Ricerca, studi e sperimentazioni nell'evento curato da Pier Francesco Orrù per gli allievi dei corsi di laurea magistrale
12 October 2017
Sarlux - Gruppo Saras Sarroch (CA)

Open day Saras: gli studenti di Ingegneria meccanica e chimica in raffineria

Il programma prevede una serie di sperimentazioni, studi e valutazioni su digitalizzazione e tecnologie abilitanti. L’iniziativa è curata da Pier Francesco Orrù, coinvolge gli allievi delle lauree magistrali e si sviluppa nel sito Sarlux di Sarroch
 

Cagliari, 12 ottobre 2017
Mario Frongia


Stamani, giovedì 12 ottobre, si tiene  al Laboratorio Industry 4.0 - sito industriale Sarlux, Sarroch - l'Open day sul programma #digitalSaras. L’azienda di raffinazione petrolifera ha invitato gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica e chimica. L’evento - curato da Pier Francesco Orrù, docente di Sistemi di ingegneria industriale, Università di Cagliari - si inquadra nell’ambito del programma #DigitalSaras.

Pier Francesco Orrù, docente Facoltà Ingegneria Università di Cagliari
Pier Francesco Orrù, docente Facoltà Ingegneria Università di Cagliari

Le tecnologie del futuro. “La partecipazione attiva e propositiva degli studenti - spiega il professor Orrù - rafforza un tessuto relazionale di forte pregio che coltiviamo da anni e con proficui risultati con le aziende del territorio e in particolare con il gruppo Saras”. In sostanza, il connubio perfetto tra accademia, ricerca e imprese isolane. L’Open Day odierno verte sul programma di digitalizzazione della raffineria con le cosiddette “tecnologie abilitanti”. Ovvero, cloud, big data e data analysis, industrial internet, cyber security e augmented reality. Nel programma sono state individuate ottanta possibili applicazioni, definite quelle prioritarie e un team dedicato ha già avviato le prime otto sperimentazioni: di queste, una verrà presentata oggi nel dettaglio.

Programma e attività. I lavori si aprono con un corso sulla sicurezza. A seguire, interventi di Dario Scaffardi (vice presidente esecutivo e direttore generale Saras spa), Carlo Guarrata (amministratore delegato Sarlux srl), Giuseppe Citterio (direttore pianificazione e sviluppo). Previsti anche una serie di tavoli tematici.

Informazioni. Professor Pier Francesco Orrù 070.6755350 - pforru@unica.it
Web: http://people.unica.it/pierfrancescoorru/

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie