Studi e applicazioni tra software, design, territorio e turismo. Coinvolti i dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e architettura, Matematica e informatica, Pedagogia, psicologia e filosofia. Il responsabile scientifico è Ivan Blecic, docente di Estimo e valutazione di piani e progetti nella facoltà di Ingegneria
05 March 2018
Uno scorcio superbo dell'area in cui ricade il Parco geominerario del Sulcis Iglesiente

Competenze, studi e tecnologie sofisticate nel progetto che si chiude nel settembre 2020

Cagliari, 5 marzo 2018

Mario Frongia
 

"La Sardegna ha scenari ideali per il progetto Pac Pac: per i giochi non utilizziamo ricostruzioni in 3D ma luoghi e paesaggi reali riadattati per i videogame". Ivan Blecic, responsabile scientifico del progetto, è docente di Estimo e valutazione di piani e progetti al dipartimento di Ingegneria civila, ambientale e architettura dell'ateneo di Cagliari. "Abbiamo pensato a valorizzare territori, qualità culturali, storiche e archeologiche, specie quelli meno noti". In sostanza, le bellezze dell’isola viaggeranno sul web. La rivoluzione firmata dagli studiosi dell’Università di Cagliari, è innovativa e ricca di opzioni occupazionali ed economiche. Ai due videogames del progetto Pac Pac si accede gratis dal pc o da uno smartphone. Giochi interattivi che svelano bellezze naturali meno note della Sardegna. In sostanza, non solo film o fiction tv su Carloforte o Stintino ma "videogiochi d'avventura che calamitano i turisti ed esaltano il dna della Sardegna, fuori stagione e verso mete insolite. Partiamo dal Parco geominerario, archeologia industriale e paesaggi naturalistici di pregio. L'altro videogame chiederà al giocatore di visitare e spostarsi in varie località della Sardegna. Nei giochi si è coinvolti in prima persona in esperienze di esplorazione, vanno risolti enigmi, scoperti dettagli, trovate soluzioni. Il tutto matura in scenari reali, si incontrano personaggi, ci si incuriosisce a ricostruire la trama narrativa di una storia che - spiega il professor Blecic - si dispiega in modo interattivo" .

 

Ivan Blecic, responsabile scientifico del progetto Pac Pac
Ivan Blecic, responsabile scientifico del progetto Pac Pac

Ricerca e territorio: applicazioni che vanno e perseguono concretamente la terza missione dell'ateneo di Cagliari

 "I giochi d'avventura, a basso costo e con alto valore culturale e tecnico, fiction tv e cinema interattivo, premiano una regione ricca di competenze di alto livello tecnico e culturale. Competenze sofisticate che si integrano in un prodotto rivolto al grande pubblico". I ricercatori – consci che dopo Il trono di spade la gente vada a Dubrovnik in Croazia e a Scampia dopo aver visto Gomorra – hanno preso spunto dal gioco americano Myst seguito da Riven: storytelling, narrazione, qualità e tecnica d'eccellenza. “Ma noi, anziché andare su ambienti inventati, fantasy o ricostruiti in 3D, usiamo foto e video delle realtà locali sarde”. Dall’ateneo ai mercati del turismo e della cultura. Un idea giovane, fresca, appetibile. Il team procede con un obiettivo: “Mettiamo l'idea a disposizione di consorzi e guide turistiche, charter, noleggi, sistemi museali, catene alberghiere e imprenditori delle vacanze, promotori di escursioni e altri possono ritrovarsi in un percorso di visibilità ad alta diffusione. Risparmiando tempo e soldi si esalta lo spettacolo degli scenari isolani". Con un’attenzione speciale: “Stiamo attenti alla fedeltà e alla congruità storico culturale dei luoghi. La Sardegna non è una vetrina o un palco, ma - rimarca Ivan Blecic - un'esperienza di gioco con elementi autentici dei valori identitari".


 

Da sinistra, Antonello Sanna, direttore del Dicaar, e Maurizio Memoli, ordinario di Geografia economico-politica
Da sinistra, Antonello Sanna, direttore del Dicaar, e Maurizio Memoli, ordinario di Geografia economico-politica

Pac Pac, trenta mesi di elaborazione, In cantiere, con i videogames, una piattaforma e una app dedicata

Il progetto - promosso da Sardegna ricerche - si è aperto a gennaio e dura trenta mesi. Sono previsti laboratori, workshop game jam nelle scuole superiori, corsi universitari e summer school cui i ragazzi si cimentano nel fare altri giochi con le nostre piattaforme. I giochi saranno on line, ci sarà una piattaforma dedicata e una App. "Pac Pac" associa il Dicaar con i dipartimenti di Matematica e informatica, Pedagogia, psicologia e filosofia. Ivan Blecic coordina i ricercatori Maurizio Memoli, Paolo Sanjust, Antonello Sanna, Caterina Giannattasio, Riccardo Scateni, Davide Spano, Elisabetta Gola ed Emiliano Ilardi. Ovvero, esperti di  progettazione e sviluppo di giochi, sviluppo software, geografia visuale. Ma anche produzione di web-doc, sceneggiature e forme narrative multimediali e visuali su base territoriale, geografia dell'emozione e della percezione spaziale, recupero patrimonio architettonico, computer grafica, guide mobili per musei, teorie linguaggi e comunicazione, semiotica dei nuovi media.

 

 

Riccardo Scateni, è associato di Informatica
Riccardo Scateni, è associato di Informatica

Storytelling, linguaggi e processi della comunicazione per promuovere la Sardegna sui cinque continenti

Lo scenario si amplia con sociologia dei processi culturali e comunicativi, digital storytelling e videogames per la didattica. Accademia, ricerca e approccio intelletto-culturale più un cluster di imprese legate alla promozione culturale e turistica. Tra queste, Consorzio Turistico l'Altra Sardegna, Consorzio Turistico Arcipelago di Tavolara, Ente sviluppo e tutela tecnologia, arte e cultura (Esttac), Mommotty (produzioni cinematografiche e audiovisive, docu-film e soap), Indòru (suoni, musiche e immagini per cinema e tv), Teravista (riprese aeree ambientali, produzioni video-fotografiche terrestri), Inoke (sperimentazione tecnologie e tecniche di comunicazione nella realtà virtuale), Sky Survey System (rilievi aerei, immagini immersive aeree e a terra), La cooperativa Viseras (sistema Museale MaMu di Mamoiada) e Inside Sardinia (aree Parco Geominerario con itinerari per turismo di nicchia). Nel progetto anche Sardegna Film Commission (valorizza il patrimonio artistico e ambientale sardo con la filiera audiovisiva di alta specializzazione) e Italian Videogame Program (Ivipro) (mappatura territorio per la produzione di videogiochi).

Elisabetta Gola, responsabile del corso di laurea in Scienze della comunicazione
Elisabetta Gola, responsabile del corso di laurea in Scienze della comunicazione

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie