Il 21 giugno alla MEM il convegno che coinvolge le Università di Cagliari, Sassari, Milano e Dublino
13 June 2017

di Sara Piras

Cagliari, 13 giugno 2017 – Si svolgerà il 21 giugno dalle 16 alle 19.30 alla Mediateca del Mediterraneo il convegno "Il Codice Atlantico, Leonardo, Archimede e la Sardegna", che vede coinvolte le Università di Cagliari e di Sassari, la Cattolica di Milano e il Trinity College di Dublino.

L’iniziativa, nata con la finalità di indagare su quali fossero le conoscenze di Leonardo Da Vinci sulla Sardegna, punta anche alla ricostruzione della circolazione dei trattati scientifici nel XV e XVI secolo tra gli utenti e le biblioteche sarde. Leonardo, infatti, cita a più riprese la Sardegna, che, a dire dell’inventore, ospitava uno dei testi di Archimede di cui egli era alla ricerca. Si parla dell’Isola anche in altri tre testi del Codice Atlantico, la sua più più vasta raccolta di disegni e scritti autografi.

Ai saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, seguiranno gli interventi del Dottore onorario della Veneranda Biblioteca Ambrosiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Mirella Ferrari, di Luigi G.G. Ricci e Andrea Lai dell’Università di Sassari, Laura Usalla dell’Università di Cagliari, Domenico Laurenza del Trinity College di Dublino e dello storico dell’arte Aldo Pillittu. Coordinerà Luisa D’Arienzo, docente ordinario di Paleografia e Diplomatica all’Università di Cagliari e presidente della Deputazione di Storia Patria per la Sardegna.

Per ulteriori informazioni consulta il programma dettagliato dell'evento.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie