Il ruolo di UniCa nei Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento illustrato al primo dei seminari organizzati dal S.I.A. FOTO
26 July 2017

 

di Sara Piras

Cagliari, 26 luglio 2017 - Ampia partecipazione per “Oltre la Dislessia: Riflessioni Cliniche”, il primo dei seminari organizzati dal S.I.A. Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento per informare, sensibilizzare e formare studenti e docenti sulle tematiche della disabilità dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali, svoltosi il 21 luglio.

Hanno aperto i lavori il docente del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia Carmelo Masala e il delegato del Rettore dell’Università di Cagliari per la Disabilità, D.S.A. e B.E.S. Donatella Rita Petretto, che hanno tracciato gli scenari attuali di conoscenza della materia, percorrendo un excursus sui più recenti criteri di classificazione internazionale per l’identificazione dei profili di apprendimento.

Alla tavola rotonda, coordinata dalla responsabile amministrativa del S.I.A. Laura R. Mura, la psicologa psicoterapeuta Maria Valeria Camboni ha approfondito il tema delle emozioni, le psicologhe specializzande in Psicoterapia Ilenia Pistis e Paola Piras si sono concentrate rispettivamente sulla comprensione del testo e sul ruolo dell’attenzione, le psicologhe esperte in Psicopatologia dell’apprendimento Federica Staico e Federica Palmas si sono occupate la prima dell’educazione razionale emotiva e la seconda del talento creativo, mentre il laureato in Psicologia Michele Picci ha parlato della disabilità e dei più recenti modelli teorici.

I servizi che l’Università di Cagliari offre agli studenti con D.S.A., la personalizzazione, l’orientamento, il problema delle certificazioni diagnostiche e lo stato attuale degli effetti della L. 170/2010 sono stati infine esposti da Silvia Vinci e Gian Pietro Carrogu.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

 

 

di Sara Piras

Cagliari, 19 luglio 2017 – “Oltre la dislessia: riflessioni cliniche” è il titolo del seminario organizzato dal S.I.A. Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento, che si svolgerà il 21 luglio dalle 16 nell’Auditorium B del Campus Aresu.

L’intento è di riflettere e discutere sull’importanza dell’educazione specializzata nell’affiancare i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, sottolineando il ruolo di rilievo dei servizi offerti a tal proposito dall’Università di Cagliari. Personalizzazione,  attenzione alle emozioni e al talento emotivo: queste le strategie proposte per agevolare e supportare il percorso formativo degli studenti con disabilità.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie