UniCa tra i capofila del progetto che promuoverà la digitalizzazione e la crescita dell’economia sarda
20 July 2017

di Sara Piras

Cagliari, 20 luglio 2017 La tecnologia incontra le imprese con il “Digital Innovation Hub”, nato il 19 luglio dalla collaborazione tra le Università di Cagliari e Sassari, UnionCamere, Confindustria Sardegna, Confindustria digitale e Sardegna Ricerche, grazie al finanziamento di 200mila euro stanziato dalla Regione Sardegna. Al tavolo anche il professor Gianni Fenu, delegato del Rettore per l’Information and Communication Technology.

Si tratta di un progetto che aiuterà le piccole e medie imprese sarde a diventare più competitive attraverso una digitalizzazione trasversale. Molteplici i settori coinvolti: agricoltura, turismo, artigianato e beni culturali i più tradizionali che, digitalizzandosi e proiettandosi nel mondo dell’industria 4.0, si ricollocheranno sul mercato internazionale in modo più strategico.

“Abbiamo costituito questo Hub per diffondere il digitale in tutte le attività produttive – ha detto l’assessore della Programmazione Raffaele Paci - Sarà un luogo di coordinamento dove ciascuna delle istituzioni che partecipano darà il suo contributo sul digitale, dove si incontrano le imprese e si fa sinergia fra i diversi fondi. Siamo una delle prime Regioni a partire e partiamo nel modo giusto”.

Il DIH, localizzato nell’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, avrà l’obiettivo di informare le imprese sulle opportunità offerte dal piano nazionale “Industria 4.0” e sui trend tecnologici, offrendo allo stesso tempo consulenza strategica per la definizione di progetti e programmi di innovazione e per l’accesso ai finanziamenti. La partecipazione è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati, interessati a collaborare come soci sostenitori o partner tecnici.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie