Il prof. Gianni Fenu ha presentato durante l’evento annuale POR FSE Sardegna 2014-2020 il corso promosso da UniCa per formare delle figure specializzate e far fronte alle richieste del mercato in un settore sempre più all'avanguardia
07 December 2017
POR FSE Sardegna 2014-2020

di Rossana Orrù

Cagliari, 7 novembre 2017 – Lo scorso 5 dicembre, nell’ex Manifattura tabacchi,  Gianni Fenu, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari ha partecipato all’evento annuale POR FSE Sardegna 2014-2020 promosso dall'Autorità di Gestione del Programma e quest’anno dedicato alle nuove politiche attive del lavoro e al ruolo della formazione, con specifici focus sulle iniziative avviate, i servizi e il ruolo dei Centri per l’Impiego. 

Durante l’incontro è stato dato spazio agli interventi di testimonial che hanno raccontato la loro esperienza nell'ambito di alcuni dei principali programmi finanziati dal POR FSE Sardegna 2014-2020, tra gli altri Gianni Fenu, in rappresentanza dell'intero Programma "Green &  Blue Economy".

Nel dettaglio il suo intervento si è focalizzato sul corso di Web e Mobile Application e Internet of Things -  il primo validato e realizzato integralmente in raccordo  alla Regione Autonoma della Sardegna sulla misura "Green e Blue  Economy" –  promosso dall’Università di Cagliari e rispondente alla necessità di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata, rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con un profilo professionale certificato. L’essenza del corso è stata spiegata dal docente anche durante la partecipazione, lo scorso novembre, al programma “Futuro Prossimo, storie di lavoro in Sardegna" - una trasmissione realizzata in collaborazione con l’assessorato del Lavoro della Regione Sardegna nell’ambito dell’attività di comunicazione per il POR FSE 2014/2020 - in una puntata dedicata all’Ateneo.

Il corso, rivolto a diplomati e laureati di discipline "non STEM", è quasi giunto al termine e ha consentito agli allievi di modificare la loro  preparazione erogando contenuti ICT in forma intensiva attraverso 12  insegnamenti che si sono svolti tra giugno e ottobre. Attualmente, in raccordo  con alcune aziende, sono stati istituiti i tirocini finali  che, conclusi con project work finali, porteranno al conseguimento del titolo spendibili per 12 CFU anche in ambito universitario.

Il prof. Gianni Fenu
Il prof. Gianni Fenu
Intervento del prof. Gianni Fenu al programma "Futuro Prossimo"

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie