Il corto "Futuro prossimo" realizzato con Salvatore Mereu selezionato per la sezione Orizzonti. RASSEGNA STAMPA
27 July 2017

Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 27 luglio 2017 - L’Università di Cagliari con il cortometraggio Futuro prossimo di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74a Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti - è stato infatti selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Come si ricorderà, anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
 
GUARDA UNA CLIP DEL CORTOMETRAGGIO
 
“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna. E’ un cortometraggio frutto di un processo formativo elaborato negli anni in cui le competenze di natura accademica sono coniugate con chi lavora sul campo e conducono alla realizzazione di prodotti professionali di alta qualità. Girato nel mese di marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli studenti del corso hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema.
 
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).
 
 
La presenza alla Mostra di Venezia di Futuro prossimo di Salvatore Mereu e di L’Ultimo miracolo di Enrico Pau è un evidente riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questo settore dall’Università di Cagliari che si segnala in tal modo come una delle realtà accademiche più attive a livello nazionale nell’ambito della formazione cinematografica e come un fondamentale luogo di formazione e di apprendistato al cinema in un contesto vitale e periferico come la Sardegna.
 
Il contesto produttivo in cui sono nati questi film è esemplare di quelle che vengono chiamate “buone pratiche” perchè coniuga le competenze accademiche dei due Atenei sardi (Lucia Cardone e Antioco Floris) con quelle di alcune realtà professionali del territorio (due registi del calibro di Salvatore Mereu ed Enrico Pau, le case di produzione Viacolvento e quella di Francesco Piras, gli operatori Andrea Lotta, Roberta Aloisio, Piero Fancellu, Stefania Grilli, Sandro Chessa, Rossana Patricelli, Pietro Rais, Simone Murru, Micaela Cauterucci per citarne alcuni) nel quadro degli interventi istituzionali della Regione Sardegna.
 
Sinergie, scambi e interazioni per offrire ai giovani interessati a crescere nel campo degli audiovisivi un luogo formativo fertile e creativo capace di garantire risultati di sicuro interesse.
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

TGR RAI SARDEGNA  

La notizia letta da Elisabetta Atzeni durante il Tg delle 14 del 28 luglio 2017


 
ANSA
Università Cagliari: film a Venezia e studenti protagonisti
Dopo Pau, approda alla Mostra anche l’opera di Mereu
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 28 LUG - L’Università di Cagliari con il cortometraggio "Futuro prossimo" di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74/a Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti - è stato selezionato nella sezione "Orizzonti" della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Anche il film di Enrico Pau, "L’Ultimo miracolo", realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32/a Settimana Internazionale della Critica. "Futuro prossimo" è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione "Viacolvento" nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi(CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna. Girato a Cagliari a marzo, ed interpretato da attori non professionisti, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo. Questi gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del corto: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia). (ANSA).

L’UNIONE SARDA
Agenda Cagliari (Pagina 24 - Edizione CA)
La presenza dell’ateneo con Enrico Pau e Salvatore Mereu
Due film a Venezia nel segno dell’università
 
Col cortometraggio Futuro prossimo di Salvatore Mereu l’università cagliaritana raddoppia la sua presenza alla settantaquattresima mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi - è stato infatti selezionato nella sezione Orizzonti, dove verrà presentato in prima assoluta a settembre. Anche il film di Enrico Pau, L’Ultimo miracolo , realizzato con gli studenti dell’università di Cagliari nell’ambito di un laboratorio di regia, sarà presentato come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
FUTURO PROSSIMO È prodotto in collaborazione con la casa di produzione Viacolvento nell’ambito delle attività formative del master per Filmmaker promosso dalle università di Cagliari e Sassari e gestito dal centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio, con il supporto dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione. Girato a marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli studenti hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema.
LA COLLABORAZIONE Un esempio illuminante di sinergia tra competenze accademiche dei due atenei (Lucia Cardone e Antioco Floris) e due registi sardi (Salvatore Mereu ed Enrico Pau), le case di produzione Viacolvento e quella di Francesco Piras, gli operatori Andrea Lotta, Roberta Aloisio, Piero Fancellu, Stefania Grilli, Sandro Chessa, Rossana Patricelli, Pietro Rais, Simone Murru, Micaela Cauterucci) nel quadro degli interventi istituzionali della Regione Sardegna.
 

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di sabato 29 luglio 2017
ATLANTIESTATE – pagina 6
Salvatore Mereu a Venezia racconta l’odissea dei migranti
Il regista nella sezione Orizzonti con "Futuro prossimo"
Due ragazzini in un campo di accoglienza a Cagliari
SASSARI Salvatore Mereu torna con un corto che è stato selezionato per il Festival del cinema di Venezia(dal 30 agosto al 9 settembre) nella sezione Orizzonti. «Futuro prossimo» - così si intitola il film - è prodotto da Viacolvento nell’ambito delle attività formative del Master per filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e di Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi(Celcam) del dipartimento di Storia e beni culturali di Cagliari. Girato a marzo del 2017 nel capoluogo regionale e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli allievi del corso hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema. Seguendo queste modalità e grazie all’impulso decisivo di Antioco Floris che lo ha fortemente voluto e alla collaborazione di Lucia Cardone dell’ateneo di Sassari, il Centro di educazione all’immagine dell’Università di Cagliari (Celcam) è diventato, negli anni, il più importante luogo di formazione al cinema in Sardegna. Protagonisti di «Futuro prossimo» sono due ragazzi, Rachel e Mojo. «E’ una cosa piccola (per minutaggio) ma importante - spiega Mereu - sopratutto per il tema trattato: la difficile condizione di chi vive nei campi di accoglienza in attesa di un futuro che stenta ad arrivare e che talvolta si realizza nelle modalità sinistre che la cronaca ci riporta». Durante il giorno Rachel e Mojo vagano per la città, alla ricerca di un lavoro che non si trova. Di notte i due ragazzi trovano riparo in uno dei casotti di uno stabilimento balneare del litorale.«Nella vita di un laboratorio di cinema, come quello che da qualche anno tengo con gli studenti dell’Università di Cagliari - dice ancora Mereu - la ricerca delle idee è una sfida quotidiana. Guardare al mondo, "zavattinianamente", è sempre la via maestra se si vogliono coniugare l’urgenza di un sentimento, di una storia, con i limiti dei mezzi che l’attività didattica impone. È così che è nato "Futuro prossimo", provando a interrogarci su quelle giovani vite, che stagnano nei centri di accoglienza, che fuoriescono in città, in attesa che qualcuno scriva per loro un avvenire».Il
Celcam, che coproduce il corto di Mereu, è stato fondato nel 207 da Antioco Floris, professore di discipline cinematografiche all’Università di Cagliari. Viacolvento, l’altro promoter del corto di Mereu, è una società di produzione cinematografica nata a Nuoro, in Sardegna, nell’ aprile del 2006. Tra il 2006 e il 2008 ha partecipa, in quota minoritaria insieme a Lucky Red e Rai Fiction, alla realizzazione del secondo lungometraggio di Mereu, «Sonetaula», presentato alla Berlinale nel 2008 nella sezione Panorama. Nel 2010 ha realizzato, come produttore unico Tajabone, il terzo film di Mereu presentato alla LXVII Mostra del Cinema di Venezia. Tra il 2011 e il 2013 Viacolvento ha prodotto «Bellas Mariposas», quarto film di Mereu. Il film ha debutta nel 2012 a Venezia e nel 2013 al Festival di Rotterdam, dove si è aggiudicato il "Big Screen Award".
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 28/07/2017 10:47
 
L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74ma Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti - è stato infatti selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Come si ricorderà, anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi(CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E’ un cortometraggio frutto di un processo formativo elaborato negli anni in cui le competenze di natura accademica sono coniugate con chi lavora sul campo e conducono alla realizzazione di prodotti professionali di alta qualità. Girato nel mese di marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli studenti hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema.
La presenza alla Mostra di Venezia di “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu e di “L’Ultimo miracolo” di Enrico Pau è un evidente riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questo settore dall’Università di Cagliari che si segnala in tal modo come una delle realtà accademiche più attive a livello nazionale nell’ambito della formazione cinematografica e come un fondamentale luogo di formazione e di apprendistato al cinema in un contesto vitale e periferico come la Sardegna.
Il contesto produttivo in cui sono nati questi film è esemplare di quelle che vengono chiamate “buone pratiche” perchè coniuga le competenze accademiche dei due Atenei sardi (Lucia Cardone e Antioco Floris) con quelle di alcune realtà professionali del territorio (due registi del calibro di Salvatore Mereu ed Enrico Pau, le case di produzione Viacolvento e quella di Francesco Piras, gli operatori Andrea Lotta, Roberta Aloisio, Piero Fancellu, Stefania Grilli, Sandro Chessa, Rossana Patricelli, Pietro Rais, Simone Murru, Micaela Cauterucci per citarne alcuni) nel quadro degli interventi istituzionali della Regione Sardegna.
Sinergie, scambi e interazioni per offrire ai giovani interessati a crescere nel campo degli audiovisivi un luogo formativo fertile e creativo capace di garantire risultati di sicuro interesse.
 

 
SARDINIAPOST.IT
28 luglio 2017     Cinema, Culture
 
L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74/a Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia.
Il film del regista nuorese – realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti – è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre.
Anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32/a Settimana Internazionale della Critica.
“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
Girato a Cagliari a marzo, ed interpretato da attori non professionisti, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo. Questi gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del corto: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).
 

 
YOUTG.NET
 
CAGLIARI. L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza all’edizione numero 74 della Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti - è stato infatti selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (Celcam) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E’ un cortometraggio frutto di un processo formativo elaborato negli anni in cui le competenze di natura accademica sono coniugate con chi lavora sul campo e conducono alla realizzazione di prodotti professionali di alta qualità. Girato nel mese di marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli studenti hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema.
"La presenza alla Mostra di Venezia di “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu e di “L’Ultimo miracolo” di Enrico Pau è un evidente riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questo settore dall’Università di Cagliari", si legge in una nota dellAteneo, "che si segnala in tal modo come una delle realtà accademiche più attive a livello nazionale nell’ambito della formazione cinematografica e come un fondamentale luogo di formazione e di apprendistato al cinema in un contesto vitale e periferico come la Sardegna"
 

 
VISTANET.IT
28 luglio 2017 13:02 La Redazione
 
Un altro cortometraggio degli studenti dell’Università di Cagliari è stato selezionato per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: “Futuro prossimo”, realizzato con il regista Salvatore Mereu dagli allievi del master per Filmmaker, sarà presentato a settembre nella sezione “Orizzonti” della mostra. Un altro corto sarà evento speciale della settimana della critica.
L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74ma Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese – realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti – è stato infatti selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Come si ricorderà, anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi(CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E’ un cortometraggio frutto di un processo formativo elaborato negli anni in cui le competenze di natura accademica sono coniugate con chi lavora sul campo e conducono alla realizzazione di prodotti professionali di alta qualità. Girato nel mese di marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli studenti hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema.
La presenza alla Mostra di Venezia di “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu e di “L’Ultimo miracolo” di Enrico Pau è un evidente riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questo settore dall’Università di Cagliari che si segnala in tal modo come una delle realtà accademiche più attive a livello nazionale nell’ambito della formazione cinematografica e come un fondamentale luogo di formazione e di apprendistato al cinema in un contesto vitale e periferico come la Sardegna.
Il contesto produttivo in cui sono nati questi film è esemplare di quelle che vengono chiamate “buone pratiche” perchè coniuga le competenze accademiche dei due Atenei sardi (Lucia Cardone e Antioco Floris) con quelle di alcune realtà professionali del territorio (due registi del calibro di Salvatore Mereu ed Enrico Pau, le case di produzione Viacolvento e quella di Francesco Piras, gli operatori Andrea Lotta, Roberta Aloisio, Piero Fancellu, Stefania Grilli, Sandro Chessa, Rossana Patricelli, Pietro Rais, Simone Murru, Micaela Cauterucci per citarne alcuni) nel quadro degli interventi istituzionali della Regione Sardegna. Gli studenti dell’Università di Cagliari che hanno partecipato alla realizzazione del corto con il regista Salvatore Mereu: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).
Sinergie, scambi e interazioni per offrire ai giovani interessati a crescere nel campo degli audiovisivi un luogo formativo fertile e creativo capace di garantire risultati di sicuro interesse.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - L’Università di Cagliari con il cortometraggio "Futuro prossimo" di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74ma Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista di Dorgali - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti - è stato infatti selezionato nella sezione "Orizzonti" della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Come si ricorderà, anche il film di Enrico Pau, "L’Ultimo miracolo", realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
Futuro prossimo è stato girato nel mese di marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate. Durante il giorno Rachel e Mojo, le protagoniste, vagano per la città, alla ricerca di un lavoro che non si trova. Di notte trovano riparo in uno dei casotti di uno stabilimento balneare del litorale. Una mattina, Basilio, che ne è il custode, durante il suo giro di ricognizione scopre che qualcuno ha passato la notte in una delle cabine. [Continua dopo il video in basso dove sono riconoscibili i portici di via Roma a Cagliari].
Queste le prime anticipazioni del corto prodotto in collaborazione con la casa di produzione "Viacolvento" nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi(Celcam) diretto da Antioco Floris. La presenza alla Mostra di Venezia di "Futuro prossimo" di Salvatore Mereu e di "L’Ultimo miracolo" di Enrico Pau è un riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questo settore dall’Università di Cagliari che si segnala in tal modo come una delle realtà accademiche più attive a livello nazionale.
"Nella vita di un laboratorio di cinema - scrive Salvatore Mereu - la ricerca delle idee è una sfida quotidiana. Guardare al mondo, "zavattinianamente”, è sempre la via maestra se si vogliono coniugare l’urgenza di un sentimento, di una storia, con i limiti dei mezzi che l’attività didattica impone. È così che è nato Futuro prossimo, provando a interrogarci su quelle giovani vite, che stagnano nei centri di accoglienza, che fuoriescono in città, in attesa che qualcuno scriva per loro un avvenire".
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).
Del cast artistico fanno parte Rachel Akinbi che interpreta Rachel, Mojo Kuti (Mojo), Francesco Vesta (Basilio), Susanna Mantega (Barista), Roberto Pilato (Bagnino). Nel cast tecnico Salvatore Mereu (Regia), Rossana Patricelli (Soggetto), Sandro Chessa (Fotografia), Daniele De Angelis (Suono), Beatrice Mele (microfonista), Federico Cabula (montaggio del suono), Ercole Cosmi (Colorist), Marco Saitta (Mixage).

 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74/a Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese – realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti – è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre.
Anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32/a Settimana Internazionale della Critica. “Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi(CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
Girato a Cagliari a marzo, ed interpretato da attori non professionisti, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo. Questi gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del corto: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie