Press review

01 August 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 1 agosto 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
Il professore si occuperà di sicurezza nucleare e chimica
CAO NELLA COMMISSIONE NAZIONALE GRANDI RISCHI

Giacomo Cao è ufficialmente un componente della Commissione nazionale grandi rischi. Ad apporre il sigillo all'incarico è stata la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 23 luglio in cui si riporta il decreto di nomina del docente firmato il 16 maggio dall'allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Il professore di Ingegneria chimica dell'Università di Cagliari subentra a Gigliola Spadoni dell'ateneo Alma mater di Bologna.
IL TEAM Giacomo Cao - ordinario di Principi di ingegneria chimica e direttore del dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali - entra a far parte di un team di autorità di alta rilevanza scientifica internazionale. Il referente della Commissione è Giuseppe Maschio (ordinario di Ingegneria industriale dell'Università di Padova). Tra i componenti, Marcella Trombetta (ordinario di Chimica del Campus Bio Biomedico-Roma), Loris Munaro (ingegnere dei Vigili del fuoco), Luciano Bologna (responsabile radioprotezione, Ispra, Roma) e Luca Studer (al Laboratorio mobilità e trasporti del Politecnico di Milano).
GLI OBIETTIVI La Commissione si occupa di rischio chimico, nucleare, industriale e trasporti. In agenda per il 2018 temi quali l'invecchiamento degli impianti a rischio di incidente rilevante, la revisione delle metodologie su rapporti di sicurezza e piani d'emergenza esterna, la difesa degli impianti Rir (rischio incidenti rilevanti) da attacchi terroristici e intrusioni, i rischi nella rete di distribuzione gas & oil compresi disservizi e crisi internazionali, gli incendi e incidenti in impianti di trattamento rifiuti e stoccaggi intensivi, il rischio nucleare e gli incidenti in centrali di Stati confinanti e la gestione di rifiuti nucleari, deposito nazionale, il rischio del trasporto di merci pericolose e la sicurezza nei trasporti ferroviari e stradali.

 

2 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 1 agosto 2018 / Sport (Pagina 45 - Edizione CA)
Basket A2 femminile. La polacca per il Cus
È ARRIVATA LA KOTNIS

È la polacca Aneta Kotnis l'ultimo colpo messo a segno dal Cus Cagliari per il prossimo campionato di Serie A2. La ventinovenne ala di Zawiercie, proveniente dal Basket '90 Gdynia, va a completare il roster a disposizione del tecnico Federico Xaxa, che annovera già Erika Striulli, Chiara Lussana, Silvia Favento, Giulia Ridolfi, Rachele Niola, Eugenia Caldaro e le giovani locali. «Siamo abbastanza soddisfatti per la campagna acquisti», commenta il responsabile del settore basket del sodalizio universitario, Mauro Mannoni, «il tasso di esperienza è sicuramente aumentato, sopratutto nel reparto esterne. Anche se il calendario ci riserva un inizio difficile, il girone sulla carta dovrebbe essere più abbordabile. Puntiamo ad una salvezza più tranquilla».
Alberto Garau

 

3 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 1 agosto 2018 / Economia (Pagina 12 - Edizione CA)
Deriu (Pd)
«Una legge per aiutare artigiani e negozianti»
Una legge “antipaura” per sostenere i commercianti e gli artigiani sardi, che «tremano e perdono il sonno» di fronte allo Stato. Con le tasse eccessive e la burocrazia astrusa. A chiedere una norma in favore del «ceto dei coraggiosi» delle piccole imprese è Roberto Deriu (Pd), presidente della commissione speciale del Consiglio regionale sulla crisi dell'artigianato e del commercio (di cui ieri lo stesso Deriu ha chiesto, al presidente dell'assemblea Gianfranco Ganau, una proroga di tre mesi). Oltre a sollecitare su questo tema il Consiglio, Deriu spera anche nell'impegno del nuovo leader del suo partito, Emanuele Cani. In una lettera aperta il consigliere ricorda «il rinnovato impegno sul lavoro» annunciato dal segretario. Deriu lo collega appunto a «quello che chiamiamo “ceto dei coraggiosi”: imprese spesso formate da una sola famiglia; o guidate da imprenditori che condividono con i dipendenti l'intensità del lavoro». Nel 2017, sottolinea, il saldo negativo per le aziende del commercio nell'Isola è di 1.379 (-3,6%) tra iscrizioni e cancellazioni ai registri, mentre dal 2000 a oggi sono sparite 7.748 aziende artigiane. Per aiutarli servirà «un investimento simile a quello realizzato a beneficio degli studenti e delle Università di Cagliari e Sassari. Ti chiedo - conclude, rivolto a Cani - di risvegliare, nel nostro partito, la consapevolezza della sua vocazione di essere strumento di innovazione».

 

4 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 1 agosto 2018 / Provincia di Sassari (Pagina 35 - Edizione CA)
SASSARI
Ateneo sempre più internazionale: arrivano le prime “doppie” lauree

L'Università di Sassari festeggia le prime lauree del Corso magistrale internazionale in Scienze chimiche. Istituito due anni fa assieme all'Università polacca di Wroclaw, il percorso denominato SWIMinchem ha dato i suoi primi frutti. Hanno conseguito il titolo a Sassari Rosella Crisafulli, Sharon Panzali, Riccardo Polese, Michela Sanna.
Anche due studenti di Wroclaw hanno tagliato il traguardo in Polonia: si tratta di Marcin Szymon Maecki e Marzena Pander.
Il Corso di laurea in Scienze chimiche è un corso internazionale con mobilità strutturata che attribuisce un double degree , cioè un doppio titolo, e gli studenti conseguono sia la laurea presso l'Università di Sassari sia la laurea presso l'Università di Wroclaw. L'Ateneo ha altri due corsi double degree: il corso di laurea magistrale in Economia, con l'Università francese di Bordeaux, e il corso di laurea magistrale in Scienze delle produzioni zootecniche, con l'Università portoghese di Èvora, che a partire dall'anno accademico 2018-2019 saranno corsi in grado di offrire un doppio titolo.
L'offerta internazionale dell'Università di Sassari si completa con il nuovo corso di laurea magistrale internazionale in Wildlife management, conservation and control, interamente in lingua inglese. Per questi 4 corsi, così come per tutti i corsi ad accesso libero dell'Università di Sassari, le iscrizioni sono aperte dal 1° agosto al 18 ottobre. Informazioni: www.uniss.it/offertaformativa.


 

La Nuova Sardegna

 

 

5 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 1 agosto 2018 / Sassari - Pagina 17
LA CLASSIFICA CENSIS
Veterinaria al top in Italia

La facoltà di Veterinaria di Sassari svetta nelle classifiche 2018/2019 degli atenei italiani curata dal Censis. La classifica vede come migliore ateneo Sassari, con ben 110 punti, e il massimo punteggio ottenibile in tutte le voci. Al secondo posto segue l'università di Padova con 98 punti. Bronzo per quella di Teramo (95 punti).

 

6 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 1 agosto 2018 / Sassari - Pagina 25
IL CORSO INTERNAZIONALE
Scienze chimiche, l'Università festeggia i primi sei laureati

SASSARI L'Università di Sassari festeggia le prime lauree del Corso magistrale internazionale in "Scienze chimiche". Istituito due anni fa assieme all'Università polacca di Wroclaw, il percorso denominato "SWIMinchem" ha dato i sui primi frutti pochi giorni fa. Hanno conseguito il titolo a Sassari Rosella Crisafulli, Sharon Panzali, Riccardo Polese, Michela Sanna. Anche due studenti di Wroclaw hanno tagliato il traguardo in Polonia: si tratta di Marcin Szymon Malecki e Marzena Pander. Il corso internazionale con mobilità strutturata attribuisce un "double degree", cioè un doppio titolo, e gli studenti conseguono la laurea sia nell'Università di Sassari che in quella di Wroclaw.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie