NOVITÀ NEL MANIFESTO DEGLI STUDI, integrato con la nuova laurea magistrale della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche
09 August 2017

vai alle informazioni

NOVITÀ NEL MANIFESTO DEGLI STUDI, integrato con la nuova laurea magistrale della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche presieduta dal professor Stefano Usai.

SCADENZA ISCRIZIONI: 14 SETTEMBRE 2017

CLICCA QUI PER I SERVIZI ONLINE AGLI STUDENTI, quindi procedi cliccando su "Registrazione" per iscriverti
ai test di ammissione e alle prove di valutazione del corso o dei vari corsi che hai scelto. Leggi prima le 
Istruzioni

Cagliari, 9 agosto 2017
Ivo Cabiddu

  
Con delibera dell’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, il Manifesto degli Studi dell’Università di Cagliari per l’anno accademico 2017/2018 si arricchisce ora grazie al nuovo Corso di laurea Magistrale in “Data Science, Business Analytics e Innovazione”. Si tratta di un indirizzo ad accesso libero, con dieci posti riservati a studenti stranieri, che farà capo al Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali del nostro Ateneo.

Tra le materie di studio sono presenti insegnamenti e laboratori relativi a Sistemi informativi e DBMS, Economia delle tecnologie dell’informazione, Metodi di apprendimento statistico per il data science, Analisi dei Big Data, Web analytics e analisi testuale, Management dell’innovazione, Marketing digitale, Contabilità per la direzione, Economia dei network, Enterprise resource planning. Per informazioni è possibile visitare le pagine web dedicate e scaricare la brochure del nuovo corso di Laurea.

FINALITÀ E DURATA. Il corso, altamente innovativo e uno dei pochissimi del genere in campo nazionale, si prefigge di formare fi­gure professionali con competenze interdisciplinari per affrontare le s­fide strategiche dell’innovazione sotto il profilo economico-manageriale e tecnico-scienti­co in campo informatico e statistico. Il corso è di due anni (per un totale di 120 CFU) e si svolgerà ordinariamente con lezioni in aula e con esperienze di tirocinio quali­ficato in organizzazioni e aziende. Nel biennio ci sarà inoltre la possibilità di accedere ai programmi internazionali Erasmus e Globus.
 
SBOCCHI PROFESSIONALI. Tra le possibili occupazioni: data scientist; analista di dati web e social media; analista di dati a supporto delle decisioni aziendali (business analyst, controller aziendale, analista
di area d’affari/divisione); esperto in marketing digitale; manager dell’innovazione; sviluppatore di piattaforme web (Application Programming Interface - API) per la raccolta e l’analisi di dati complessi.
 
AMMISSIONE. Quali requisiti di ingresso sono previsti 12 crediti economico-aziendali, 15 crediti matematico-statistici, 3 crediti nei settori scienti­fico disciplinari INF/01 e ING-INF/05, competenze di lingua inglese di livello B2 e superamento di una prova scritta in calendario il prossimo 20 settembre, con inizio alle ore 11, in Viale Sant’Ignazio 74. Quest’ultima prova, sui fondamenti di matematica generale e i principi di base di economia aziendale, marketing e statistica descrittiva e inferenziale, sarà articolata in quattro parti (con esonero per una o più parti se nel percorso triennale lo studente ha superato esami riguardanti le stesse materie per almeno 9 CFU). Il programma dettagliato sugli argomenti della prova, con materiale di studio e letture suggerite, sarà disponibile sul sito del CdS con congruo anticipo rispetto alla data fi­ssata per la prova di accesso.
 
CONTATTI E INFORMAZIONI: Coordinatore Prof. Stefano Matta (smatta@unica.it)
- pagina web dedicata
-
pieghevole informativo

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie