Al Cinema Odissea la prima cagliaritana dei due cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito delle iniziative didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM). Il RESOCONTO, i VIDEO e la GALLERIA FOTOGRAFICA della serata con la RASSEGNA STAMPA
19 October 2017
La presentazione del team che ha realizzato i cortometraggi di UniCa

di Sergio Nuvoli - evento trasmesso in diretta live facebook

Cagliari, 19 ottobre 2017 - Non sembravano bastare i posti disponibili al Cinema Odissea per la "prima cagliaritana" dei due cortometraggi realizzati dagli studenti dell'Università con la direzione dei registi Salvatore Mereu ed Enrico Pau e presentati ai primi di settembre alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

Tantissime le persone accorse nella sala di viale Trieste per vedere di persona i due film "Futuro prossimo" e "L'ultimo miracolo": alla fine, però, tutti hanno potuto vedere il risultato delle attività didattiche del Celcam diretto da Antioco Floris. Il primo corto, infatti, è l'esito del Master per FilmMaker in cui era coinvolta con il nostro Ateneo anche l'Università di Sassari, il secondo è stato realizzato nell'ambito dei laboratori di regia.

Il Rettore e il prof. Antioco Floris
Il Rettore e il prof. Antioco Floris
Guarda l'intervento del Rettore

Questa sera è stata festa grande, con tutto l'orgoglio mostrato anche dal Rettore Maria Del Zompo, "per un risultato che mostra bene come la didattica e la ricerca del nostro Ateneo siano davvero di primo piano a livello nazionale - ha detto - Siamo gli unici in Italia a poter dire che due corti realizzati dai nostri studenti sono stati presentati ad un appuntamento importante come la Mostra internazionale dell'Arte cinematografica di Venezia. E' un risultato raggiunto grazie alla determinazione del prof. Floris e alla splendida collaborazione con i due registi".

Dal canto suo, il prof. Floris ha sottolineato come sia stata essenziale l'intesa con gli altri enti coinvolti nel progetto, per un risultato che - oggi è ancora più evidente - dà lustro a tutta la nostra regione.

------------------------------------

Salvatore Mereu e alcuni attori di "Futuro prossimo"
Salvatore Mereu e alcuni attori di "Futuro prossimo"
Guarda l'intervento di Salvatore Mereu

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 ottobre 2017 – Mercoledì 18 ottobre saranno proiettati al Cinema Odissea (in viale Trieste 84 a Cagliari) i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari, prodotti dall’Ateneo nell’ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) diretto dal prof. Antioco Floris, e presentati all’inizio di settembre alla 74ma Mostra internazionale di Arte cinematografica “La Biennale” di Venezia.

Due le proiezioni previste: la prima alle 21, riservata agli invitati, la seconda alle 22.20 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A entrambi gli spettacoli saranno presenti i registi, gli attori e le troupe che hanno realizzato i corti.

Come si ricorderà, si tratta de “L’ultimo miracolo”, girato per la regia di Enrico Pau, e “Futuro prossimo”, diretto da Salvatore Mereu.

“L’ultimo miracolo” è stato il saggio finale del laboratorio di regia diretto dal regista cagliaritano Enrico Pau con gli studenti Alessio Cadeddu, Andrea Perra, Andrea Staffa, Carlo Murtas, Gianluca Caboni, Giorgio Borrelli, Marco Camba, Michele Carta, Riccardo Soro, Simona Ledda, Simona Loddo, Stefano Savona, Roberta Vinci. A Venezia è stato l’evento speciale di chiusura della 32a Settimana Internazionale della Critica, sezione SIC@SIC - Short Italian Cinema.

Il film diretto da Salvatore Mereu, “Futuro prossimo”, è stato invece realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra i due Atenei sardi – il Master per FilmMaker - che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti ed è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra di Venezia.

Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al cortometraggio che affronta il delicato tema di strettissima attualità delle migrazioni e della vita dei migranti: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).

L’evento di mercoledì è realizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, in particolare con il CELCAM, in collaborazione con Notorius – Circolo Universitario Cinematografico, Viacolvento e Francesco Piras Studio.

Guarda l'intervento di uno degli studenti del Celcam

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di martedì 17 ottobre 2017
Spettacoli e Società (Pagina 39 - Edizione CA)
Cinema
Mercoledì la prima a Cagliari
Poveri Cristi nei corti di Pau e Mereu 

Sulla breve distanza, il cinema sardo arriva lontano. “L'ultimo miracolo”, diretto da Enrico Pau, e “Futuro prossimo”, di Salvatore Mereu - due cortometraggi - hanno infatti partecipato alla 74ma edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia. “L'ultimo miracolo” ha chiuso la 32ma Settimana internazionale della critica, sezione SIC@SIC - Short Italian Cinema; “Futuro prossimo” è stato invece scelto per la sezione Orizzonti.
LA PRIMA La prima cagliaritana è attesa per domani al Cinema Odissea in viale Trieste 84. Due le proiezioni: alle 21, riservata agli invitati; alle 22.20 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. A entrambi gli spettacoli saranno presenti i registi, gli attori e le troupe. Fra gli attori segnaliamo Tino Petilli, Mario Faticoni e Massimiliano Medda. Ma un'altra ragione accomuna i due cortometraggi: sono stati realizzati dagli studenti dell'Università di Cagliari - coinvolti in tutte le diverse fasi del progetto - e prodotti dall'Ateneo nell'ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (Celcam), diretto dal profossor Antioco Floris.
L'ULTIMO MIRACOLO È stato il saggio finale del laboratorio di regia diretto da Enrico Pau, noto al grande pubblico per “L'accabadora”. “L'ultimo miracolo” è una fiaba urbana che amalgama silenzi e scorci di inaspettata bellezza. Il montaggio alterna con misura due storie che a tratti vanno ad intersecarsi. Da una parte c'è un Cristo con la barba bianca che ha dimenticato come si fanno i miracoli (lo accompagna Pietro, altrettanto vecchio e acciaccato), dall'altra, una serie di persone comuni alle prese con le difficoltà del vivere: un giovane cantante che non sa più fischiare, dei pescatori in crisi per via di un misterioso pescecane, dei ladri imprigionati su un fico nella calura. Cristo si aggirerà per Cagliari e nei dintorni, entrerà in una chiesa, cercherà addirittura il soccorso di un mago. Forse la sua amnesia è il sintomo di un'epoca in cui la gente ha smesso di credere, un'epoca in cui la parola del Signore stenta di più ad arrivare.
FUTURO PROSSIMO E se giungeva dal mare il Cristo de “L'ultimo miracolo”, vengono dal Mediterraneo anche Rachel e Mojo, le protagoniste del cortometraggio di Salvatore Mereu, “Futuro prossimo”, realizzato all'interno di un progetto di collaborazione fra gli Atenei di Cagliari e Sassari, il Master per FilmMaker. Incontreremo una donna e una bambina che di giorno cercano lavoro per le strade di Cagliari e che di notte si rifugiano nella cabina di uno stabilimento al Poetto. Una sera la troveranno chiusa. Negli intensi dialoghi fra Rachel e Mojo si intravede il dramma di chi ha perso tutto ma vuole continuare a lottare, anche in un Paese come l'Italia che stenta a riconoscere i migranti come individui e che non riesce a sbloccare la questione dello ius soli. L'evento al Cinema Odissea è stato realizzato in collaborazione con Notorius - Circolo Universitario Cinematografico, Viacolvento e Francesco Piras Studio.
Luca Mirarchi

L'UNIONE SARDA del 17 ottobre 2017
L'UNIONE SARDA del 17 ottobre 2017

L’UNIONE SARDA di martedì 17 ottobre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
FILM E STUDENTI

Saranno proiettati domani al Cinema Odissea in viale Trieste 84 i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell'Università di Cagliari nell'ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi diretto dal docente Antioco Floris. Prima proiezione alle 21 per gli invitati; seconda alle 22,20 con ingresso libero fino a esaurimento posti. Tra gli attori più noti, Tino Petilli, Mario Faticoni e Massimiliano Medda. Le opere: “L'ultimo miracolo”, regia di Enrico Pau, e “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu.

L'UNIONE SARDA di martedì 17 ottobre 2017
L'UNIONE SARDA di martedì 17 ottobre 2017

CASTEDDUONLINE.IT
Università, prima cagliaritana dei due cortometraggi presentati a Venezia
Saranno proiettati mercoledì 18 ottobre al Cinema Odissea i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia
Di Redazione Cagliari Online
16 ottobre 2017

Saranno proiettati mercoledì 18 ottobre al Cinema Odissea (in viale Trieste 84 a Cagliari) i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari, prodotti dall’Ateneo nell’ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) diretto dal prof. Antioco Floris, e presentati all’inizio di settembre alla 74ma Mostra internazionale di Arte cinematografica “La Biennale” di Venezia. Prima cagliaritana, dunque, per i due film.
Due le proiezioni previste: la prima alle 21, riservata agli invitati, la seconda alle 22.20 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A entrambi gli spettacoli saranno presenti i registi, gli attori e le troupe che hanno realizzato i corti. Tra gli attori più noti coinvolti nel progetto degli studenti Tino Petilli, Mario Faticoni e Massimiliano Medda.
Come si ricorderà, si tratta de “L’ultimo miracolo”, girato per la regia di Enrico Pau, e “Futuro prossimo”, diretto da Salvatore Mereu.
“L’ultimo miracolo” è stato il saggio finale del laboratorio di regia diretto dal regista cagliaritano Enrico Pau con gli studenti Alessio Cadeddu, Andrea Perra, Andrea Staffa, Carlo Murtas, Gianluca Caboni, Giorgio Borrelli, Marco Camba, Michele Carta, Riccardo Soro, Simona Ledda, Simona Loddo, Stefano Savona, Roberta Vinci. A Venezia è stato l’evento speciale di chiusura della 32a Settimana Internazionale della Critica, sezione SIC@SIC – Short Italian Cinema.
Il film diretto da Salvatore Mereu, “Futuro prossimo”, è stato invece realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra i due Atenei sardi – il Master per FilmMaker – che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti ed è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra di Venezia.
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al cortometraggio che affronta il delicato tema di strettissima attualità delle migrazioni e della vita dei migranti: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).
L’evento di mercoledì è realizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, in particolare con il CELCAM, in collaborazione con Notorius – Circolo Universitario Cinematografico, Viacolvento e Francesco Piras Studio.

CASTEDDUONLINE.IT
CASTEDDUONLINE.IT

VISTANET.IT
Al Cinema Odissea la prima dei corti dell’Università di Cagliari presentati alla Mostra del Cinema di Venezia
16 ottobre 2017 11:01 La Redazione

Saranno proiettati mercoledì 18 ottobre al Cinema Odissea (in viale Trieste, 84 a Cagliari) i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari.
I corti, prodotti dall’Ateneo nell’ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) diretto dal prof. Antioco Floris, sono stati presentati all’inizio di settembre alla 74ma Mostra internazionale di Arte cinematografica “La Biennale” di Venezia. Prima cagliaritana, dunque, per i due film.
Due le proiezioni previste: la prima alle 21, riservata agli invitati, la seconda alle 22.20 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A entrambi gli spettacoli saranno presenti i registi, gli attori e le troupe che hanno realizzato i corti. Tra gli attori più noti coinvolti nel progetto degli studenti Tino Petilli, Mario Faticoni e Massimiliano Medda. Si tratta de “L’ultimo miracolo”, girato per la regia di Enrico Pau, e “Futuro prossimo”, diretto da Salvatore Mereu.
“L’ultimo miracolo” è stato il saggio finale del laboratorio di regia diretto dal regista cagliaritano Enrico Pau con gli studenti Alessio Cadeddu, Andrea Perra, Andrea Staffa, Carlo Murtas, Gianluca Caboni, Giorgio Borrelli, Marco Camba, Michele Carta, Riccardo Soro, Simona Ledda, Simona Loddo, Stefano Savona, Roberta Vinci. A Venezia è stato l’evento speciale di chiusura della 32a Settimana Internazionale della Critica, sezione SIC@SIC – Short Italian Cinema.
Il film diretto da Salvatore Mereu, “Futuro prossimo”, è stato invece realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra i due Atenei sardi – il Master per FilmMaker – che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti ed è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra di Venezia.
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al cortometraggio che affronta il delicato tema di strettissima attualità delle migrazioni e della vita dei migranti: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia). L’evento di mercoledì è realizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, in particolare con il CELCAM, in collaborazione con Notorius – Circolo Universitario Cinematografico, Viacolvento e Francesco Piras Studio.

VISTANET.IT
VISTANET.IT

TTECNOLOGICO.COM
Università di Cagliari: oggi dalle 21 al cinema Odissea la proiezione dei due cortometraggi presentati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Pubblicato il 18 ottobre 2017 di trasferimentotec

Risultati immagini per Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisiviSaranno proiettati mercoledì 18 ottobre al Cinema Odissea (in viale Trieste 84 a Cagliari) i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari, prodotti dall’Ateneo nell’ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) diretto dal prof. Antioco Floris, e presentati all’inizio di settembre alla 74ma Mostra internazionale di Arte cinematografica “La Biennale” di Venezia. Prima cagliaritana, dunque, per i due film.
Due le proiezioni previste: la prima alle 21, riservata agli invitati, la seconda alle 22.20 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A entrambi gli spettacoli saranno presenti i registi, gli attori e le troupe che hanno realizzato i corti. Tra gli attori più noti coinvolti nel progetto degli studenti Tino Petilli, Mario Faticoni e Massimiliano Medda.
Come si ricorderà, si tratta de “L’ultimo miracolo”, girato per la regia di Enrico Pau, e “Futuro prossimo”, diretto da Salvatore Mereu.
“L’ultimo miracolo” è stato il saggio finale del laboratorio di regia diretto dal regista cagliaritano Enrico Pau con gli studenti Alessio Cadeddu, Andrea Perra, Andrea Staffa, Carlo Murtas, Gianluca Caboni, Giorgio Borrelli, Marco Camba, Michele Carta, Riccardo Soro, Simona Ledda, Simona Loddo, Stefano Savona, Roberta Vinci. A Venezia è stato l’evento speciale di chiusura della 32a Settimana Internazionale della Critica, sezione SIC@SIC – Short Italian Cinema.
Il film diretto da Salvatore Mereu, “Futuro prossimo”, è stato invece realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra i due Atenei sardi – il Master per FilmMaker – che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti ed è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra di Venezia.
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al cortometraggio che affronta il delicato tema di strettissima attualità delle migrazioni e della vita dei migranti: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).
L’evento di mercoledì è realizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, in particolare con il CELCAM, in collaborazione con Notorius – Circolo Universitario Cinematografico, Viacolvento e Francesco Piras Studio.

TTECNOLOGICO.COM
TTECNOLOGICO.COM

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie