ATTUALITÀ E OPPORTUNITÀ. La Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari al passo coi tempi per affrontare e superare frontiere linguistiche, culturali e sociali in stretta cooperazione con università straniere e programmi comunitari di internazionalizzazione. Dai partecipanti e dai coordinatori Isabella Soi e Nicola Melis con i docenti Teresa Poeta e Albert Mkony (UK) espressa grande soddisfazione e la disponibilità a proseguire e allargare questo filone di attività. FOTO E VIDEO
29 October 2019
Commento conclusivo e saluti dei docenti dell'Università di Edimburgo (UK), Teresa Poeta e Albert Mkony

Un successo che apre ad un seguito di possibili prossime iniziative

Ivo Cabiddu


Sono state oltre cento le richieste di adesione al corso di lingua e cultura Swahili dell'Università di Cagliari. Proposta quale corso per crediti liberi, l’iniziativa didattica di Scienze Politiche, a cui hanno potuto partecipare 45 studenti di vari corsi di laurea della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e della facoltà di Studi umanistici, è stata realizzata in collaborazione con l'Università di Edimburgo nell’ambito degli insegnamenti di Storia e Istituzioni dell’Africa grazie ad un progetto di cooperazione internazionale sotto l’egida di Erasmus+.
 

 

Gli studenti partecipanti nella foto di gruppo finale con i docenti dell'Università di Edimburgo
Gli studenti partecipanti nella foto di gruppo finale con i docenti dell'Università di Edimburgo
Isabella Soi e Nicola Melis, soddisfatti per il risultato del corso di lingua Swahili, anticipano la possibilità di sviluppi dell'iniziativa anche in collaborazione con altre università internazionali

VEDI A FONDO PAGINA UNA SERIE DI IMMAGINI DEL CORSO

REFERENTI. Responsabili scientifici e organizzativi del corso “Lingua e cultura Swahili” sono i docenti Nicola Melis e Isabella Soi, del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, che hanno proposto l’edizione 2019/2020 con richiesta di accreditamento per i corsi di laurea di Scienze umanistiche, Amministrazione e organizzazione, Lingue e comunicazione, Scienze politiche, Politiche, Società e territorio, Relazioni internazionali, Scienze dell’amministrazione.

INSEGNANTI. Lavorano da anni nel Regno Unito, l'italiana Teresa Poeta e il tanzaniano Albert Mkony, entrambi sono docenti associati e ricercatori di grande esperienza internazionale che collaborano con il Centre of African Studies (School of Social and Political Science) dell’Università della capitale scozzese, Edimburgo.

All'Università di Cagliari dal 21 al 25 ottobre un corso molto apprezzato di lingua e cultura Swahili
All'Università di Cagliari dal 21 al 25 ottobre un corso molto apprezzato di lingua e cultura Swahili

CORSO. Le lezioni, strutturate nell’arco delle cinque giornate nelle aule del Polo Aresu (via San Giorgio 12) dell’ateneo cagliaritano, hanno offerto un’introduzione alla lingua Swahili per coloro che hanno interesse a viaggiare, lavorare o fare ricerca nei paesi dell’Africa orientale. Tramite lezioni frontali con la docente titolare del corso ed esercitazioni di lingua con il tutor esperto linguistico, per un totale di 20 ore, gli studenti hanno avuto modo di imparare le basi della lingua per poter comunicare nella vita di ogni giorno. L’insegnamento è stato basato su modalità interattive e lezioni di conversazione con un lettore madrelingua. Forniti ai partecipanti anche elementi della cultura e della storia dei Paesi dove la lingua è più parlata, come Kenya, Tanzania, Uganda e Ruanda.

Teresa Poeta (The University of Edimburgh) durante una lezione di lingua Swahili agli studenti di Unica nel Polo universitario "Aresu"
Teresa Poeta (The University of Edimburgh) durante una lezione di lingua Swahili agli studenti di Unica nel Polo universitario "Aresu"

RISULTATI. Al termine di questo corso gli studenti hanno dimostrato di aver già acquisito una conoscenza della grammatica fondamentale e di espressioni di uso quotidiano, imparando a interagire in modo semplice con persone di madre lingua swahili, presentare sé stessi, fare domande e rispondere esprimendo concetti personali.

La dottoressa Isabella Soi (a destra) con la professoressa Alessandra Carucci, prorettore all’internazionalizzazione dell’Università di Cagliari
La dottoressa Isabella Soi (a destra) con la professoressa Alessandra Carucci, prorettore all’internazionalizzazione dell’Università di Cagliari

TEST DI VERIFICA. Il grado di apprendimento dei singoli studenti è stato valutato in base ad una serie di compiti completati durante il corso e a un test finale, tenendo conto dei seguenti quattro punti: comprensione orale (listening), comprensione di un testo, competenze grammaticali e competenze comunicative. Ai partecipanti saranno assegnati 3 CFU per la frequenza.

Svolgimento del test finale nell'aula sede del corso
Svolgimento del test finale nell'aula sede del corso

STRUTTURA LEZIONI. Il corso di 25 ore si è svolto nel primo semestre dell’A.A. 2019/2020 (crediti liberi), con svolgimento nell’Aula 3 CM (3° piano dell’Ex Clinica Medica) e nell'Aula 3 di Lingue (1° piano) nella scorsa settimana, dal 21 al 23 ottobre 2019 con orario 16:00-20:00, dal 24 al 25 ottobre 2019 con orario ore 10:00-14:00. Per le esercitazioni con i gruppi di lavoro sono state utilizzate anche altre aule e laboratori di Lingue.

Un'altra immagine delle prime lezioni di Swahili nelle aule dell'Ex Clinica Medica
Un'altra immagine delle prime lezioni di Swahili nelle aule dell'Ex Clinica Medica

SCHEDA

Una lingua autoctona, adoperata da oltre 100 milioni di persone in tutto il continente africano

  • Lingua ufficiale di Kenya, Ruanda Tanzania e Uganda, il swahili è considerata “lingua madre” di molte etnie e culture, non solo di origine africana e araba, ma anche persiana e indiana. In particolare è propria degli abitanti di un lungo tratto della costa africana affacciata sull'Oceano Indiano, dal meridione della Somalia al Mozambico settentrionale, comprese le isole da Zanzibar al Madagascar. Il swahili è parlato anche in gran parte dell'Africa subsahariana, in Congo, Malawi, Zambia, Repubblica Centrafricana e in ampie regioni dell'entroterra africano in cui si parlano lingue della stessa famiglia.

Da sinistra, Isabella Soi (Università di Cagliari) e Teresa Poeta (Università di Edimburgo)
Da sinistra, Isabella Soi (Università di Cagliari) e Teresa Poeta (Università di Edimburgo)

Il termine "swahili" deriva da un'espressione araba che significa "popoli della costa"

  • Sviluppatasi come lingua di interscambio sulle rotte commerciali che univano anticamente l'Africa all'Asia, il Swahili svolgeva una funzione di interfaccia multiculturale che si rivela nell’abbondanza di prestiti linguistici da altre lingue, per esempio da elementi arabi, indiani e persiani. In tempi più recenti, a partire dal periodo del colonialismo europeo, si è ulteriormente arricchita senza perdere le caratteristiche di lingua aperta alle contaminazioni con altri idiomi. Nonostante le influenze e i numerosi vocaboli acquisiti da lingue straniere – come portoghese, tedesco, inglese – mantiene ancora oggi la struttura generale di una lingua bantu.
Bandiere nazionali centrafricane
Bandiere nazionali centrafricane

CONTATTI

Nicola Melis Ph.D.

  • Università di Cagliari, Dipartimento di scienze politiche e sociali
    Viale Sant’Ignazio 78, 09123 Cagliari
    tel. +39 070 675 3729 - fax +39 070 651680
    email nmelis@unica.it - skype: nmelis1

Isabella Soi Ph.D. 

  • Università di Cagliari, Dipartimento di scienze politiche e sociali
    Viale Sant’Ignazio 78, 09123 Cagliari
    tel. +39 070 675 3729 - fax +39 070 651680
    email: i.soi@unica.it 

 



P H O T O G A L L E R Y
====================
Qui sotto le immagini dell'iniziativa didattica dell'Università di Cagliari coordinata da Isabella Soi e Nicola Melis. Clicca per ingrandire e scorrere le foto

In prima fila, a destra, Nicola Melis durante una delle lezioni della professoressa Teresa Poeta. A lato la collega Isabella Soi
In prima fila, a destra, Nicola Melis durante una delle lezioni della professoressa Teresa Poeta. A lato la collega Isabella Soi

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie