La docente di Letteratura spagnola dell'Università di Cagliari ha tradotto l'intervento della figlia del Che al Siotto. FOTO E VIDEO
22 May 2017

di Sara Piras

Cagliari, 22 maggio 2017 – È stata Gabriella Cambosu, docente di Letteratura spagnola dell’Università di Cagliari, l’interprete di Aleida Guevara, ospite del Liceo G. Siotto Pintor il 19 maggio. Gli studenti sono stati chiamati a riflettere sulla cultura della rivoluzione grazie alla testimonianza diretta della dottoressa Guevara, nota attivista per i diritti umani e figlia primogentita del rivoluzionario cubano Ernesto “Che” Guevara. Un’occasione per approfondire la conoscenza del mito che circonda la figura di suo padre, ma anche per sensibilizzare i più giovani all’impegno politico e sociale.

L’evento, intitolato “La cultura della rivoluzione. Viaggio intorno a Cuba” ha concluso la serie di iniziative organizzate dal Circolo José Martì che l’hanno vista ripercorrere i luoghi di Antonio Gramsci, il cui pensiero ha influenzato profondamente la politica del "Che" e, di riflesso, la sua ideologia.

All’iniziativa sono intervenuti anche Francesco Lamonica dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba e Francesco Ara, Coordinatore dell’Unione degli Studenti.

Leggi la notizia su ansa.it, lanuovasardegna.it, castedduonline.it, vistanet.it e cagliaripad.it.

Aleida Guevara, Gabriella Cambosu e Francesco Lamonica

 Il video dell’intervento di Aleida Guevara, tradotto da Gabriella Cambosu


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie