Federico Corona farà ricerca al prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences dell'ateneo inglese. RASSEGNA STAMPA
22 May 2017

di Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 22 maggio 2017 - Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie presso il prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, Visiting Professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015.
 
All’Università inglese il dottor Corona starà per almeno tre anni, massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici.
 
Parteciperà al progetto EU Train2Target finanziato dall’Unione Europea, che prevede oltre alla permanenza presso l’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.
 
Federico Corona ha conseguito all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della prof.ssa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di martedì 23 maggio 2017
Cultura (Pagina 38 - Edizione CA)
Studenti sardi al Top
Fellowship Marie-Curie per Federico Corona
Olimpiadi di Chimica: Malandrone ci prova
 
Due prestigiosi riconoscimenti per gli studenti sardi: si aprono le porte dell’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University per Federico Corona, laureato dell’Università di Cagliari, che ha vinto, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie; grande soddisfazione per un altro studente, Marco Malandrone che dallo scientifico Michelangelo è arrivato secondo alle finali nazionali dei Giochi della Chimica ed è stato premiato a Roma con la medaglia d’argento al Ministero dell’Istruzione.
Dopo la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del professor Enzo Tramontano (triennale) e della professoressa Orietta Massidda (magistrale), Corona è risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari.
Premi in denaro, una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze e ora tre o quattro anni sotto la supervisione di Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015, a studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come “beta-barrell”, allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici. Corona parteciperà al progetto “EU Train2Target” finanziato dall’Unione Europea, che prevede oltre alla permanenza alla Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.
Marco Malandrone è arrivato alla sfida romana dopo aver trionfato alle finali regionali dei Giochi della Chimica classificandosi primo nelle prove svoltesi nei giorni scorsi alla Cittadella universitaria di Monserrato e ora sta partecipando alle selezioni che formeranno la squadra italiana alla XLIX Olimpiade Internazionale della Chimica che si terrà dal 6 al 15 luglio a Nakhon Pathom, in Thailandia. (gr. pi.)

 


 
SARDEGNAMEDICINA.IT
Lun, 22/05/2017 - 11:32
 
Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie nel prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta, Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015.
Federico Corona ha conseguito all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della prof.ssa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
All’Università inglese Corona starà per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici.
Parteciperà al progetto “EU Train2Target” finanziato dall’Unione Europea, che prevede oltre alla permanenza all’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.


 

L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
Oggi alle 10:58
 
Corona ha ricevuto il riconoscimento, una fellowship Marie-Curie, superando una selezione internazionale: a Newcastle si fermerà per almeno tre anni, sotto la supervisione del professor Waldemar Vollmer, con l’obiettivo di studiare e approfondire la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici. 
Il giovane cagliaritano parteciperà al progetto "EU Train2Target" finanziato dall’Unione europea che prevede, oltre alla permanenza alla Newcastle University, anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.
Federico Corona ha conseguito all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del professor Enzo Tramontano (triennale) e della professoressa Orietta Massidda (magistrale).
È risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
 

 

ANSA
Laureato ateneo Cagliari vince borsa studio a Newcastle
Con Fellowship Marie Curie svolgerà ricerca sui batteri
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 22 MAG - Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una Fellowship Marie-Curie presso il prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015. Svolgerà una ricerca sui batteri. Corona ha conseguito a Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia cellulare e molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della professoressa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi. All’Università inglese Corona starà per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema Bam, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici. Parteciperà al progetto "Eu Train2Target" finanziato dall’Ue, che prevede oltre alla permanenza nell’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi fra Milano, Amsterdam e Danimarca. (ANSA).
 

 
ANSA.IT
 
(ANSA) - CAGLIARI, 22 MAG - Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una Fellowship Marie-Curie presso il prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015. Svolgerà una ricerca sui batteri.
Corona ha conseguito a Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia cellulare e molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della professoressa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
All’Università inglese Corona starà per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema Bam, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici.
Parteciperà al progetto "Eu Train2Target" finanziato dall’Ue, che prevede oltre alla permanenza nell’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi fra Milano, Amsterdam e Danimarca. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una Fellowship Marie-Curie presso il prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015.
Svolgerà una ricerca sui batteri. Corona ha conseguito a Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia cellulare e molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della professoressa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
All’Università inglese Corona starà per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema Bam, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici. Parteciperà al progetto "Eu Train2Target" finanziato dall’Ue, che prevede oltre alla permanenza nell’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi fra Milano, Amsterdam e Danimarca.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Dopo il trionfo alle finali regionali dei Giochi della Chimica classificandosi primo nelle prove dei giorni scorsi alla Cittadella Universitaria di Monserrato dell’Università di Cagliari, Marco Malandrone – studente del liceo scientifico Michelangelo - è arriva secondo alle finali nazionali e viene premiato a Roma con la medaglia d’argento al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Da anni, le finali regionali dei Giochi della Chimica sono ospitate dall’ateneo cagliaritano, che cura l’organizzazione dell’evento attraverso la responsabile regionale, Valentina Onnis. Marco Malandrone sta partecipando alla prove per la selezione della squadra italiana che andrà alla 49esima Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Thailandia).
Un laureato dell’Università di Cagliari vince, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie presso l’Institute for cell and molecular biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta, Federico Corona svolge un PhD internazionale sotto la supervisione di Waldemar Vollmer, visiting professor nell’ateneo cagliaritano nel 2015. Federico Corona ottiene all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione di Enzo Tramontano (triennale) e di Orietta Massidda (magistrale). Nel 2013 risulta tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e vince una borsa Erasmus per l’accademia ceca delle Scienze della durata di tre mesi. All’Università inglese Corona rimane per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
 
Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie presso il prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta, Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015.
Federico Corona ha conseguito all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della prof.ssa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
All’Università inglese il dottor Corona starà per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici.
Parteciperà al progetto “EU Train2Target” finanziato dall’Unione Europea, che prevede oltre alla permanenza presso l’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.

 


 

 
VISTANET.IT
22 maggio 2017 11:31 La Redazione
 
Un laureato dell’Università di Cagliari ha vinto, superando una selezione internazionale, una fellowship Marie-Curie presso il prestigioso Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University: con la borsa di ricerca così ottenuta, Federico Corona svolgerà un PhD internazionale sotto la supervisione del prof. Waldemar Vollmer, visiting professor nell’Ateneo cagliaritano nel 2015.
Federico Corona ha conseguito all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del prof. Enzo Tramontano (triennale) e della prof.ssa Orietta Massidda (magistrale). E’ risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’Accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.
All’Università inglese il dottor Corona starà per almeno tre anni, al massimo quattro, per studiare la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come “beta-barrell”, allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici. Parteciperà al progetto “EU Train2Target” finanziato dall’Unione Europea, che prevede oltre alla permanenza presso l’Institute for Cell and Molecular Biosciences della Newcastle University anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie