Press review

29 November 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Agenda (Pagina 23 - Edizione CA)
L'INIZIATIVA. Oggi al Rettorato convegno e mostra
L'Università chiede perdono per i docenti cacciati durante il fascismo perché ebrei

Un convegno e una mostra fotografica per ricordare i docenti dell'Università di Cagliari, espulsi, ottant'anni fa, dall'ateneo in questo ebrei. Alle 17, nell'aula magna del rettorato (via Università 40) ci sarà l'incontro mentre, alle 18.30, verrà inaugurata la mostra nell'atrio del palazzo.
L'INIZIATIVA  L'Università vuole ricordare tre docenti, Doro Levi, Alberto Pincherle e Camillo Viterbo, che furono espulsi dall'ateneo in seguito alle leggi razziali e antisemite approvate dal regime fascista nel 1938. All'iniziativa, voluta dalla rettorice Maria Del Zompo e realizzata con il dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, parteciperanno i due figli di Pincherle, Giovanni Alberto e Marcella.
IL PERDONO  L'iniziativa è stata annunciata la settimana scorsa dalla rettorice quando, in un incontro pubblico, aveva dichiarato che l'ateneo avrebbe chiesto perdono «per aver espulso nel periodo delle leggi razziali tre docenti perché ebrei». Levi insegnava Archeologia e Storia dell'arte greca e romana mentre Pincherle era docente straordinario di Storia delle religioni; Viterbo, infine, era uno stimato giurista ed economista. Pincherle, costretto a trovare rifugio in Perù, tornò a Cagliari nel 1946 ma si mise subito in congedo perché puntava alla cattedra di Storia del cristianesimo all'Università di Roma che occupò sino al 1969.
IL RICORDO  L'inizio dell'incontro, che sarà coordinato dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi, è fissato per le 17 con gli interventi della rettrice su “L'importanza di un ricordo” e del direttore del dipartimento Francesco Atzeni su “Le leggi razziali del 1938: il caso dell'Università di Cagliari”.
LA MOSTRA  A seguire, alle 18.30, il Rettore inaugurerà la mostra allestita per l'occasione nell'atrio del palazzo del rettorato (via Università 40), che espone per la prima volta documenti dell'Archivio storico dell'ateneo, dell'Archivio centrale dello Stato e dell'Archivio di Stato di Cagliari.

 

2 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. In ricordo della ricercatrice uccisa
Premio Solesin a una neo laureata

Sandra Cannas, neo-laureata ogliastrina dell'Ateneo cagliaritano, si è aggiudicata il Premio Valeria Solesin (su un totale di 11 premi consegnati), concorso aperto a studenti di 34 Università e ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell'attentato al teatro Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015. Sandra Cannas ha conseguito il titolo con successo nel corso di laurea magistrale in Economia e Management con una tesi dal titolo “Affirmative action: modelli economici e psicologici a confronto”. Il premio, ieri nella sede milanese di Google Italia, è promosso da Allianz Partners all'interno del bando intitolato “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro Paese”.

 

3 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Agenda (Pagina 23 - Edizione CA)
IL SEMINARIO
Carabinieri a lezione di medicina legale con l’anatomopatologo

Carabinieri a lezione di medicina legale. Roberto Demontis, anatomopatologo dell’Università, ha tenuto un seminario di aggiornamento al comando legione. Presenti i vertici operativi provinciali dell’Arma e circa 100 militari. Il seminario è stato presentato dal comandante regionale, Giovanni Truglio.

 

4 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Provincia di Cagliari (Pagina 28 - Edizione CA)
ISILI
Spopolamento, analisi e soluzioni

Il problema dello spopolamento sarà oggetto dell'incontro organizzato dal comune che si svolgerà questa sera alle 16,30 al Centro Sociale di Isili. Una serata di confronto alla ricerca delle possibili cause e soprattutto delle soluzioni, per un fenomeno che sta interessando l'entroterra sardo e in particolare i piccoli centri. Parteciperanno al dibattito diverse personalità del mondo della politica come ex consiglieri regionali, ex deputati e sindaci.  Sarà presente Giorgio Carta (presidente dell'associazione degli ex parlamentari), Eliseo Secci (presidente dell'associazione ex consiglieri regionali), Pietrino Soddu (ex presidente della Regione), Pietro Maurandi (ex deputato), Salvatore Deriu (deputato), Pietro Ciarlo (docente universitario) e i sindaci Andrea Soddu di Nuoro, Emiliano Deidda di Bortigiadas e Efisio Arbau di Ollolai.  Oggi lo spopolamento è forse uno dei problemi più difficili da affrontare da parte degli amministratori locali. Un confronto ad ampio spettro potrebbe servire per mettere a segno qualche strategia che argini un fenomeno che potrebbe portare addirittura alla scomparsa di alcuni paesi in pochi anni. (s. g.)

 

5 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Primo Piano (Pagina 4 - Edizione CA)
VIDEOLINA
Emergenza jihadista su Monitor

“Allarme terrorismo” è il titolo della puntata di stasera di Monitor, la trasmissione di approfondimento del Telegiornale di Videolina. Si parlerà dell'operazione della Direzione nazionale anti terrorismo che ha portato all'arresto di un presunto terrorista di origine saudita a Macomer. Ospiti della trasmissione saranno Mauro Mura, ex procuratore capo del Tribunale di Cagliari, e Nicola Melis, docente di Storia e istituzioni dell'Africa meridionale e del vicino Oriente dell'Università di Cagliari. In collegamento da Macomer, Graziano Canu sarà in compagnia del sindaco Antonio Succu e del leader di Unidos, Mauro Pili. In studio con Simona De Francisci la giornalista dell'Unione Sarda Maria Francesca Chiappe. L'appuntamento è alle 21 sugli schermi di Videolina.

 

6 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Nuoro (Pagina 38 - Edizione CA)
NUORO. Domani documento inedito proposto da Istasac
All'ExMè le ultime interviste a Lussu

Le iniziative del ciclo 1914-1918 "Sa Gherra manna", organizzato dall'Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'età contemporanea nella Sardegna centrale, nel centenario delle fine della Prima guerra mondiale, si concludono domani con la presentazione del volume e cd "La trincea e i pascoli. Il socialismo di Emilio Lussu". Documento inedito tratto dalla nastroteca dell'Istituto Ernesto de Martino: contiene le ultime interviste a Emilio Lussu, rilasciate nel 1969 allo studioso Gianni Bosio. Appuntamento alle 18 all'ExMè. Saranno presenti Antonio Fanelli (Università di Firenze), Valerio Strinati (Istituto Ernesto De Martino); Felice Tiragallo (Università di Cagliari); Francesco Bachis (Università di Cagliari). I lavori saranno introdotti e coordinati da Angelino Mereu. Si esibirà Populos Tenore Nugoresu.

 

7 - L’UNIONE SARDA di giovedì 28 novembre 2018 / Ogliastra (Pagina 40 - Edizione CA)
ULASSAI
Borse di studio

Incentivare gli investimenti per il futuro dei giovani e valorizzare le risorse locali. Sono gli obiettivi alle base del sostegno economico riconosciuto dal Comune agli studenti universitari che hanno dimostrato particolari capacità lo scorso anno scolastico. (f. l.)

La Nuova Sardegna

8 - LA NUOVA SARDEGNA ONLINE di giovedì 29 novembre 2018 / Università Sassari
UNIVERSITÀ
Erasmus+, riaperti termini

L’Università degli Studi di Sassari ha riaperto i termini relativi al bando Erasmus+ Traineeship 2018-2019 e mette a disposizione un elevato numero di borse di studio per svolgere tirocinio all’estero. Gli interessati dovranno presentare le domande entro le 12,30 del 31 ottobre. Info sul sito dell’Università.

 

9 - LA NUOVA SARDEGNA ONLINE di martedì 27 novembre 2018 / Università Sassari
Archeoastronomia, la misura del tempo nel corso dei secoli
A Sassari l’ultimo venerdì di novembre sarà una giornata imperdibile per gli appassionati di astronomia, archeologia e divulgazione scientifica

SASSARI. L’ultimo venerdì di novembre sarà una giornata imperdibile per gli appassionati di astronomia, archeologia e divulgazione scientifica, organizzate dal Circolo culturale Aristeo e dalla Società Astronomica Turritana in collaborazione con l’Università di Sassari, l’Università La Sapienza di Roma e altre importanti realtà accademiche e istituzionali. Venerdì 30, appuntamento con “La Misura del tempo”, il convegno internazionale di archeoastronomia in Sardegna giunto alla settima edizione, che si terrà, a partire dalle 9.30, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7, e che sabato ospiterà anche la seconda edizione di “Divulgare la scienza”, seconda iniziativa proposta dagli stessi organizzatori.
Il programma di venerdì prevede l’apertura dei lavori alle 10 con una serie di interventi che spazieranno su astronomia e archeologia attraverso i secoli proponendo informazioni e ipotesi sulle loro relazioni. Si comincia con Andrea Polcaro, dell’Università di Perugia, che parlerà sui “Dolmen d’Oriente e dolmen d’Occidente: relazione tra l’architettura funeraria megalitica, il cielo ed il territorio nel bacino del Mediterraneo durante il IV millennio a.C.”. L’archeoastronomo Alberto Scuderi introdurrà alla Civiltà del sole in Sicilia”. Alfredo Rizza, dell’Università di Verona, affronterà il tema delle tracce di una cultura astronomica nell’Anatolia ittita del II millennio a.C. La relazione di Elisabetta Garau, dell’ateneo sassarese, verterà invece su “Paesaggi condivisi”. Ricercatore dell’Osservatorio Astronomico di Brera-Inaf, Elio Antonello, parlerà sugli antichi calendari agricoli. Sarà poi la volta di Simonetta Castia (Circolo culturale Aristeo) e di Michele Forteleoni (Società Astronomica Turritana) che parleranno sugli allineamenti archeoastronomici nell’area cultuale di Gremanu a Fonni. Nel successivo dibattito interverranno Marzia Monaco e Flavio Carnevale, della “Sapienza “ diRoma sul complesso archeologico di S’Arcu ’e is Forros, l’archeologa Paola Basoli su “Riti e miti nel complesso nuragico di Sos Nurattolos” ad Alà dei Sardi), Lavinia Foddai e Michele Forteleoni sull’area cultuale di Paule S’Ittiri, Luca Doro (Università di Sassari) che darà una nuova analisi architettonica sul nuraghe Palmavera di Alghero, Marina De Franceschini sull’Archeoastronomia in epoca medievale: l’eremo di Sant’Elia a Curinga (Catanzaro), che è punto d’incontro di antichi simboli, e Gian Nicola Cabizza su “Dante e la Croce del Sud” argomento che da 400 anni fa discutere perché la costellazione è invisibile dalle latitudine dell’Europa e il Poeta sembra citarla. La partecipazione ai convegni dà diritto ai crediti formativi universitari CFU.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie