Giovedì 8 febbraio in Aula Arcari la quinta giornata del corso di formazione organizzato dal CNR. Previsti i saluti della Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Grazia Maria De Matteis, e l'introduzione ai lavori di Anna Cau, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Interviene Bianca Maria Carcangiu
06 February 2018
In Aula Arcari giovedì 8 febbraio un convegno di alto profilo sui minori stranieri non accompagnati

Cagliari, 2 febbraio 2018 – E’ fitto e particolarmente interessante il programma della quinta giornata del Corso di Formazione dal titolo “Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio”, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del CNR in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che si terrà giovedì 8 febbraio a partire dalle 9 a Cagliari, nell’Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.

Più nel dettaglio, la giornata dedicata a “Minori Stranieri Non Accompagnati-MSNA, legislazione e accoglienza” sarà aperta dai saluti delle autorità, tra cui la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Grazia Maria De Matteis, e introdotta da Anna Cau, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari.

La prima parte della mattinata è dedicata alla descrizione delle specificità dei minori che giungono in Sardegna. Bianca Maria Carcangiu (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, UniCa) spiegherà la situazione dei minori nell'Africa subsahariana, mentre la seconda parte dei lavori allargherà lo scenario al lvello nazionale ed internazionale. Nel pomeriggio è prevista l’analisi del fenomeno attraverso casi concreti, con l’approfondimento di aspetti tecnici quali l’accertamento dell’età e il lavoro degli operatori.

Migrazioni e Mediterraneo, immagine simbolo
Migrazioni e Mediterraneo, immagine simbolo

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie