Il 15 novembre UniCa ospita un training organizzato dalla Direzione per i servizi bibliotecari insieme al Chemical Abstract Service (CAS) con la presentazione della nuova piattaforma
08 November 2017
Ricerca scientifica

di Rossana Orrù

Cagliari, 6 novembre 2017 - Il 15 novembre si terrà un training su SciFinder, organizzato dalla Direzione per i servizi bibliotecari, insieme al Chemical Abstract Service (CAS). Il corso sarà organizzato in due incontri: dalla 9 alle 11 nella Sala Riunioni della Biblioteca del Distretto Tecnologico di Via Marengo 2/Via Is Maglias 196 e dalle 11.30 alle 13.30 nella Biblioteca del Distretto biomedico scientifico della Cittadella Universitaria di Monserrato.

SciFinder è uno strumento indispensabile per la ricerca scientifica, che permette di esplorare contemporaneamente Medline e i databases del Chemical Abstracts Services contenenti la letteratura di molte riviste scientifiche e brevetti di chimica, scienze biomediche, ingegneria, scienza dei materiali, scienze della terra e fisica.

Durante gli incontri verranno proposti alcuni esempi di ricerca nei settori bio-medico, geologico, fisco e si cercherà di comprendere l’importanza della ricerca brevettuale e dell’utilità della presenza di ChemZent in SciFinder. Ci si soffermerà, inoltre, sulla ricerca delle procedure analitiche nel settore sanitario, ambientale, chimico e sulla ricerca delle strutture e delle reazioni. La giornata si concluderà con la presentazione della nuova piattaforma SciFindern a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti impegnati nella preparazione della tesi di laurea.

Guarda la locandina del training su SciFinder
Guarda la locandina del training su SciFinder

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie