Il workshop organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura sul quartiere di Santa Teresa di Pirri
29 May 2017

 

di Sara Piras

Cagliari, 29 maggio 2017 – “Quali sono gli interventi che possono rafforzare l’antifragilità di una città?” È questo il quesito con cui Ivan Blečić, docente di Urbanistica dell’Università di Cagliari, ha aperto il convegno introduttivo al workshop “Spazi, pratiche e azioni per la città antifragile: esplorazioni sul quartiere di Santa Teresa di Pirri”, oggi nell’Aula magna di via Corte d’Appello.

Ad Arnaldo Cecchini, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università di Sassari, il compito di definire il concetto di antifragilità: “Antifragile è un sistema che non solo non si deteriora con il passare del tempo, ma, al contrario, cresce e acquisisce maggiori caratteristiche positive. La città può essere più o meno antifragile, ma è la pianificazione urbanistica a consentirle questo tipo di sviluppo”.

“Il diritto alla città è il principio cardine dell’urbanistica. Una città viva e disordinata che la pianificazione rimetta in ordine quotidianamente” ha aggiunto Francesco Indovina, docente di Analisi territoriale e Pianificazione dell’Università di Sassari.

“La pianificazione, per essere efficace, deve consistere nell’individuazione dei problemi legati alla città e nell’elaborazione di un progetto che porti al raggiungimento di un obiettivo predefinito” ha concluso il professor Giuseppe Las Casas dell’Università di Basilicata.

Il convegno prosegue questo pomeriggio alle 15, con gli interventi dei professori Zaida Muxi, Maurizio Memoli, Valentina Talu, Ugo Bressanello, Cesarina Siddi e Corrado Zoppi. Il workshop vedrà invece protagonisti gli studenti del corso di laurea in Architettura e i loro progetti.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

di Sara Piras

Cagliari, 26 maggio 2017 –  Il 29 maggio appuntamento nell’Aula Magna di Via Corte d’Appello per il convegno "Spazi, pratiche e azioni per la città antifragile”, organizzato dal professor Ivan Blečić, del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. L’iniziativa aprirà il workshop “Spazi, pratiche e azioni per la città antifragile: esplorazioni sul quartiere di Santa Teresa di Pirri”.

L’urbanistica antifragile introduce l’idea di intervenire nella città attraverso procedure esplorative, autonome e sperimentali in grado di progettare e realizzare trasformazioni concrete. Attraverso tali interventi è possibile produrre risultati immediati nello spazio urbano, orientati a obiettivi strategici anche di lungo periodo.

Il workshop sarà coordinato dai responsabili Ivan Blečić, docente di Urbanistica,  Maurizio Memoli, professore di Geografia economico-politica, e Zaida Muxi, visiting professor dall’Università politecnica di Catalogna. Ci si avvarrà inoltre della co-docenza e del supporto di Cesarina Siddi, Claudio Jampaglia e del gruppo di Urbanismo tattico coordinato da Valentina Talu e Paola Bazzu del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie