Alla Cittadella di Monserrato. FOTO e RASSEGNA STAMPA: notizia nei TITOLI DI TESTA del TG RAI, intervistati i proff. Finco e Fadda
13 September 2017

di Sara Piras - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 13 settembre 2017 – Secondo round per i test d’ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia: oggi è stata la volta delle cosiddette “professioni sanitarie”: da Infermieristica a Fisioterapia, da Logopedia a Igiene dentale. Nove corsi di laurea triennale altamente professionalizzanti che consentono di entrare nel mondo del lavoro subito dopo la laurea. Più di 2200 candidati per un totale di 330 posti disponibili. Più del 90% degli iscritti ha affollato le 29 aule in cui si è svolta la prova di selezione.

“Le professioni sanitarie risultano molto appetibili perché assicurano un immediato inserimento lavorativo – ha spiegato il presidente della Facoltà Gabriele Finco È il territorio stesso che richiede, ad esempio, un numero sempre maggiore di logopedisti e fisioterapisti. È necessario sopperire ai posti vacanti attraverso la formazione di nuovi studenti”.

Motivati dalle prospettive di carriera, ma anche da aspirazioni e passioni personali, i candidati studiano duramente tutta l’estate per arrivare preparati alle selezioni.

“Il corso di laurea in Infermieristica conta il maggior numero di iscritti al test - ha detto la coordinatrice Paola Fadda - perché il titolo rilasciato dopo i tre anni di studio consente di lavorare nel pubblico e nel privato, dove questa figura professionale è molto richiesta. Inoltre, la laurea in Infermieristica ottenuta in Italia è riconosciuta anche nel resto del mondo, e considerata di alto valore. I nostri studenti hanno la possibilità di conoscere le varie realtà ospedaliere attraverso il tirocinio obbligatorio, e di completare la propria preparazione con il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, che è stata riattivata proprio quest’anno”.

Le prove saranno ora inviate in forma anonima al CINECA per le correzioni, e i risultati resi noti entro la fine di settembre.

 

Roberta Mocco intervista per il TgR RAI Sardegna alcuni studenti, il presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia Gabriele Finco e la coordinatrice del corso di laurea in Infermieristica Paola Fadda


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

di Sergio Nuvoli - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 12 settembre 2017 - Comincerà domani 13 settembre alle 11 nelle aule della Cittadella universitaria di Monserrato il test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia cosiddetti delle professioni sanitarie.
 
Sono 2262 i candidati che dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova (dunque alle 9.30) in una delle 29 aule del complesso monserratino dell’Ateneo cagliaritano. La distribuzione dei candidati – con l’indicazione delle aule – è pubblicata sul sito web della Facoltà di Medicina e chirurgia, e ciascun candidato può fin d’ora verificare sulla propria pagina personale l’indicazione dell’aula in cui presentarsi.
 
La durata della prova – uguale per tutti i corsi - è di 100 minuti. Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea. Dall’indicazione delle cosiddette “prime scelte” da parte degli aspiranti emergono i corsi più gettonati: spicca “infermieristica” con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue “Fisioterapia” con 562 domande per 28 posti, “Logopedia” (314 candidati per 23 posti), “Tecniche di radiologia medica” con 222 domande per 16 posti, “Ostetricia” (191 domande, 19 posti), “Igiene dentale” (83 domande, 21 posti), “Educazione professionale” (53 domande, 25 posti).
 
Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in “Assistenza sanitaria” (30 posti disponibili) e in “Tecniche della prevenzione” (20 posti).
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 


TGR RAI SARDEGNA
Servizio di Roberta Mocco andato in onda nell’edizione delle 14 del 13 settembre 2017
 
TGR RAI SARDEGNA
Servizio di Roberta Mocco andato in onda nell’edizione delle 19.35 del 13 settembre 2017
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
Ieri alle 14:00 - ultimo aggiornamento alle 15:21
 
Nuovo "assalto" all’Università di Cagliari per il secondo round dei test d’ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Sui banchi dell’ateneo si sono sedute oggi le aspiranti matricole dei corsi di laurea delle cosiddette "professioni sanitarie", come Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia, Igiene dentale e Ostetricia.
Più di 2.200 gli iscritti alla prova per conquistare uno dei 330 posti disponibili.
Tra loro spiccano i ragazzi e le ragazze che sognano di intraprendere la carriera infermieristica.
"È il corso di laurea che conta il maggior numero di iscritti al test – spiega la coordinatrice Paola Fadda - perché il titolo rilasciato dopo i tre anni di studio consente di lavorare nel pubblico e nel privato, dove questa figura professionale è molto richiesta. Inoltre - aggiunge - la laurea in Infermieristica ottenuta in Italia è riconosciuta anche nel resto del mondo, e considerata di alto valore. I nostri studenti, inoltre, hanno la possibilità di conoscere le varie realtà ospedaliere attraverso il tirocinio obbligatorio, e di completare la propria preparazione con il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, che è stato riattivato quest’anno”.
I risultati del test saranno resi noti alla fine di settembre.
(Redazione Online/l.f.)
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
Secondo round per i test d’ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari: oggi è stata la volta delle cosiddette "professioni sanitarie".
Nove corsi di laurea, da Infermieristica a Fisioterapia, da Logopedia a Igiene dentale, da Ostetricia a Assistenza sanitaria. Alla prova erano iscritti più di 2200 candidati per un totale di 330 posti disponibili, e questa mattina più del 90% ha affollato le 29 aule in cui si è svolta la prova di selezione.
"I corsi di laurea delle professioni sanitarie risultano molto appetibili perché assicurano un immediato inserimento lavorativo – conferma il presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco – È il territorio stesso che richiede, ad esempio, un numero sempre maggiore di logopedisti e fisioterapisti. È necessario sopperire ai posti vacanti attraverso la formazione di nuovi studenti".
Motivati dalle prospettive di carriera, ma anche da aspirazioni e passioni personali, gli aspiranti studenti si preparano duramente tutta l’estate per arrivare pronti alle selezioni.
"Il corso di laurea in Infermieristica conta il maggior numero di iscritti al test – spiega la coordinatrice Paola Fadda - perché il titolo rilasciato dopo i tre anni di studio consente di lavorare nel pubblico e nel privato, dove questa figura professionale è molto richiesta. Inoltre, la laurea in Infermieristica ottenuta in Italia è riconosciuta anche nel resto del mondo, e considerata di alto valore. I nostri studenti hanno la possibilità di conoscere le varie realtà ospedaliere attraverso il tirocinio obbligatorio, e di completare la propria preparazione con il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, che è stato riattivato quest’anno".
Le schede con le risposte, in forma anonima, verranno ora inviate per la correzione al Cineca, il Consorzio interuniversitario con sede a Bologna: i risultati saranno resi noti entro la fine di settembre.
 

 
ASKANEWS.IT
 
Roma, 13 set. (askanews) – Secondo round per i test d’ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari: oggi è stata la volta delle cosiddette “professioni sanitarie”. Nove corsi di laurea, da Infermieristica a Fisioterapia, da Logopedia a Igiene dentale, da Ostetricia a Assistenza sanitaria: di durata triennale e altamente professionalizzanti che consentono di entrare nel mondo del lavoro subito dopo la laurea. Alla prova erano iscritti più di 2200 candidati per un totale di 330 posti disponibili, e questa mattina più del 90% ha affollato le 29 aule in cui si è svolta la prova di selezione. “I corsi di laurea delle professioni sanitarie risultano molto appetibili perché assicurano un immediato inserimento lavorativo – conferma il presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco – È il territorio stesso che richiede, ad esempio, un numero sempre maggiore di logopedisti e fisioterapisti. È necessario sopperire ai posti vacanti attraverso la formazione di nuovi studenti”. Motivati dalle prospettive di carriera, ma anche da aspirazioni e passioni personali, gli aspiranti studenti si preparano duramente tutta l’estate per arrivare pronti alle selezioni.
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 13 settembre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Professioni sanitarie, in 2.200 al test d’ingresso
UNIVERSITÀ. Le prove oggi alla Cittadella di Monserrato
 
Uno su sette ce la farà. Le proporzioni tra domanda e offerta, per quanto riguarda l’iscrizione alle facoltà di Medicina per le professioni sanitarie, sono queste. Oggi è il giorno dei test di accesso a questi corsi dell’Ateneo: 2.262 candidati si contendono i 280 posti in palio. E sei su sette dovranno puntare su altro, dopo che il loro test sarà esaminato dalla commissione d’esame.
I TEST Il via stamattina alle 11 nelle aule della Cittadella universitaria di Monserrato (ne serviranno 29, nientemeno), ma in realtà i candidati dovranno presentarsi alle 9.30. Per svolgere il test, avranno a disposizione poco più di un’ora e mezza: per la precisione, cento minuti. C’è un modo per evitare di girare a vuoto alla ricerca dell’aula giusta: gli abbinamenti tra candidati e sede del test per ciascuno di loro sono pubblicati sul sito web della Facoltà di Medicina e chirurgia, e ogni candidato può verificare sulla propria pagina personale l’indicazione dell’aula in cui presentarsi.
Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea, non soltanto uno. Dall’indicazione delle cosiddette “prime scelte” da parte degli aspiranti studenti, emergono i corsi più desiderati: spicca Infermieristica con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue Fisioterapia con 562 domande per 28 posti. Poi Logopedia (314 candidati per 23 posti), Tecniche di radiologia medica con 222 domande per 16 posti, Ostetricia (191 domande, 19 posti), Igiene dentale (83 domande, 21 posti), Educazione professionale (53 domande, 25 posti). Chiudono con 38 domande ciascuno i corsi di laurea in Assistenza sanitaria (30 disponibili) e in Tecniche della prevenzione (20 posti).
 

 
ANSA
Università: domani test d’accesso professioni sanitarie
A Cagliari 2262 candidati, a Sassari sono 897
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 12 SET - Nuova ondata di test di accesso alle Università di Cagliari e di Sassari. Questa volta tocca ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina cosiddetti delle professioni sanitarie. Alla cittadella di Monserrato sono 2.262 i candidati che domani occuperanno le 29 aule messe a disposizione per le prove. La durata del test - uguale per tutti i corsi - è di 100 minuti. Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea. Dall’indicazione delle cosiddette "prime scelte" da parte degli aspiranti emergono i corsi più gettonati: spicca "Infermieristica" con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue "Fisioterapia" con 562 domande per 28 posti, "Logopedia" (314 candidati per 23 posti), "Tecniche di radiologia medica" con 222 domande per 16 posti, "Ostetricia" (191 domande, 19 posti), "Igiene dentale" (83 domande, 21 posti), "Educazione professionale" (53 domande, 25 posti). Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in "Assistenza sanitaria" (30 posti disponibili) e in "Tecniche della prevenzione" (20 posti). A Sassari i test si faranno al PalaSerradimigni di piazzale Segni alle 8.30 con 897 domande di partecipazione (quattro in più dello scorso anno). Questi i posti disponibili: Infermieristica 122 posti, Ostetricia 19, Fisioterapia 30, Tecniche di laboratorio biomedico 17. (ANSA).
 
ANSA.IT
 
(ANSA) - CAGLIARI, 12 SET - Nuova ondata di test di accesso alle Università di Cagliari e di Sassari. Questa volta tocca ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina cosiddetti delle professioni sanitarie.
    Alla cittadella di Monserrato sono 2.262 i candidati che domani occuperanno le 29 aule messe a disposizione per le prove.
    La durata del test - uguale per tutti i corsi - è di 100 minuti.
    Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea.
    Dall’indicazione delle cosiddette "prime scelte" da parte degli aspiranti emergono i corsi più gettonati: spicca "Infermieristica" con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue "Fisioterapia" con 562 domande per 28 posti, "Logopedia" (314 candidati per 23 posti), "Tecniche di radiologia medica" con 222 domande per 16 posti, "Ostetricia" (191 domande, 19 posti), "Igiene dentale" (83 domande, 21 posti), "Educazione professionale" (53 domande, 25 posti).
    Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in "Assistenza sanitaria" (30 posti disponibili) e in "Tecniche della prevenzione" (20 posti).
    A Sassari i test si faranno al PalaSerradimigni di piazzale Segni alle 8.30 con 897 domande di partecipazione (quattro in più dello scorso anno).
    Questi i posti disponibili: Infermieristica 122 posti, Ostetricia 19, Fisioterapia 30, Tecniche di laboratorio biomedico 17. (ANSA).
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Di Redazione Cagliari Online      12 September 2017
Comincerà domani 13 settembre alle 11 nelle aule della Cittadella universitaria di Monserrato il test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina cosiddetti delle professioni sanitarie.
Sono 2262 i candidati che dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova (dunque alle 9.30) in una delle 29 aule del complesso monserratino dell’Ateneo cagliaritano. La distribuzione dei candidati – con l’indicazione delle aule – è pubblicata sul sito web della Facoltà di Medicina e chirurgia, e ciascun candidato può fin d’ora verificare sulla propria pagina personale l’indicazione dell’aula in cui presentarsi.
La durata della prova – uguale per tutti i corsi – è di 100 minuti. Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea. Dall’indicazione delle cosiddette “prime scelte” da parte degli aspiranti emergono i corsi più gettonati: spicca “infermieristica” con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue “Fisioterapia” con 562 domande per 28 posti, “Logopedia” (314 candidati per 23 posti), “Tecniche di radiologia medica” con 222 domande per 16 posti, “Ostetricia” (191 domande, 19 posti), “Igiene dentale” (83 domande, 21 posti), “Educazione professionale” (53 domande, 25 posti).
Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in “Assistenza sanitaria” (30 posti disponibili) e in “Tecniche della prevenzione” (20 posti).
 

 
SARDINIAPOST.IT
12 settembre 2017 Cagliari, Cronaca, In evidenza 10
Comincerà domani 13 settembre alle 11 nelle aule della Cittadella universitaria di Monserrato il test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina cosiddetti delle professioni sanitarie.
Sono 2262 i candidati che dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova (dunque alle 9.30) in una delle 29 aule del complesso monserratino dell’Ateneo cagliaritano. La distribuzione dei candidati – con l’indicazione delle aule – è pubblicata sul sito web della Facoltà di Medicina e chirurgia, e ciascun candidato può fin d’ora verificare sulla propria pagina personale l’indicazione dell’aula in cui presentarsi.
La durata della prova – uguale per tutti i corsi – è di 100 minuti. Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea. Dall’indicazione delle cosiddette “prime scelte” da parte degli aspiranti emergono i corsi più gettonati: spicca “infermieristica” con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue “Fisioterapia” con 562 domande per 28 posti, “Logopedia” (314 candidati per 23 posti), “Tecniche di radiologia medica” con 222 domande per 16 posti, “Ostetricia” (191 domande, 19 posti), “Igiene dentale” (83 domande, 21 posti), “Educazione professionale” (53 domande, 25 posti).

Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in “Assistenza sanitaria” (30 posti disponibili) e in “Tecniche della prevenzione” (20 posti).

 


 
VISTANET.IT
12 settembre 2017 11:52 La Redazione
Sono attesi domani alla cittadella universitaria di Monserrato più di 2200 candidati per il test di accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’Università di Cagliari. Nelle 29 aule gli aspiranti iscritti dovranno presentarsi alle 9.30. L’inizio della prova sarà alle 11 e sarà uguale per tutti con 100 minuti a disposizione.
Comincerà domani 13 settembre alle 11 nelle aule della Cittadella universitaria di Monserrato il test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina cosiddetti delle professioni sanitarie. Sono 2262 i candidati che dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova (dunque alle 9.30) in una delle 29 aule del complesso monserratino dell’Ateneo cagliaritano. La distribuzione dei candidati – con l’indicazione delle aule – è pubblicata sul sito web della Facoltà di Medicina e chirurgia, e ciascun candidato può fin d’ora verificare sulla propria pagina personale l’indicazione dell’aula in cui presentarsi.
La durata della prova – uguale per tutti i corsi – è di 100 minuti. Ciascun candidato poteva optare per più corsi di laurea. Dall’indicazione delle cosiddette “prime scelte” da parte degli aspiranti emergono i corsi più gettonati: spicca “infermieristica” con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue “Fisioterapia” con 562 domande per 28 posti, “Logopedia” (314 candidati per 23 posti), “Tecniche di radiologia medica” con 222 domande per 16 posti, “Ostetricia” (191 domande, 19 posti), “Igiene dentale” (83 domande, 21 posti), “Educazione professionale” (53 domande, 25 posti). Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in “Assistenza sanitaria” (30 posti disponibili) e in “Tecniche della prevenzione” (20 posti).
 

YOUTG.NET
In Sardegna
 
CAGLIARI. Sono oltre 2200 i candidati attesi nella giornata di domani alla Cittadella universitaria di Monserrato per il test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette "Professioni sanitarie". La Facoltà di Medicina continua a essere una delle più ambite dalle giovani matricole: dopo la grande affluenza al test d’ingresso di Medicina e Chirurgia, stavolta tocca agli aspiranti infermieri, fisioterapisti e ostetrici, che dovranno rispondere in 100 minuti alle domande a risposta multipla proposte dalla prova. Si comincerà alle 11 e i candidati saranno divisi nelle 29 aule del complesso monserratino dell’Ateneo cagliaritano. La distribuzione dei candidati – con l’indicazione delle aule – è pubblicata sul sito web della Facoltà di Medicina e chirurgia, e ciascun candidato può fin d’ora verificare sulla propria pagina personale l’indicazione dell’aula in cui presentarsi. Gli iscritti al test dovranno presentarsi almeno 90 minuti prima dell’inizio della prova d’accesso.
Ecco i posti più gettonati: spicca “infermieristica” con 620 domande per i 118 posti di Cagliari e 141 per i 30 della sede di Nuoro, segue “Fisioterapia” con 562 domande per 28 posti, “Logopedia” (314 candidati per 23 posti), “Tecniche di radiologia medica” con 222 domande per 16 posti, “Ostetricia” (191 domande, 19 posti), “Igiene dentale” (83 domande, 21 posti), “Educazione professionale” (53 domande, 25 posti). Chiudono con 38 domande a testa i corsi di laurea in “Assistenza sanitaria” (30 posti disponibili) e in “Tecniche della prevenzione” (20 posti).

 

 

 

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie