A sei anni dalla prima sommossa della primavera araba, com’è cambiato il modello tunisino? Se ne parlerà il 29 novembre alle 12 con Maura Tarquini, docente di Lingua araba, al Campus Aresu
28 November 2017
Rivoluzione dei Gelsomini

di Rossana Orrù

Cagliari, 27 novembre 2017 - Il 29 novembre alle 12 in Aula 11, II piano, del Campus Aresu si terrà il seminario “Una Rivoluzione non fa primavera. La Tunisia dei giovani: da Bourguiba a en-Nahda”. Interverrà la dott.ssa Maura Tarquini, docente di Lingua araba dell’Università di Cagliari.

L’incontro, organizzato nell’ambito del corso di Storia e istituzioni dell’Africa mediterranea e del Vicino oriente, tenuto dal professor Nicola Melis nel corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane, percorso in "Cooperazione e mediazione culturale", introduce alla storia e alle istituzioni, alla società e alla cultura del Vicino oriente e del Nord Africa in età moderna e contemporanea, introducendo alcuni concetti chiave e temi legati al retaggio ottomano, concentrandosi sui contesti locali e sui fenomeni trans-regionali.

Dal dicembre 2010 la Tunisia, un mondo ritenuto immutabile, fu travolto da un’ondata di proteste che ne rivelarono la cruda realtà: una terra in cui la retorica della sicurezza e della modernità aveva giustificato un feroce regime poliziesco e autoritario.  Disoccupazione, rincari alimentari, corruzione e cattive condizioni di vita portarono sino al gennaio del 2011 a una serie di proteste e sommosse popolari in numerose città, in quella che fu nota come la Rivoluzione dei Gelsomini.
Durante il seminario si cercherà di far luce sulla situazione attuale del modello tunisino, a sei anni dalla prima protesta della primavera araba.

Guarda la locandina del seminario
Guarda la locandina del seminario

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie