Circa 1500 aspiranti medici alle prese con il test d’accesso. 190 i posti disponibili. RESOCONTO, FOTO e RASSEGNA STAMPA
04 September 2017

di Sara Piras - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 5 settembre 2017 – Sempre più preparati e determinati gli aspiranti medici che questa mattina hanno partecipato al test di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, nella Cittadella universitaria di Monserrato. Si sono presentati in 1414, pari al 94% dei candidati "Abbiamo organizzato un corso specifico rivolto a un gran numero di studenti, con lezioni di preparazione al meccanismo dei test, durante l’estate" ha spiegato il presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco, riferendosi alla scuola di preparazione alla prova, aperta a 250 iscritti.

“Di anno in anno i candidati sono più pronti e consapevoli – ha aggiunto il coordinatore del corso di laurea Valerio Mais - Il test d’accesso è nazionale, e i ragazzi scelgono tre sedi in cui svolgere i sei anni di studio. Chi raggiunge un punteggio più alto in graduatoria viene collocato nella sede preferita, e non è un caso che tutti gli studenti selezionati nel 2016 a Cagliari siano sardi”.

Circa 1500 gli studenti presenti, ottimisti e decisi a raggiungere l’obiettivo prefissato, già proiettati verso il futuro lavorativo che sognano. I posti disponibili sono 190 e si dovrà attendere fino al 3 ottobre per conoscere i risultati nazionali, pubblicati nel portale Universitaly.

Nel frattempo, c’è chi si prepara alla prova d’accesso per i corsi di laurea delle cosiddette professioni sanitarie. Appuntamento al 13 settembre con 2300 iscritti.

Alessandra D’Angiò intervista gli aspiranti medici per il TgR RAI Sardegna

Le interviste del TgR RAI Sardegna e di Videolina

Alessandra D’Angiò intervista il coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco

Alessandra D’Angiò e Andrea Sechi intervistano Valerio Mais e Gabriele Finco

 Andrea Sechi intervista il coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Valerio Mais

 Guarda i servizi di Alessandra d’Angiò sul TgR RAI Sardegna

 

 

Guarda il servizio di Andrea Sechi su Videolina


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

di Sara Piras - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 4 settembre 2017 - Confermata la grande partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, che comincerà domani, 5 settembre, alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: sono 1487 gli iscritti e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari per candidati italiani, comunitari e non, 5 riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e 2 agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.

I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. La prova di domani, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti.

La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.

Il 13 settembre saranno invece circa 2300 gli iscritti ai test per i corsi di laurea delle cosiddette professioni sanitarie, che si terranno negli stessi spazi della Cittadella universitaria di Monserrato.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 
 
ANSA
Università: a Cagliari in 1500 ai test di Medicina
Martedi’ 5 alla Cittadella Universitaria, 190 posti complessivi
CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 4 SET - Via domani ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria. Appuntamento alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: sono 1.487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, cinque riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e due agli studenti cinesi del progetto Marco Polo. I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. Il test di domani, predisposto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti. La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly. Il 13 settembre saranno, invece, circa 2.300 gli iscritti ai test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette Professioni sanitarie: le prove si svolgeranno sempre alla Cittadella di Monserrato. (ANSA).


ANSA.IT
Redazione ANSA CAGLIARI
 
Via il 5 settembre ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria. Appuntamento alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: sono 1.487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, cinque riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e due agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.
I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. Il test di domani, predisposto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti. La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.
Il 13 settembre saranno, invece, circa 2.300 gli iscritti ai test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette Professioni sanitarie: le prove si svolgeranno sempre alla Cittadella di Monserrato.

L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA del 6 settembre 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
CITTADELLA UNIVERSITARIA. Logica, cultura generale, chimica, biologica: 100 minuti per rispondere
Folla ai test per gli aspiranti medici
Oltre 1.500 studenti hanno partecipato alla selezione per Medicina
I numeri sono impressionanti: 1.560 iscritti, 1.499 partecipanti, 23 aule usate in tutta la Cittadella universitaria, 183 posti disponibili. E, rispetto a quanto accaduto in altre città d’Italia, nessuna protesta per il “numero chiuso”. Ieri è stato il giorno dei test d’accesso alle facoltà di Medicina e di Odontoiatria (anche se, i futuri dentisti sardi, quest’anno, potranno frequentare solo l’Università di Sassari), il giorno in cui si è deciso il destino di tanti giovani che sognano di diventare medici.
I TEST L’ora di inizio dei test è fissata per le 11 ma tanti ragazzi sono nel cortile della Cittadella già alle 9. Si informano, chiacchierano tra loro, si fanno raccontare da chi ha già affrontato la prova gli anni scorsi come funziona realmente la prova. Alle 11 gli studenti ricevono i test: 60 domande a risposta multipla alle quali rispondere in cento minuti: ci sono 20 quesiti di logica (quelli che creano maggior problemi dal momento che occorre riflettere un po’ prima di rispondere), 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di matematica e fisica, 2 di cultura generale (quest’anno una verteva sui Patti lateranensi).
L’ATTESA Nel piazzale davanti all’aula magna Boscolo ci sono i fidanzati, gli amici. E anche qualche genitore. In tanti attendono, nessuno studente esce prima delle 12.45: sarebbe impossibile, d’altronde. Cento minuti per 60 quesiti è un tempo decisamente breve. L’USCITA Al momento dello scoccare dell’ideale gong si affaccia dall’aula magna Andrea Loviselli, coordinatore del corso di laurea in Scienze motorie e dello sport. «Non c’è stato alcun problema», racconta, «ma ho visto i ragazzi molto tesi. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti: si tratta pur sempre di un esame, una situazione che, comunque, crea stress in chiunque. E, in questo caso, si stanno giocando il loro futuro». Loviselli sta per un attimo nell’atrio e chiede agli studenti come sia andata la prova. «Quest’anno era fattibile», racconta Alessia Serrau, una delle prime studentesse a uscire. Lei ha un termine di paragone: «Ho fatto il test anche l’anno scorso ma, non avendo superato, mi sono iscritta in biologia». Difficoltà? «Le domande di biologia erano un po’ troppo specifiche». Ma lei è soddisfatta. «Ho risposto a una cinquantina di domande: qualcuna l’ho dovuta lasciare per problemi di tempo».
LE REAZIONI Dopo di lei esce un altro veterano. «L’anno scorso», racconta Luca Trincas di Iglesias, «ho avuto qualche problema con biologia e chimica dal momento che arrivavo da un liceo. Questa volta, avendo frequentato il primo anno di biologia, ho avuto meno difficoltà». Sorride anche Sandra Fenu di Sanluri. «Rispetto a due anni fa il test è stato molto più semplice». Un parere autorevole dal momento che lei già lo aveva superato. «Solo che ero iscritta a Sassari, ora voglio venire a Cagliari». Qualche difficoltà in più per la “matricola” Francesco Carcangiu. «C’era molto da ragionare sulle domande di matematica e fisica. Ho dato una quarantina di risposte».
IL BILANCIO «Tutto si è svolto senza alcun problema, i ragazzi sono stati estremamente corretti», dice Valerio Mais, coordinatore del corso di laurea in Medicina. L’unica cosa che i docenti possono valutare. «Perché», interviene Gabriele Finco, presidente della facoltà di Medicina, «siamo solo osservatori, controllori della regolarità del procedimento. Noi non conosciamo neanche le domande proposte agli studenti». Ora non c’è che da attendere. «I risultati dovrebbe essere noti ai primi di ottobre. Lo spero, visto che i corsi iniziano il 15». Ma, visto che la graduatoria è nazionale, l’attesa potrebbe essere più lunga. «Perché lo studente che ha superato il test deve scegliere la sede e, quindi, possono liberarsi posti. L’anno scorso gli ultimi iscritti hanno iniziato a seguire i corsi a marzo».

Marcello Cocco


L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA del 5 settembre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
In evidenza
Test di Medicina oggi alla Cittadella
 
Oggi, alle 11, alla Cittadella di Monserrato i test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria: sono 1487 gli iscritti per 190 posti disponibili. I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova.

L’UNIONE SARDA
UNIONESARDA.IT
CRONACA
Oggi alle 13:10
 
Sono circa 1.500 i candidati che domani, alla Cittadella di Monserrato, affronteranno il test di ingresso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia: 190 i posti disponibili all’Università di Cagliari.
La prova avrà inizio alle 11; le aule impegnate per i 1.487 iscritti sono 23.
Gli studenti dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’avvio della prova nell’aula assegnata, muniti di documento d’identità.
Il test, predisposto dal ministero dell’Istruzione, consiste in 60 quesiti di cultura generale, ragionamento logico, chimica, biologia, matematica e fisica, a cui rispondere in 100 minuti.
I posti disponibili comprendono anche quelli riservati a 5 candidati non comunitari residenti all’estero e a due studenti cinesi del progetto Marco Polo.
La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.

L’UNIONE SARDA
UNIONESARDA.IT
Oggi alle 13:03
 
Sono 1.459 gli studenti che questa mattina si sono presentati all’Università di Cagliari per il test d’ingresso alla Facoltà di Medicina.
I posti disponibili, però, sono solo 180.
La prova è in corso, nell’aula magna Boscolo, e si concluderà nel pomeriggio.
A differenza di quanto accaduto in altri atenei, dove il numero chiuso è stato pesantemente osteggiato con proteste e mobilitazioni, nell’ateneo cagliaritano l’esame sta svolgendo senza tensioni.
di Marcello Cocco

LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
05 settembre 2017
 
SASSARI. Oggi 5 settembre giornata al cardiopalma per gli oltre 2000 studenti sardi, e non solo, candidati a diventare medici e dentisti. È l’ora del test di ammissione ai due corsi di laurea a numero chiuso in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria delle due università isolane. Nei due atenei ci si prepara ad accoglierli: a Cagliari saranno 23 le aule della Cittadella universitaria ad ospitare i 1487 iscritti alla prova, mentre a Sassari 801 studenti prenderanno posto al PalaSerradimigni.
Convocazione a Sassari alle 8,30, pena l’esclusione dalla partecipazione: gli esaminandi dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con la ricevuta di avvenuto pagamento dell’iscrizione.
A Cagliari invece, la presenza sarà necessaria novanta minuti prima della prova che avrà inizio alle 11 su tutto il territorio nazionale. L’esame, predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti. Cento minuti che saranno lunghissimi e che metteranno letteralmente alla prova le capacità dei candidati. Che, chi per mesi, chi per addirittura uno o due anni, è stato chino sui libri studiando sodo e frequentando anche costosi corsi di preparazione ai test. E gli iscritti sono in crescita, secondo i dati degli uffici universitari sassaresi. L’anno scorso avevano fatto domanda in 741, con un aumento dell’8 per cento.
Il rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, incoraggia in questo giorno gli studenti: «Desidero augurare in bocca al lupo a tutti i candidati che affronteranno i test d’ingresso – afferma –. Noi come ateneo stiamo prevedendo una prova di accesso solo in corrispondenza di un numero chiuso indetto a livello nazionale e in pochi altri corsi che richiedono un numero preciso di studenti per via della disponibilità di spazi e attrezzature. Per il resto, accogliamo le matricole senza limitazioni. Sappiamo infatti che il numero di laureati in Italia è inferiore alla media europea; l’auspicio è quello di invertire questa tendenza».
A Cagliari i posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 183 per i candidati italiani, comunitari e non, 5 riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e 2 agli studenti cinesi del progetto Marco Polo. Nell’ateneo turritano i posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 110 per cittadini comunitari e non comunitari; 4 posti sono riservati a cittadini non comunitari, sempre residenti all’estero, di cui uno per cittadini cinesi.
Per Odontoiatria e protesi dentaria, corso attivato solo a Sassari in Sardegna, i posti sono 15 più per i non comunitari residenti all’estero (anche in questo caso sarà ammesso uno studente cinese).
Concluso il test, i ragazzi dovranno aspettare la graduatoria nazionale che sarà pubblicata il 3 ottobre prossimo nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.
La stagione dei test comincia oggi e continua per tutto il mese con le altre facoltà: domani 6 settembre a Sassari prova per gli aspiranti veterinari, nel complesso didattico di via Vienna.

YOUTG.NET
04 Settembre 2017
 
CAGLIARI. Confermata la grande partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria, che comincerà domani, 5 settembre, alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: sono 1487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, 5 riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e 2 agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.
I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. La prova di domani, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti.La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.
Il 13 settembre saranno invece circa 2300 gli iscritti ai test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette professioni sanitarie, che si terranno negli stessi spazi della Cittadella universitaria di Monserrato.

VISTANET.IT
4 settembre 2017 11:43 La Redazione
 
Quella che inizia domani sarà una settimana calda per i futuri studenti dell’Università di Cagliari. E non di certo per le temperature, sebbene ancora sopra i 30 gradi. Da domani iniziano, infatti, i test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso che decideranno il futuro universitario delle giovani matricole.
Si parte domani alle 11 – ma i candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima – alla Cittadella di Monserrato con il corso di laurea in Medicina e Chirurgia che vedrà impegnati nella prova quasi 1500 candidati per soli 190 posti disponibili, di cui 183 per candidati italiani, comunitari e non, 5 riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e 2 agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.
Sarà una prova all’ultimo quesito con 60 domande su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti.
Una grande partecipazione – commenta l’Università – che impegnerà ben 23 aule della Cittadella universitaria di Monserrato dove i 1487 candidati svolgeranno la prova i cui esiti, a livello nazionale, saranno pubblicati il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 04/09/2017 10:55
 
Confermata la grande partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria, che comincerà domani, 5 settembre, alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: sono 1487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, 5 riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e 2 agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.
I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. La prova di domani, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti.
La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.
Il 13 settembre saranno invece circa 2300 gli iscritti ai test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette professioni sanitarie, che si terranno negli stessi spazi della Cittadella universitaria di Monserrato.

SARDEGNAOGGI.IT
Cronaca 04-09-2017
CAGLIARI - Confermata la grande partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria, che comincia il 5 settembre prossimo, alle 11 negli spazi della Cittadella Universitaria di Monserrato: sono 1487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, 5 riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e 2 agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.
I candidati devono presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. La prova, predisposta dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consiste in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti. Per la graduatoria finale, con i vincitori e gli esclusi, bisogna attendere quasi un mese: pubblicazione in calendario il 3 ottobre prossimo. Il 13 settembre prossimo è invece il turno dei 2300 iscritti ai test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette professioni sanitarie, che si svolgono negli stessi spazi della Cittadella Universitaria di Monserrato.

SARDINIAPOST.IT
4 settembre 2017
 
Via domani ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria. Appuntamento alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato, alle porte di Cagliari: sono 1.487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, cinque riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e due agli studenti cinesi del progetto Marco Polo. I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. Il test di domani, predisposto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti. La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.

CAGLIARIPAD.IT
 
Via domani ai test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria. Appuntamento alle 11 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: sono 1.487 gli iscritti alla prova e 23 le aule impegnate, mentre sono 183 i posti disponibili a Cagliari in Medicina e Chirurgia per candidati italiani, comunitari e non, cinque riservati a candidati non comunitari residenti all’estero e due agli studenti cinesi del progetto Marco Polo.
I candidati dovranno presentarsi 90 minuti prima dell’inizio della prova nell’aula assegnata, specificata nella domanda d’iscrizione, muniti di documento d’identità. Il test di domani, predisposto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consisterà in 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, da risolvere in 100 minuti.
La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 3 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly. Il 13 settembre saranno, invece, circa 2.300 gli iscritti ai test di accesso ai corsi di laurea delle cosiddette Professioni sanitarie: le prove si svolgeranno sempre alla Cittadella di Monserrato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie