L’intervento della prof.ssa Caltagirone alla conferenza stampa di Heminas sul voto con la doppia preferenza. FOTO e VIDEO
02 August 2017

di Sara Piras e Sergio Nuvoli - evento trasmesso in diretta live sul canale Facebook di UniCa

Cagliari, 3 agosto 2017 - "Nel momento in cui l’Università di Cagliari si sta aprendo con determinazione al territorio per supportarne la crescita sociale e culturale, la scelta dell’Aula Motzo ha un valore importantissimo, perché riconosce il lavoro dell’Ateneo anche nel campo del sostegno ai diritti delle donne": queste le parole della professoressa Giovanna Caltagirone, docente di Letteratura italiana contemporanea della Facoltà di Studi umanistici, in apertura della conferenza stampa organizzata da HEMINAS, Donne di Sardegna, su “Il voto nei comuni sardi: con la doppia preferenza di genere, onda rosa da nord a sud”. "Aver organizzato questo incontro in questa aula è un riscontro importante - ha proseguito la docente - per la volontà dell’Ateneo di farsi luogo di accoglienza, di ascolto e di condivisione di tutti i processi di crescita del nostro territorio".

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DELLA PROF.SSA CALTAGIRONE 

Durante la conferenza stampa, moderata dalla giornalista Carmina Conte, sono stati resi noti i dati dello studio inedito condotto da Luisa Marilotti e Franca Mandis (nella foto in alto con la prof.ssa Caltagirone) sui risultati delle ultime elezioni amministrative in Sardegna, che dimostrano come i nuovi strumenti per il riequilibrio di genere abbiano favorito la crescita del consenso verso le donne nei consigli comunali e regionali. "Non è vero che le donne non votano le donne. Il nostro studio lo dimostra", ha sottolineato Luisa Marilotti, scardinando i pregiudizi sulla presenza femminile nella politica.

La richiesta di Heminas al Consiglio regionale della Sardegna è l’introduzione della doppia preferenza di genere prima della prossima tornata elettorale, ma emerge anche la necessità di eliminare i gap di genere in tutto il mercato del lavoro, che interessa sia i ruoli sia i salari. L’inversione di rotta è possibile soprattutto attraverso un processo culturale, di cui l’Università di Cagliari si fa portavoce, che consenta a entrambi i generi di godere delle stesse opportunità.  

 

L’intervento della prof.ssa Caltagirone

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Sergio Nuvoli

Cagliari, 2 agosto 2017 – Si terrà domani, giovedì 3 agosto dalle 10.30, nell’Aula Magna Motzo, (al secondo piano della Facoltà di Studi Umanistici nel polo di Sa Duchessa) una conferenza stampa indetta da HEMINAS, Donne di Sardegna, su “Il voto nei  comuni sardi: con la doppia preferenza di genere, onda rosa da nord a sud”.

Nel corso dell’iniziativa la rete HEMINAS presenterà i dati di uno studio inedito, curato da Luisa Marilotti e Franca Mandis, sui risultati delle ultime amministrative in Sardegna. All’iniziativa parteciperà la prof.ssa Giovanna Caltagirone, docente di Letteratura italiana contemporanea.

“Lo studio che sarà presentato – si legge in una nota diffusa da HEMINAS - offre dati e informazioni sorprendenti e di grande interesse sulla crescita del consenso verso le donne nei consigli comunali e nelle giunte comunali, grazie ai nuovi strumenti di legge nazionali per il riequilibrio di genere”.

E’ prevista la presenza inoltre di esponenti degli organismi di parità, delle associazioni femminili e delle rappresentanze politiche e istituzionali.

"HEMINAS” è “una rete per le donne e per quanti desiderano costruire una società più giusta, senza discriminazioni, per i diritti, contro ogni tipo di violenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA LA PAGINA FACEBOOK DI HEMINAS


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie