L’intervento del Rettore al congresso di Unica 2.0: “Sui parametri dell’internazionalizzazione e delle chiamate dirette dei docenti siamo i primi in Italia. La nostra è un'Università dinamica, in costante miglioramento”. VIDEO e RASSEGNA STAMPA
30 January 2018
L'intervento del Rettore ai lavori del congresso di Unica 2.0

Sergio Nuvoli

Cagliari, 30 gennaio 2018 - C’è l’orgoglio di un Ateneo che cresce grazie alla collaborazione di tutte le componenti, nelle parole pronunciate questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo al VII congresso di UniCa 2.0, in Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.

“Stiamo migliorando - ha spiegato la prof.ssa Del Zompo – Siamo orgogliosi di crescere: sui parametri dell’internazionalizzazione e delle chiamate dirette dei docenti siamo i migliori in Italia, anche senza il fattore di correzione sul territorio. Ci siamo riusciti perché abbiamo guardato agli aspetti più importanti per i nostri studenti e su di essi abbiamo investito risorse: l’Erasmus, i CFU, le borse aggiuntive. Ma abbiamo anche capito che richiamare docenti – sardi o non sardi – da altri Atenei è un fattore di crescita per la didattica e la ricerca. Sono segnali di un’università dinamica, che vuole crescere: è bello condividere con voi un percorso del genere”.

“Stiamo crescendo in qualità anche nella didattica – ha aggiunto il Magnifico - Negli ultimi due anni abbiamo attivato quattro nuovi corsi di laurea magistrale in settori molto importanti. La ricaduta lavorativa non può essere l’unico criterio di scelta e l’unico vantaggio dell’università: noi non formiamo solo tecnici esperti, ma cittadini consapevoli. Anche sui dottorati innovativi e sui rapporti con le imprese eccelliamo nel numero di borse e nella qualità delle relazioni con il mondo delle aziende, che mostrano un interesse sempre maggiore per i nostri laureati: ci chiedono persone tecnicamente formate, ma soprattutto culturalmente valide. Non è un caso che adesso la qualità più richiesta sia la multidisciplinarietà data dalle conoscenze trasversali: un Ateneo come il nostro può darla”.

GUARDA L'INTERVENTO DEL RETTORE

LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 31 gennaio 2018
Sardegna – pagina 5
Università di Cagliari
La rettrice: Risultati eccellenti
nella ricerca e nella didattica

CAGLIARI«Sui parametri dell'internazionalizzazione e delle chiamate dirette dei docenti siamo i migliori in Italia, anche senza fattori di correzione legati allo svantaggio dell'insularità». Così la rettrice dell'università di Cagliari, Maria Del Zompo, ha commentato ieri i risultati conseguiti dall'ateneo, durante i lavori del congresso dell'associazione "UniCa 2.0". «Stiamo migliorando di anno in anno - ha detto la rettrice - Ci siamo riusciti perché abbiamo guardato agli aspetti più importanti per i nostri studenti e su di essi abbiamo investito molte risorse: Erasmus, CFU, borse aggiuntive. Ma abbiamo anche capito che richiamare docenti, sardi o non sardi, da altri atenei è un fattore di crescita per la didattica e la ricerca. Sono segnali di un'università dinamica, che vuole crescere: è bello condividere con voi un percorso del genere».«Stiamo crescendo in qualità anche nella didattica - ha aggiunto Maria Del Zompo - Negli ultimi due anni abbiamo attivato quattro nuovi corsi di laurea magistrale in settori molto importanti. La ricaduta lavorativa non può essere l'unico criterio di scelta e l'unico vantaggio dato dal frequentare l'università: noi non formiamo solo tecnici esperti, ma soprattutto cittadini consapevoli. Anche sui dottorati innovativi e sui rapporti con le imprese eccelliamo nel numero di borse e nella qualità delle relazioni con il mondo delle aziende, che mostrano un interesse sempre maggiore per i nostri laureati: ci chiedono persone tecnicamente formate, ma soprattutto culturalmente valide. Non è un caso che adesso la qualità più richiesta sia la multidisciplinarietà data dalle conoscenze trasversali e un ateneo come il nostro è in grado di assicurarla».

LA NUOVA SARDEGNA DEL 31 GENNAIO 2018
LA NUOVA SARDEGNA DEL 31 GENNAIO 2018

ANSA
Congresso Unica 2.0, "maggior impegno delle istituzioni"
Del Zompo, su alcuni parametri siamo i migliori in Italia

CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 30 GEN - Un maggiore impegno nel campo del diritto allo studio e dell'istruzione in Sardegna. Lo hanno chiesto gli studenti di Unica 2.0, attraverso il coordinatore uscente Carlo Sanna, nel corso del settimo congresso dell'associazione cominciato questa mattina a Cagliari intitolato "I fili della trama". "Da oggi continua la nostra pressione nei confronti delle istituzioni - ha detto Sanna - per la richiesta di interventi strutturali a partire dall'ampliamento della no-tax area e della risoluzione dei problemi qualitativi e quantitativi della residenzialità". Tra i tanti ospiti che hanno preso la parola c'era anche l'assessore alla Pianificazione Strategica e Urbanistica di Cagliari, Francesca Ghirra. La rappresentante della giunta Zedda ha ricordato, tra le altre cose, i lavori imminenti al Campus universitario in Viale la Playa. Presente anche la Rettrice dell'Università di Cagliari, Maria del Zompo. "Stiamo migliorando - ha detto la numero uno dell'ateneo del capoluogo - su alcuni parametri siamo i migliori d'Italia come sul numero dei docenti chiamati dall'esterno". E ha aggiunto: "Abbiamo combattuto una battaglia per il riconoscimento delle condizioni in cui operiamo e siamo fiduciosi. Anche l'offerta formati si arricchisce: formiamo studenti non solo professionalmente preparati, ma culturalmente validi". (ANSA).

ANSA
ANSA

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie