Press review

17 October 2018

L'Unione Sarda

1 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 ottobre 2018 / Ogliastra (Pagina 38 - Edizione CA)
LANUSEI. Franco Tegas (Forza Italia) chiede unità d'intenti: «Ripartiamo dai programmi»
Regionali, la proposta di Fratelli d'Italia:
«Un'università unica in Sardegna»

Fratelli d'Italia guarda con fiducia alle prossime regionali. «Stiamo valutando due nomi - spiega il leader territoriale Stefano Stochino - che possano rappresentare il territorio. Avverrà su base meritocratica senza prime donne calate dall'alto ed il nostro progetto è nella sintesi di una Sardegna forte che il candidato governatore ha ben illustrato». La proposta Stochino al candidato Truzzu, è quella di inserire nel programma l'università unica della Sardegna, per creare un'osmosi su tutto il territorio regionale.
L'obiettivo è un ogliastrino in Consiglio. In casa Forza Italia bocche cucite in attesa di notizie da Cagliari: «Stiamo valutando», dice Carla Lai, coordinatrice di Forza Italia per l'Ogliastra. Oggi parteciperà all'incontro di Cagliari con Ugo Cappellacci. Franco Tegas, sindaco di Talana, azzurro della prima ora, chiede unità d'intenti: «Viviamo un clima di confusione che deve essere riportato nel suo alveo naturale. La gente ha bisogno di prospettive certe. Per questo è necessario sedersi a un tavolo e ricominciare a parlare. Mi auguro che questo clima di dialogo si instauri a Cagliari e si riverberi in tutta Sardegna. È un atto doveroso per chi ha fatto crescere e tenuto in piedi questo partito». ( si. l. )

 

2 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 ottobre 2018 / Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
CAMERA DEL LAVORO. Cresce il numero di tesserati e gli occupati sono più dei pensionati
La “nuova” Cgil promossa dagli iscritti
Al congresso si parla di assunzioni, migranti, parità di genere e laicità

Parla di nuovi diritti, di laicità dello Stato, di parità di genere, di migranti. Temi non facili, non popolari da affrontare. Eppure la Cgil che, oltre che del lavoro, si occupa di altre questioni, piace. A dirlo sono i numeri: gli iscritti alla Camera del lavoro metropolitana di Cagliari erano 44.848 nel 2014; sono diventati 46.027 nel 2017. «E siamo», puntualizza con orgoglio il segretario generale Carmelo Farci, «l'unica Camera del lavoro in Sardegna in cui la percentuale dei lavoratori attivi iscritti è superiore a quella dei pensionati».
IL CONGRESSO  I numeri sono emersi nel corso della prima giornata del nono congresso della Camera del lavoro metropolitana di Cagliari (oggi è atteso l'intervento del segretario confederale Nino Baseotto). Un punto di arrivo quello dell'incontro iniziato ieri al teatro delle Saline. «Attraverso centinaia di assemblee di base», afferma Porcu, «la Camera del lavoro ha coinvolto migliaia di iscritti. Nell'epoca dei social, della comunicazione flash e delle fake news, continuiamo a essere un'organizzazione di persone che si guardano in faccia».
I SUCCESSI  Premia la filosofia scelta dal sindacato. Ma premiano anche i risultati ottenuti. «Grazie al nostro stimolo», riprende Porcu, «la Regione ha predisposto il “progetto Lavoras”: nella sola Città metropolitana si concentrano 68 cantieri che impegneranno 381 lavoratori; di questi cantieri, 20 sono a Cagliari».
GLI INTERVENTI  La “nuova Cgil” piace. «Abbiamo portato il tema», interviene Nicola Cabras, responsabile dell'ufficio migranti, «nelle assemblee. Finalmente siamo riusciti a discutere: i lavoratori avevano molte curiosità e siamo riusciti a smentire una serie di false credenze». Sandro Gallittu ora è il responsabile nazionale dei nuovi diritti. «La laicità dello Stato è il nostro faro». E Diletta Mureddu, responsabile del Centro donna, ha rilanciato le sue battaglie. «È intollerabile che esista ancora una disparità salariale del venti per cento tra uomini e donne».
GLI OSPITI  Il congresso è iniziato con una poesia, sul rapporto intergenerazionale, letta dal pensionato Romeo Perra e dalla studentessa di Eureka Michela Lippi. Dopo i saluti della Rettrice Maria Del Zompo e la relazione di Farci, Maurizio De Pascale, presidente di Confindustria e della Camera di commercio, ha elogiato il lavoro del segretario generale e ha promesso il rilancio del quartiere fieristico. Il sindaco Massimo Zedda, dopo essersi rivolto alla platea usando la parola “compagni” («Ancora è possibile», ha ironizzato), ha attaccato Salvini sul “caso Riace”. «In Italia l'aspettativa di vita è di 82 anni, in Africa di 38. Capito perché tanti migranti si spostano?», ha concluso.
Marcello Cocco

 

3 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 ottobre 2018 / Agenda (Pagina 21 - Edizione CA)
VIA MARENGO. Il convegno dell'ordine degli Ingegneri
Dieci anni dopo l'alluvione, esperti a confronto sui rischi

A dieci anni dall'alluvione che ha provocato quattro vittima a Capoterra, gli esperti si confrontano sul rischio idrogeologico del territorio anche alla luce della devastazione provocata dal nubifragio della settimana scorsa. La giornata di studio è fissata per lunedì alle 9.30 nell'aula magna della facoltà di Ingegneria (via Marengo 2) è organizzata dalla commissione idraulica dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia in collaborazione con la Rete delle professioni tecniche.
I QUESITI  «Quali criticità sono rimaste invariate a dieci anni dall'alluvione di Capoterra? Cosa è necessario fare per restituire la serenità ai cittadini ed evitare il ripetersi di conseguenze catastrofiche quando aumentano le piogge? Che cosa invece è stato fatto e cosa ha funzionato durante l'allerta meteo rossa dello scorso 10-11 ottobre»? A queste e ad altre domande cercheranno di dare delle risposte gli esperti. «Si tratta di un appuntamento sul quale stiamo lavorando da tempo perché riteniamo indispensabile un momento di riflessione e confronto sul tema tra ingegneri, geologi, meteorologi e amministratori - spiegano Pasquale Garau e Fabrizio Porcedda, rispettivamente coordinatore e referente della commissione idraulica dell'ordine degli ingegneri –. Gli eventi delle ultime settimane hanno, purtroppo, confermato che resta ancora tanto da fare per risolvere le criticità idrogeologiche dell'area».
IL PROGRAMMA  Al mattino si inizierà con i saluti del presidente Sandro Catta, del preside della facoltà di Ingegneria e Architettura Corrado Zoppi, del vicepresidente del Consiglio nazionale Ingegneri Gianni Massa, dell'assessore Rregionale ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini, della coordinatrice della Rete professioni tecniche Sardegna Patrizia Sini e del sindaco di Capoterra Francesco Dessì.
Seguiranno gli interventi degli ospiti. Tra gli altri, il meteorologo Matteo Tidili che approfondirà il ruolo dei fenomeni meteorologici, il geologo Antonello Frau che parlerà invece di quelli franosi e l'ingegnere Saverio Liberatore che si concentrerà infine su quelli idrogeologici e idraulici.

 

4 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 ottobre 2018 / Prima Economia (Pagina 15 - Edizione CA)
IL LIBRO DI RACUGNO
Una guida sul bilancio d'esercizio

La prestigiosa collana di testi giuridici “Il codice civile. Commentario”, diretta da Francesco Donato Busnelli e pubblicata dall'editore Giuffrè, si arricchisce del volume “Il bilancio d'esercizio”. Gli autori sono Oreste Cagnasso, Lorenzo De Angelis e Gabriele Racugno, avvocato, docente di Diritto Commerciale all'università di Cagliari. Si legge nella presentazione: «L'obiettivo del lavoro è quello di fornire una guida in un settore del diritto complesso e rilevante. Il bilancio di esercizio costituisce uno strumento fondamentale per l'attività di impresa sia nella prospettiva dell'interesse dell'imprenditore stesso, sia in quella dei terzi che vengono in contatto con quest'ultimo, della collettività, dello Stato, dei mercati». Il volume sarà presentato oggi alle 15.45 nell'aula 2A del campus economico di San Giobbe dell'università Ca' Foscari di Venezia.
Oltre agli autori Racugno e De Angelis, interverrà Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. L'incontro sarà moderato da Massimo Da Re.
Fabio Marcello

 

5 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 ottobre 2018 / Regione (Pagina 5 - Edizione CA)
LA VISITA. L'assessore Spanu firmerà un'intesa
Agricoltura e foreste, missione in Uganda

È iniziata ieri a Kampala in Uganda la missione istituzionale dell'assessore regionale agli Affari generali, Filippo Spanu. Ieri mattina l'esponente della Giunta ha incontrato nel palazzo del Governo il primo ministro Ruhakana Rugunda e il vice primo ministro Moses Alì. Obiettivo dell'incontro è dare vita a iniziative comuni nei settori dell'ambiente, dell'agricoltura e delle risorse forestali. Il progetto verrà formalizzato oggi con la sottoscrizione dell'intesa tra la Regione e la sub regione del Mad-West Nile. «Stiamo attivando forme di collaborazione con un paese che ha molto bisogno di aiuto», spiega Spanu, «Enas, Forestas e l'Università di Sassari, parti integranti di questo progetto, possono trasmettere ai tecnici ugandesi buone pratiche in diversi settori». L'assessore ha poi incontrato il capo delegazione dell'Unione europea in Uganda, Attilio Pacifici, al quale ha annunciato l'intenzione di rafforzare il rapporto tra Sardegna e lo stato africano. L'idea è fare una specifica proposta legata al prossimo bando dell'Ue dedicato allo sviluppo dei servizi nelle aree urbane dei paesi in via di sviluppo. Oggi la delegazione sarda si trasferirà ad Adjumani, nel nord-ovest dell'Uganda dove verrà sottoscritta l'intesa. (m. s.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie