Il 7 dicembre (alle 9.30, in Aula Maria Lai) la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche ospita un seminario che intende presentare i risultati della ricerca, effettuata su un campione di imprese sarde, in relazione agli effetti sull'occupazione delle recenti riforme (Fornero e Jobs ACt)
04 December 2017
Diritto del lavoro

di Rossana Orrù

Cagliari, 04 dicembre 2017 - Il 7 dicembre alle 9.30 in ex Aula Lai della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, via Nicolodi 102,  si terrà il seminario “Le riforme recenti del diritto del lavoro e gli effetti sull’occupazione: il caso Sardegna” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. L’incontro rientra nell'ambito del progetto di ricerca “Riforma del mercato del lavoro e del sistema negoziale e crescita della piccola e media impresa”, realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, finanziamento Legge Regionale 7/2007, annualità 2012.

Il convegno intende presentare i risultati della ricerca, finanziata dalla L.R. 7/2007, effettuata su un campione di imprese sarde, in relazione agli effetti sull'occupazione delle recenti riforme (Fornero e Jobs ACt).
In particolare, si intende verificare l'ipotesi che le modifiche dei flussi occupazionali siano maggiormente legate agli incentivi economici piuttosto che alle modifiche di alcuni istituti come, ad esempio, i licenziamenti individuali, il contratto a termine, il contratto di apprendistato, il contratto di somministrazione.
Ai rappresentanti delle imprese si chiede, pertanto, un'opinione su quali siano stati in questi ultimi anni gli elementi propulsori delle scelte occupazionali da parte delle imprese loro associate.

Introduce e coordina i lavori Piera Loi, docente di Diritto del lavoro dell’Università di Cagliari. Dopo i saluti di Fabio Botta, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Virginia Mura, Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale della Regione Sardegna interverranno docenti dell’Università di Cagliari, dell’Università Cattolica di Milano, di alcune università europee e dipendenti della Regione Sardegna. Ci saranno, inoltre, le testimonianze di alcuni rappresentanti di Confindustria, Confartigianato e Ordine dei consulenti del lavoro di Cagliari.

Le riforme recenti del diritto del lavoro e gli effetti sull’occupazione: il caso Sardegna
Le riforme recenti del diritto del lavoro e gli effetti sull’occupazione: il caso Sardegna

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie