Sul primo gradino del podio Andreea Doloc, secondi a pari merito Guglielmo Cittadini e Alberto Piroddi. Ancora una volta l’altissima qualità della ricerca scientifica del nostro Ateneo e del CNR si sposa alla perfezione con un’iniziativa dal grande valore divulgativo: in prima fila con gli studenti delle scuole superiori il Dipartimento di Scienze Biomediche. Resoconto, GALLERIA FOTOGRAFICA e RASSEGNA STAMPA
19 March 2018
Olimpiadi delle Neuroscienze, i tre vincitori. Alberto Piroddi, Guglielmo Cittadini e la prima classificata, Andreea Dol

Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 marzo 2018 - Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato nell’ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari). Gli studenti Alice Calarco (Liceo Pacinotti, Cagliari), Giorgia Nieddu (Liceo Euclide, Cagliari), Giovanni Gentile (Liceo Gramsci,  Olbia),  Francesco Perra (Liceo Brotzu, Cagliari), Elio Moreau (Liceo Pacinotti,  Cagliari), Alessia Melis (Liceo Pacinotti,  Cagliari), Francesco Barabino ( Liceo Gramsci, Olbia), sono riusciti a conquistarsi un posto tra i primi dieci finalisti.

Ottimo risultato quindi per il Liceo Scientifico Pacinotti (docente referente: Cinzia Canè), che ha visto qualificarsi per la prova finale 5/5 studenti e ne ha portato 2 sul podio, seguito dal Liceo Classico e Scientifico Euclide, con 2/5 studenti tra i primi 10 e 1 sul podio  (docente referente: Luisa Lusso), e dal  Liceo Classico Gramsci, con 2/5 studenti tra i primi dieci (docente referente: Stefania Marcello). Infine, una nota di merito anche per il Liceo Scientifico Artistico Brotzu di Quartu con 1/5 studenti tra i primi 10 (docente referente:Alessandra Campus).

L’iniziativa – giunta alla sesta edizione in Sardegna - è ormai una tradizione per il nostro Ateneo, grazie all’importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.

Grazie alla determinazione e alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari – come nel resto del mondo - ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa anche Federica Fara, Eleonora Pes, Nicholas Pintori, Roberta Sau e Mary Tresa Zanda,  dottorandi, tirocinanti e tesisti del Dipartimento di Scienze Biomediche e dell'Istituto di Neuroscienze del CNR.

Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’altissimo livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il CNR.

I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Berlino nell’ambito del 11th FENS Forum of Neuroscience (7-11 luglio 2018, www.forum2018.fens.org/).

Le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo, il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo  Scientifico “Pacinotti” e il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia.

Olimpiadi delle Neuroscienze: i vincitori con Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore
Olimpiadi delle Neuroscienze: i vincitori con Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 21 marzo 2018
Gara a Neuroscienze: i vincitori delle regionali
Università Iniziative durante la “Settimana del cervello”

"Agenda Cagliari"  pag. 19

Andreea Doloc, studentessa del liceo scientifico Pacinotti, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato nell'ambito della “Settimana del Cervello”. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Pacinotti) e Alberto Piroddi (Euclide).
I CERVELLI MIGLIORI L'iniziativa - giunta alla sesta edizione in Sardegna - è ormai una tradizione per l'Ateneo cagliaritano, grazie all'importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell'Istituto di neuroscienze del consiglio nazionale delle ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di neuroscienze e farmacologia clinica del Dipartimento di scienze biomediche dell'Università. Grazie alla determinazione e alla preparazione scientifica delle due ricercatrici, ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l'intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l'invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
L'OBIETTIVO Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l'interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più nobile del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell'interesse della società in cui vivono e vivranno.
LA SFIDA CONTINUA I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest'ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Washington (dal 3 al 6 agosto).

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

ANSA
Olimpiadi Neuroscienze,Oro a studentessa
Tre vincitori sardi a fase finale prevista a Catania a maggio

Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute questo fine settimana alla Cittadella universitaria di Monserrato nell'ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
Anche a Cagliari, come nel resto del mondo, ragazzi e ragazze si sono confrontati per stabilire chi ha il "miglior cervello" su argomenti come l'intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l'invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Hanno aderito all'iniziativa nove istituti di istruzione secondaria superiore, per un totale di 213 studenti. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione in Sardegna, è ormai una tradizione per l'Ateneo cagliaritano, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell'Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Cagliari.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l'interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più "nobile" del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell'interesse della società in cui vivono e vivranno: un'iniziativa possibile soltanto grazie all'alto livello della ricerca scientifica che l'Università di Cagliari assicura grazie alla forte intesa con il Cnr. I tre vincitori sardi parteciperanno alla fase nazionale, a Catania il 5 e 6 maggio, durante la quale verrà proclamato il vincitore italiano che riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 in programma a Washington DC, dal 3 al 6 agosto.

ANSA
ANSA

L’UNIONE SARDA online
Olimpiadi delle Neuroscienze: ecco i campioni della Sardegna
CULTURA » MONSERRATO Oggi alle 13:19

Si sono tenute nella cittadella universitaria di Monserrato le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno visto classificarsi al primo posto Andreea Doloc, studentessa del liceo scientifico Pacinotti di Cagliari. Secondi a pari merito Guglielmo Cittadini, anche lui del liceo Pacinotti di Cagliari, e Alberto Piroddi, del liceo scientifico Euclide di Cagliari.
Anche a Cagliari – come nel resto del mondo - ragazzi e ragazze si sono dunque confrontati su argomenti come l'intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l'invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno quindi alla fase nazionale, in programma a Catania il 5 e 6 maggio. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione "The International Brain Bee 2018", che si svolgerà a Washington, negli Stati Uniti, dal 3 al 6 agosto e in occasione dell'American Psychological Assocation's Convention.
L'iniziativa, giunta alla sesta edizione in Sardegna, è ormai una tradizione per l'Ateneo cagliaritano, e viene realizzata grazie all'importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l'interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più "nobile" del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell'interesse della società in cui vivono e vivranno.
Le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all'iniziativa 9 istituti di istruzione secondaria superiore, per un totale di 213 studenti: il liceo classico scientifico "Euclide", il liceo Convitto nazionale classico e scientifico sportivo, il liceo ginnasio "Siotto Pintor", il liceo scientifico "Pacinotti" e il liceo Scientifico "Michelangelo" di Cagliari, il liceo scientifico artistico "Brotzu" di Quartu, il liceo scientifico "Pitagora" di Selargius, il liceo classico linguistico "Gramsci" e l'istituto tecnico commerciale e per geometri "Deffenu" di Olbia.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

SARDINIAPOST.IT
Olimpiadi delle Neuroscienze, oro a una studentessa del Pacinotti di Cagliari

Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute questo fine settimana alla Cittadella universitaria di Monserrato nell’ambito della Settimana del Cervello.
Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari). Anche a Cagliari, come nel resto del mondo, ragazzi e ragazze si sono confrontati per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Hanno aderito all’iniziativa nove istituti di istruzione secondaria superiore, per un totale di 213 studenti.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione in Sardegna, è ormai una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’alto livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla forte intesa con il Cnr. I tre vincitori sardi parteciperanno alla fase nazionale, a Catania il 5 e 6 maggio, durante la quale verrà proclamato il vincitore italiano che riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 in programma a Washington DC, dal 3 al 6 agosto.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT

YOUTG.NET
Olimpiadi di neuroscienze, al Pacinotti il gradino più alto del podio delle selezioni regionali

CAGLIARI. Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato nell’ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
L’iniziativa – giunta alla sesta edizione in Sardegna - è ormai una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie all’importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.
Grazie alla determinazione e alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari – come nel resto del mondo - ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’altissimo livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il Cnr.
I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Washington DC, USA (dal 3 al 6 agosto), in occasione dell’American Psychological Assocation’s Convention.
Le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo, il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo  Scientifico “Pacinotti” e il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia.

YOUTG.NET
YOUTG.NET

CASTEDDUONLINE.IT
Olimpiadi di Neuroscienze, ecco i tre vincitori regionali
Andreea Doloc, del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Secondi a pari merito Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari)

Di Redazione Cagliari Online  19 marzo 2018

Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato nell’ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
L’iniziativa – giunta alla sesta edizione in Sardegna – è ormai una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie all’importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.
Grazie alla determinazione e alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari – come nel resto del mondo – ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’altissimo livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il CNR.
I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Washington DC, USA (dal 3 al 6 agosto), in occasione dell’American Psychological Assocation’s Convention.
Le prime selezioni locali si sono svolte all’interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo, il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo  Scientifico “Pacinotti” e il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia.

CASTEDDUONLINE.IT
CASTEDDUONLINE.IT

CAGLIARIPAD
Olimpiadi Neuroscienze, “Oro” a studentessa liceo Cagliari
Anche a Cagliari, come nel resto del mondo, ragazzi e ragazze si sono confrontati per stabilire chi ha il "miglior cervello"

Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute questo fine settimana alla Cittadella universitaria di Monserrato nell’ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
Anche a Cagliari, come nel resto del mondo, ragazzi e ragazze si sono confrontati per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Hanno aderito all’iniziativa nove istituti di istruzione secondaria superiore, per un totale di 213 studenti.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione in Sardegna, è ormai una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’alto livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla forte intesa con il Cnr.
I tre vincitori sardi parteciperanno alla fase nazionale, a Catania il 5 e 6 maggio, durante la quale verrà proclamato il vincitore italiano che riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 in programma a Washington DC, dal 3 al 6 agosto.

CAGLIARIPAD
CAGLIARIPAD

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Olimpiadi delle Neuroscienze 2018. Ecco i nomi dei tre vincitori della selezione regionale svolta all’Università di Cagliari

Olimpiadi delle Neuroscienze, i tre vincitori. Alberto Piroddi, Guglielmo Cittadini e la prima classificata, Andreea DolAndreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato nell’ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
L’iniziativa – giunta alla sesta edizione in Sardegna – è ormai una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie all’importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.
Grazie alla determinazione e alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari – come nel resto del mondo – ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’altissimo livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il CNR.
I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Washington DC, USA (dal 3 al 6 agosto), in occasione dell’American Psychological Assocation’s Convention.
Le prime selezioni locali si sono svolte all’interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo, il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo  Scientifico “Pacinotti” e il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

SARDEGNAOGGI.IT
Settimana del cervello. Olimpiadi delle neuroscienze: vincono tre studenti cagliaritani
Olimpiadi delle neuroscienze. Tre i vincitori della selezione regionale.

La qualità della ricerca scientifica dell'Università di Cagliari e del CNR ha consentito anche in Sardegna un'iniziativa dal grande valore divulgativo.
Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato nell'ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
L'iniziativa – giunta alla sesta edizione in Sardegna - è ormai una tradizione per l'Ateneo cagliaritano, grazie all'importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell'Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Cagliari.
Grazie alla determinazione e alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari – come nel resto del mondo - ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il "miglior cervello" su argomenti come l'intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l'invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l'interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più "nobile" del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell'interesse della società in cui vivono e vivranno: un'iniziativa possibile soltanto grazie all'altissimo livello della ricerca scientifica che l'Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il CNR.
I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest'ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Washington DC, USA (dal 3 al 6 agosto), in occasione dell'American Psychological Assocation's Convention.
Le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all'iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico "Euclide", il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo, il Liceo Ginnasio "Siotto Pintor", il Liceo  Scientifico "Pacinotti" e il Liceo Scientifico "Michelangelo" di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico "Brotzu" di Quartu; il Liceo Scientifico "Pitagora" di Selargius; il Liceo Classico Linguistico "Gramsci" e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Deffenu" di Olbia.

SARDEGNAOGGI.IT
SARDEGNAOGGI.IT

SARDEGNALIVE.NET
Olimpiadi di Neuroscienze: premiati tre studenti cagliaritani
Un’iniziativa di grande valore divulgativo dell’Ateneo cagliaritano

di Alessandro Congia

Andreea Doloc, studentessa del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella Universitaria di Monserrato, nell’ambito della Settimana del Cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari).
L’iniziativa – giunta alla sesta edizione in Sardegna - è ormai una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie all’importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.
Grazie alla determinazione e alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari – come nel resto del mondo - ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’altissimo livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il CNR.
I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania il 5 e 6 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione The International Brain Bee 2018 che si svolgerà a Washington DC, USA (dal 3 al 6 agosto), in occasione dell’American Psychological Assocation’s Convention.
Le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo, il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo  Scientifico “Pacinotti” e il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia.

SARDEGNALIVE.NET
SARDEGNALIVE.NET

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie