Mercoledì 10 gennaio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Civico, il Rettore Maria Del Zompo parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del progetto che intende avvicinare la Carta ai cittadini
10 January 2018
Il viaggio della Costituzione

di Rossana Orrù

Cagliari, 9 gennaio 2018 – Il 10 gennaio alle 10.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma 145, il Rettore Maria Del Zompo parteciperà alla conferenza stampa di presentazione dell’evento "Il Viaggio della Costituzione".

A settanta anni dalla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende rinnovare e sottolineare l’amore e il rispetto per la nostra Carta costituente. Il progetto “Il Viaggio della Costituzione” porta la Carta Costituzionale fisicamente e idealmente ancora più vicina a tutti gli italiani, attraverso un viaggio in dodici città italiane. A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato.

Cagliari è la quinta delle dodici città ad ospitare il progetto e la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale. La tappa del capoluogo sardo è dedicata al quinto articolo della Costituzione - La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento - e introduce un’occasione di dialogo sui temi “Autonomia e Decentramento”.

È prevista anche la presenza del Sindaco Massimo Zedda, del Prefetto di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino e del Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru.

Al termine della presentazione, alle ore 12 nell’Ex Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita 33,  si terrà l’inaugurazione della mostra, visitabile dal 10 al 30 gennaio. Uno spazio rappresentativo e aperto ai cittadini, arricchito con approfondimenti grafici e multimediali, frasi di personaggi chiave della nostra storia e della nostra cultura.

Le tappe del progetto
Le tappe del progetto

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie