Il 22 gennaio, alle 16, in Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Polo Sardo dell’Accademia organizza la terza giornata formativa per docenti. Con il prof. D'Amico si parlerà di infrastrutture astronomiche del futuro
19 January 2018
Infrastrutture astronomiche del futuro

di Rossana Orrù

Cagliari, 18 gennaio 2018 - Il 22 gennaio, alle 16, in Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, Nicolò D'Amico, docente ordinario di Astrofisica dell'Università di Cagliari e Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), terrà una conferenza dal titolo "Infrastrutture astronomiche del futuro" organizzata dal Polo Sardo dell’Accademia dei Lincei che vede la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La conferenza sarà seguita da Demo illustrativi curati da due collaboratori del prof. D'Amico, su come funziona la rete europea di radiotelescopi e il ruolo di SRT (Sardinian Radio Telescope), sui principi di funzionamento di SKA (Square Kilometre Array, Progetto internazionale per costruire il più grande telescopio al mondo e sui principi di funzionamento delle ottiche adattive.

L’iniziativa rientra nella terza giornata formativa, sezione Scienze, del progetto “I Lincei per una nuova didattica”, corso organizzato dal Polo Sardo dell’Accademia che, attraverso delle conferenze, intende fornire ai  docenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado un’occasione per confrontarsi con esperti di scienze e di affrontare approfondimenti disciplinari che possano  fornire  nuovi  ed  interessanti  spunti,  così  da  poter  coinvolgere i propri  studenti  nella comprensione della scienza come base essenziale per capire la realtà.

Il prof. Nicolò D'Amico
Il prof. Nicolò D'Amico

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie