La rivista scientifica transdisciplinare del CISAP e dell’Università di Cagliari approda su UniCa Open Journals
04 July 2017

di Sara Piras

Cagliari, 4 luglio 2017 - Sulla piattaforma delle riviste scientifiche digitali del nostro Ateneo UniCa Open Journals è ora disponibile il primo numero di América Crítica, rivista pubblicata dal Centro di studi Interdipartimentale sull’America Pluriversale (CISAP) e dall’Università di Cagliari.

Il Centro, coordinato dal professore di Lingua e letterature ispano-americane Riccardo Badini, intende favorire la costituzione di una rete di ricerca internazionale volta a incrementare lo studio, la progettualità, l’aggiornamento e la formazione delle ricercatrici e dei ricercatori afferenti. Le tematiche di ricerca riguardano problematiche culturali, linguistiche, letterarie e di natura antropologica, storica, ambientale, socio-economica e politica. La prospettiva interdisciplinare è volta a mettere in dialogo le scienze umane e sociali, con l’obiettivo di superare le frontiere tra discipline e incentivare la trasversalità del sapere.

América Crítica è una rivista scientifica transdisciplinare relativa alle diverse realtà socio-culturali del continente americano, nata dall’esigenza di proporre una riflessione sulle dinamiche di autodeterminazione, riappropriazione e trasformazione di spazi e identità in America. Si colloca in linea con le tradizioni interdisciplinari degli studi culturali, di genere, postcoloniali, decoloniali, urbani e sulle popolazioni native, e pubblicherà contenuti di letteratura, antropologia, storia, linguistica e sociologia in francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo, o in lingue native americane accompagnate da traduzione.

Consulta la rivista.

Visita il sito del CISAP.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie