Press review

14 May 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 maggio aprile 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
IL PROGETTO. Tredici le imprese coinvolte nell'iniziativa
Promozione del turismo,
ecco i voucher elettronici

Un progetto per la creazione e la gestione di buoni sconto e voucher “elettronici” da utilizzare per la promozione dei servizi turistici regionali. È una delle tappe del progetto “SardCoin - Tecnologie blockchain a supporto del turismo in Sardegna”: il primo incontro pubblico è fissato per domani, alle 9,30, al teatro anatomico dell'Università in via Ospedale 140.
Il progetto, finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università, coinvolge tredici imprese del territorio ed è svolto con la collaborazione dell'assessorato regionale al Turismo. L'infrastruttura realizzata con l'iniziativa potrà essere utilizzata dalle aziende per inserire servizi, presentare le proprie offerte, o per impostare strategie di promozione turistica integrate con altre infrastrutture esistenti. «Il sistema», spiegano da Sardegna ricerche, «sarà basato sulla tecnologia blockchain, quella che ha permesso la diffusione dei bitcoin e delle altre criptovalute, per impedire la falsificazione dei coupon».
L'incontro di domani sarà l'occasione per un primo confronto tra lo staff tecnico che coordinerà il progetto, guidato dal responsabile scientifico Michele Marchesi, e le tredici imprese già coinvolte e le altre potenzialmente interessate a partecipare. Saranno dapprima illustrate le caratteristiche e le linee di sviluppo del progetto e i possibili casi d'uso. Infine sarà aperta la discussione sui requisiti per la partecipazione degli operatori dei settori turistico, dell'informazione, della comunicazione e del marketing. SardCoin è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al Por Fesr Sardegna 2014-2020.

 

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 maggio aprile 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
MEDIATECA
Giovedì alle 17.30 sarà presentato “Gramsci nel mondo arabo” curato da Manduchi, Marchi e Vacca

 

3 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 maggio aprile 2018 / Cronaca di Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Sa Duchessa
Disabilità e scuola: esperti a confronto

Una scuola a misura di tutti, anche delle persone disabili: seguendo questo principio sono stati fatti molti passi in avanti nel mondo dell'istruzione anche grazie a una formazione più specifica degli insegnanti di sostegno. Di questo si parlerà oggi e domani durante il convegno nazionale della Società italiana di Pedagogia speciale che si svolgerà nell'aula Capitini della facoltà di Studi umanistici Sa Duchessa dove si ritroveranno i ricercatori di venti atenei italiani. Al centro del dibattito i temi dell'integrazione e della formazione di insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori professionali inseriti nella scuola.
L'iniziativa dal titolo “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l'educazione inclusiva” tenterà di offrire un contributo scientifico di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione grazie al dibattito sugli elementi pedagogico-didattici utili a progettare i nuovi percorsi di formazione professionale.

 

4 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 maggio aprile 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
CONFERENZA SUGLI INSETTI
“Insetti? Non solo molesti, anche utili”: questo il tema dell'incontro che si terrà oggi, alle 20, nella Sala degli specchi della facoltà degli studi umanistici in via Trentino (e non in via Università come pubblicato sul giornale di ieri). Ospite dell'associazione culturale Riprendiamoci la Sardegna, Ignazio Floris titolare della cattedra di Entomologia dell'Università di Sassari.

 

5 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 maggio aprile 2018 / Esteri (Pagina 9 - Edizione CA)
Attivista arrestata
Paola Regeni fa lo sciopero della fame

IL CAIRO La mamma di Giulio Regeni, Paola, inizia oggi lo sciopero della fame per protestare contro l'arresto di Amal Fathy, moglie di Mohamed Lofty, il consulente legale in Egitto della famiglia Regeni. «Nessuno deve più pagare per la nostra legittima richiesta di verità», ha detto la donna.
I genitori del giovane ricercatore torturato e ucciso avevano già lanciato un appello per la liberazione della donna egiziana arrestata dal regime per aver criticato sui social le istituzioni del Paese». La donna è moglie del legale dei Regeni che si battono per avere giustizia nel caso di omicidio di Giulio al Cairo».
Sul caso è intervenuto ieri Erasmo Palazzotto di Liberi e Uguali: «Ora vogliamo sapere dal premier Gentiloni e dal ministro degli Esteri Alfano quali iniziative ufficiali abbia assunto in queste ore l'Italia affinché le venga restituita la libertà. Un po' di coraggio civile non guasterebbe».

 

La Nuova Sardegna

---------------
------------------------------
---------------

6 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 14 maggio 2018 / Sardegna - Pagina 6
COUPON
Turismo, la promozione passa dai blockchain

CAGLIARI È fissato per domani a Cagliari il primo incontro delle imprese che hanno aderito al progetto "SardCoin-Tecnologie blockchain a supporto del turismo in Sardegna", finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal dipartimento di matematica e informatica dell'Università di Cagliari con il coinvolgimento di tredici imprese del territorio e la collaborazione dell'Assessorato regionale al Turismo. L'appuntamento è alle 9.30 a teatro anatomico dell'Università di Cagliari, in via Ospedale 140. Il progetto è nato per sviluppare un'infrastruttura in grado di creare e gestire gli "smart coupon" (buoni sconto e voucher elettronici) per la promozione dei servizi turistici regionali, oltre che occuparsi del trasferimento tecnologico alle imprese. Le aziende potranno usare l'infrastruttura per inserire servizi, presentare le proprie offerte o impostare strategie di promozione turistica integrate con altre infrastrutture esistenti. Il sistema sarà basato sulla tecnologia blockchain - quella che ha permesso la diffusione dei bitcoin e delle altre criptovalute - per impedire la falsificazione dei coupon. Il primo incontro sarà l'occasione per il confronto tra lo staff tecnico che coordinerà il progetto, guidato dal responsabile scientifico Michele Marchesi, le tredici imprese già coinvolte e quelle che potrebbero partecipare. Per prima cosa saranno illustrate le caratteristiche e le linee di sviluppo del progetto e i possibili casi d'uso. Infine sarà aperta la discussione sui requisiti per la partecipazione degli operatori dei settori turistico, Ict, comunicazione e marketing. SardCoin è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il Programma "Azioni cluster top-down" ed è finanziato grazie al Por Fesr Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con la collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.
 

7 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 14 maggio 2018 / Cultura e spettacoli - Pagina 42
IL PERSONAGGIO
Salmo, rapper in cattedra:
«Vado a caccia di talenti»

«Con l'ultima edizione del Grande Fratello, la televisione italiana non ha mai raggiunto livelli di trash così elevati». È quanto afferma il Codacons, che sta «ricevendo da giorni le proteste degli utenti della tv che non vogliono più assistere a spettacoli così aberranti sui teleschermi». L'associazione di consumatori chiede «a Mediaset di fare un passo indietro, disponendo la sospensione del programma nell'interesse dei telespettatori. Con un esposto all'Agcom, inoltre, abbiamo chiesto all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - conclude la nota - di disporre la chiusura immediata della trasmissione qualora l'azienda non adotterà misure in tal senso».di Stefano AmbuwCAGLIARISalmo rapper da record con due dischi di platino per Hellvisback, un album che- provare per credere tra scuole medie e superiori- i ragazzi conoscono a memoria meglio di Dante. E Salmo ora "professore" con una Academy che porta il suo nome. E che cercherà di scovare talenti nel campo delle musica. Talent scout. Ma non talent show. Insomma X Factor non c'entra nulla. «La differenza è che a X Factor - ha spiegato ieri a Cagliari nella sua prima tappa di promozione della sua "università del rap" - metti il tuo talento nelle mani di altre persone, mentre qui alle persone che sto cercando offro uno spazio, un aggancio, una possibilità. Però non dirò mai come fare e cosa fare. Mi limiterò a dare delle dritte, se sono bravi esplodono da soli».Salmo se la ride anche del suo ruolo da prof: «Io professore? Non mi ci vedo - racconta - a me scappano le parolacce». Ma sono "parolacce" mai gratuite. Perché, a 34 anni (è nato nell'1.9.8.4 come dice nel pezzo in cui racconta la sua ascesa), ha maturità da vendere. E i ragazzi, anche gli studenti universitari, non solo quelli delle scuole, lo stanno ad ascoltare. Come è successoin occasione dell'incontro in aula magna promosso dalla Red bull nell'ambito della Fru, la festa nazionale delle radio universitarie. È stata la prima tappa di presentazione della "Salmo academy", progetto di scouting di nuovi talenti nel campo del beatmaking, video making e illustrazione. Obiettivo, reclutare una squadra- ragazzi fra i 18 e i 26 anni- che lavorerà insieme all'artista alla creazione di una traccia originale. Dopo Cagliari la campagna di "lancio" della scuola toccherà Cosenza e Trento. Salmo ha fatto la sua lezione con Niccolò Celaia e Antonio Usbergo di YouNuts, casa di produzione punto di riferimento della scena rap, ora aperta anche al pop come dimostra il video di "Sabato" di Jovanotti. Una lezione con la "lavagna multimediale" collegata a YouTube per guardare e commentare insieme ai ragazzi i suoi video. Ad esempio "Don Medellín". «Avrei voluto girarlo in Sardegna - ha raccontato Maurizio Pisciottu (questo il vero nome del rapper di Olbia)- ma a San Salvatore le case per garantire uno scenario western erano poche. E allora siamo andati in Spagna. E abbiamo avuto la fortuna di poter utilizzare degli attori in pausa da un altro film. Il retroscena? In realtà avrei voluto fare un western "cinese"- ha svelato- ma trovare attori cinesi in mezzo al deserto spagnolo non era facile».E si è parlato anche di "Un'estate dimmerda". Perché nel video Spiderman era pixelato, ha chiesto uno studente". «Spiderman è un amico di Olbia - ha raccontato divertito - e fa l'intrattenitore alle feste. Era perfetto. Ma alla Sony, quando lo hanno visto, hanno detto di toglierlo perché stava uscendo contemporaneamente il nuovo film su Spiderman. Così l'abbiamo pixelato, ma l'abbiamo lasciato. Dietro quel pezzo c'è tanto di non capito. Ma è importante sempre ricercare e sperimentare nei video e nella musica. Non amo le zone di comfort dove l'artista viene applaudito per ripetere all'infinito gli schemi che lo hanno portato al successo». E lo stesso vale per il successore di "Hellvisback" . «No - rassicura - sarà diverso. L'ho quasi finito, andrà in nuove direzioni». Un battuta su Rovazzi dopo i botta e risposta sul web. Ma anche una stoccata al trap. «Charlie Charles (ndr produttore di Ghali e altre star del trap)? - spiega - bravissimo. I produttori sono di grande qualità, forse più dei rapper. Fare rap ora non è difficile. Anzi, è abbastanza facile».

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie