"Il manifesto" intervista il professor Memoli sul webdoc realizzato nel quartiere cagliaritano. UniCa al servizio del territorio
31 July 2017

di Sergio Nuvoli 

Cagliari, 31 luglio 2017 – “Il Manifesto” ha intervistato nei giorni scorsi Maurizio Memoli, professore ordinario di Geografia economico-politica, sul webdoc "Sant’Elia, frammenti di uno spazio quotidiano" realizzato dal professore con alcuni ricercatori di UniCa sul quartiere cagliaritano di Sant’Elia, recentemente premiato con il premio speciale "webdoc", assegnato dall’agenzia "Redattore sociale" nell’ambito del premio "L’Anello debole 2017" al "Capodarco l’altro festival". Del premio abbiamo dato notizia su questo sito.
 
Pubblichiamo l’inizio dell’articolo. Per leggerlo tutto occorre cliccare sul titolo dell’articolo, collegarsi al sito ed effettuare una registrazione gratuita. Lo studio realizzato è visibile cliccando qui.
 
 
ILMANIFESTO.IT
di Giovanna Branca - foto di Claudio Jampaglia
CAGLIARI - EDIZIONE DEL 22.07.2017 PUBBLICATO 22.7.2017, 0:12
 
Affacciato sul mare all’estremità meridionale di Cagliari, affollato dai palazzoni grigi dell’edilizia popolare e raccolto intorno allo storico Lazzaretto seicentesco – oggi teatro di attività culturali e «mondane»- il quartiere di Sant’Elia è uno dei luoghi più contraddittori della città. Nato come borgo di pescatori e edificato negli anni Cinquanta per gli sfollati dei paesi dell’entroterra che si erano riversati su Cagliari, ha subìto un profondo mutamento quando alla fine degli anni Settanta sono stati eretti quei palazzoni che oggi lo identificano per metonimia e hanno rivoluzionato l’aspetto, e il tessuto sociale, del borgo.
Le immagini del quartiere e le parole dei suoi abitanti sono i «protagonisti» del webdoc “Sant’Elia – Frammenti di uno spazio quotidiano”, progetto collettivo coordinato da Maurizio Memoli – professore di Geografia economico-politica all’Università di Cagliari, che ce lo ha raccontato – e realizzato insieme al giornalista Claudio Jampaglia, la ricercatrice Silvia Aru e il filmmaker Bruno Chiaravallotti. Vincitore del premio speciale webdoc al Capodarco l’altro Festival, Sant’Elia – Frammenti di uno spazio quotidiano è un lavoro di geo telling, come l’hanno soprannominato i suoi creatori: che fa parlare, e raccontarsi in prima persona, uno spazio urbano. Nei sei episodi che lo compongono (visibili sul sito webdoc.unica.it) la telecamera si sofferma a osservare le strade del quartiere, le sue case e i suoi palazzi, così come la distesa blu del mare che lo circonda e lo avvolge nel suo fascino. Fuori campo, la voce di sette donne di Sant’Elia illustra il loro rapporto con quello spazio: l’orgoglio e le lotte quotidiane, la stigmatizzazione e i pregiudizi di cui sono vittime, i ricordi di ciò che il quartiere è stato nel passato, i suoi miti fondativi e il fantasma dell’innocenza perduta.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie