 07100 Sassari. Alla domanda deve essere allegato un curriculum con le indicazioni, tra l’altro, del titolo di studio e le eventuali specializzazioni in comunicazione; le esperienze professionali maturate nelle materie che si intende insegnare; le precedenti esperienze didattiche; l’elenco delle eventuali pubblicazioni.

 

 

 

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie