Sabato 24 febbraio a Siniscola importante convegno sul prestigioso riconoscimento internazionale del Programma “Man and Biosphere” (MAB) UNESCO ottenuto anche grazie all’endorsement dell’Università di Cagliari. Ai lavori partecipa il Prorettore vicario Francesco Mola
23 February 2018
La Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montabo”: particolare della locandina del convegno

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 23 febbraio 2018 – Si tiene domani, sabato 24 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico Luigi Oggiano di Siniscola (NU), un importante convegno organizzato dalla Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” aperto a tutta la comunità dei territori (Alà dei Sardi, Bitti, Buddusò, Budoni, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Padru, Posada, San Teodoro, Siniscola, Torpè) che lo scorso giugno hanno ottenuto, presso la sede dell’UNESCO a Parigi, il prestigioso riconoscimento internazionale del Programma “Man and Biosphere” (MAB) UNESCO.

Ai lavori interverrà il Prorettore vicario Francesco Mola, in rappresentanza dell'Università di Cagliari che ha avuto un ruolo importante nel sostenere la candidatura dei territori con il proprio endorsement, proseguendo l’attività di apertura verso il territorio che la contraddistingue. L'Ateneo di Cagliari ha già offerto un primo contributo formativo con la MaB summer school svolta nel luglio dello scorso anno rivolta a giovani funzionari di altre Riserve e strutture simili provenienti da quattro continenti, su temi riguardanti il patrimonio archeologico (con lezioni tenute dal prof. Carlo Lugliè) e il lo sviluppo del territorio ed il rischio idrogeologico (con le lezioni del prof. Antonio Funedda).

La locandina completa con il programma della giornata
La locandina completa con il programma della giornata

“L’obiettivo del convegno – scrivono gli organizzatori - è presentare a enti, imprese, associazioni e scuole la Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” e le opportunità ad essa connesse. Il riconoscimento MAB UNESCO, infatti, può essere un importante stimolo per promuovere progetti di sviluppo sostenibile nei 17 Comuni della Riserva di Biosfera, soprattutto per valorizzare e qualificare l’offerta turistica e le produzioni tipiche, ma anche per stimolare un’ampia strategia di educazione alla sostenibilità e crescita culturale”.

Il convegno sarà altresì l’occasione per presentare pubblicamente il Comitato di Gestione della Riserva di Biosfera e consolidare le relazioni con tutti i soggetti che ne sostennero la candidatura attraverso una lettera di endorsement. Con loro - e con tutti i soggetti interessati - la Riserva di Biosfera intende avviare un confronto per lo sviluppo concreto di progetti di sviluppo sostenibile.

Le Riserve della Biosfera sono luoghi che si contraddistinguono per la sostenibilità ambientale e per la biodiversità che racchiudono. L’Italia è il Paese che ha il numero più alto di siti Unesco, ben 53 sui 1073 totali, mentre le riserve MAB sono in tutto 669, di cui 15 si trovano proprio nel nostro Paese.

Il Prorettore vicario Francesco Mola
Il Prorettore vicario Francesco Mola

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie