Anche quest’anno l’Università di Cagliari partecipa all’iniziativa: appuntamento sabato 3 marzo a partire dalle 9.30 nei locali della Mediateca del Mediterraneo (MEM). Tra gli interventi quello di Stefano Matta, docente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Gianni Fenu porterà i saluti del Rettore all'inaugurazione
02 March 2018
Al via la VI edizione di Cagliari Open Data Day, sabato 3 marzo dalle 9.30

di Valeria Aresu

Cagliari, 1 marzo 2018 - A rappresentare il nostro ateneo in occasione dell’Open Data Day, ci sarà Stefano Matta, professore associato del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, che presenterà il nuovo corso di laurea magistrale in Data Science, Business Analytics e Innovazione avviato dall'Ateneo. Ma all'avvio della manifestazione interverrà anche Gianni Fenu, delegato del Rettore per l'ICT, che porterà il saluto di UniCa.

Cagliari Open Data Day è una manifestazione libera e gratuita, ideata affinché tutti possano cogliere i vantaggi sociali ed economici della cultura dei dati aperti (open data), cioè liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. Quest’anno l’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Circolo dei Giuristi Telematici con la collaborazione della community Need for Nerd, dell’associazione Sardinia Open Data e di cittadini e attivisti, è creare un'occasione di confronto tra il mondo delle imprese sarde che lavorano con i dati aperti, le Pubbliche amministrazioni, il mondo della ricerca e dell'istruzione, per capire quale sia la strada presa dalla Sardegna.

La mattinata sarà strutturata in tre sessioni. La prima è dedicata a Pubblica amministrazione, mondo della ricerca e dell'istruzione, con l'intervento del Comune di Cagliari, della Regione Sardegna, dei ricercatori del Crs4, dei docenti dell'Università degli Studi di Cagliari e di una scuola del Cagliaritano (l'istituto tecnico industriale Scano). Nella seconda sessione la voce passa alle aziende sarde che usano gli open data per fare business. Si chiude con una sintesi e lo spazio per il dibattito.

L'evento può essere seguito sui social con gli hashtag #ODD18 e #ODD18CA.

Vedi il programma completo della manifestazione
Vedi il programma completo della manifestazione

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie