Appassionato intervento del Rettore all’inaugurazione dell'iniziativa che anticipa i lavori del G7 Trasporti. FOTO e VIDEO
20 June 2017

Sergio Nuvoli – foto di Sara Piras – evento in diretta live facebook
 
Cagliari, 20 giugno 2017 - “Senza la conoscenza, non esiste la competenza”. Lo ha detto a chiare lettere il Rettore intervenendo – anche in rappresentanza della Conferenza dei Rettori delle Università italiane - alla inaugurazione della G7allery, l’iniziativa che fa da apripista nell’ex Manifattura Tabacchi al G7 Trasporti in programma a Cagliari nei prossimi giorni.
 
 
La prof.ssa Maria Del Zompo si è soffermata sulla rete costituita tra alcuni atenei (tra cui Cagliari) per la sostenibilità, un sistema nazionale pubblico che lavora compatto sullo sviluppo sostenibile. Ha quindi rimarcato il ruolo dell’Ateneo di Cagliari in accordo con il Comune e la Regione Sardegna.
 
 
Elencando i numerosi progetti tesi a modificare il comportamento di studenti, docenti e personale a favore di mezzi di trasporto ecocompatibili, o a introdurre metodologie persuasive tese ad incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto, il Magnifico ha aggiunto: “Vogliamo studiare insieme a Regione e Comune un percorso che porti tutto il personale dei nostri tre enti a non usare l’automobile per recarsi al lavoro o in facoltà. Quello della sostenibilità è un cammino in cui l’Università di Cagliari è impegnata da tempo e vuole proseguire con sempre maggiore determinazione: il nostro Ateneo lavora costantemente per ampliare le conoscenze al servizio del territorio con i suoi gruppi di ricerca e i suoi giovani dottorandi. Anche il Piano per la mobilità elettrica scritto dalla Regione ha visto i nostri ricercatori in prima fila. La nostra Università c’è: siamo contenti e vogliamo partecipare, essere contaminati e vogliamo contaminare. Siamo orgogliosamente in grado di farlo”.
 
 
Prima del Rettore sono intervenuti per i saluti istituzionali il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. L’incontro è stato introdotto e moderato da Luca De Biase, giornalista del Sole24Ore.
 
L’ultima slide dell’intervento del Rettore
 
L’intervento del Presidente Pigliaru

Il giornalista Luca De Biase

Il Sindaco e il Rettore

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               


di Sara Piras

Cagliari, 20 giugno 2017 – Questa mattina alle 11 nell’ex Manifattura Tabacchi, il Rettore Maria Del Zompo interverrà, anche in rappresentanza della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), all’inaugurazione della G7allery, un’anticipazione dei lavori del G7 Trasporti che si terrà a Cagliari il 21 e il 22 giugno e riunirà la Commissaria Europea Violeta Bulc e i Ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e USA.

La G7allery prevede la presentazione dei 7 migliori progetti sul tema della sostenibilità applicata al mondo delle infrastrutture e dei trasporti, selezionati da un comitato scientifico tra gli oltre 400 che hanno partecipato alla call for practiceNice to meet you G7!”, conclusasi il 19 maggio.

Si tratterà di un’esposizione multimediale di proiezioni future e buone pratiche nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale delle infrastrutture, con l’obiettivo di dare forma ai migliori contenuti attraverso la rappresentazione artistica di prospettive innovative.

MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie