Il costituzionalista dell’Università di Cagliari invitato dall'Ateneo inglese ad analizzare gli effetti del referendum. FOTO
13 July 2017

Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 13 luglio 2017 – Una dettagliata analisi della grave perdita per il costituzionalismo europeo di un Paese di grande tradizione democratica come la Gran Bretagna ha caratterizzato l’intervento del prof. Gianmario Demuro, costituzionalista dell’Ateneo di Cagliari, al recente “Brexit Forum” all’Università di Leicester. L’incontro è stato organizzato nei giorni scorsi dal Centre for European Law and Internationalisation per discutere della percezione da parte degli altri Paesi europei degli effetti del referendum inglese sulla permanenza nell’Unione europea.
 
Si trattava, in altre parole, di analizzare le “Perspectives on Brexit from outside the UK”. Partendo dall’analisi degli effetti storici del voto, il docente di Diritto costituzionale di UniCa si è soffermato sugli aspetti non preventivati dai promotori del referendum: il primo è stato certamente l’effetto fortemente anti-maggioritario che si è registrato nelle successive elezioni di giugno del Parlamento, che hanno portato ad una cosiddetta “minority administration”.
 
Nell’analisi del professore, il secondo effetto del referendum è stato "costituente", nel senso che il voto ha riportato il Regno Unito al "back to State limes".
 
Numerosi docenti e ricercatori dell’Università di Leicester sono intervenuti al dibattito che ha concluso il convegno.
 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie