Successo per l'incontro organizzato in Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. FOTO e SERVIZIO TG Videolina
20 May 2017

Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 20 maggio 2017 – Metti un venerdì sera a discutere di banche e finanza. Spiegare in termini semplici – adatti anche ad un pubblico di non addetti ai lavori – come funziona il mondo del credito, aprendo allo stesso tempo le aule dell’Ateneo a chiunque voglia saperne di più. Questo il senso dell’incontro di ieri – il primo di un ciclo, nato più o meno con un passaparola – in Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche con i professori Riccardo De Lisa e Paolo Mattana, docenti rispettivamente di Economia degli intermediari finanziari ed Economia politica.

IL SERVIZIO DI STEFANO BIROCCHI NEL TG DI VIDEOLINA DEL 20 MAGGIO 2017

Politica monetaria della Banca Centrale Europea e banche in crisi sono stati i temi da cui è partito il dialogo con le persone presenti in Aula Arcari: non solo studenti, ma anche semplici cittadini alle prese con la rata del mutuo da pagare e funzionari di banca curiosi di conoscere questa nuova modalità di raccontare il loro mondo. Dopo la breve esposizione dei docenti, un fuoco di fila di domande, osservazioni, quesiti.

Il risultato è stato una piacevole fine serata a dibattere in ambito universitario di temi complessi, con due guide sicure tra i misteri dello spread e del bail-in. Tra due settimane – è la promessa, strappata dai presenti al termine dell’incontro – si continua su altri argomenti: l’iniziativa è aperta a tutti. Ne daremo notizia su questa pagina.

Stefano Birocchi intervista i proff. De Lisa e Mattana per il TG di Videolina

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 maggio 2017 - I nostri soldi sono al sicuro? Cosa accade se una banca fallisce? Quali sono i rischi che corrono i nostri investimenti?
 
Sono le domande a cui cercherà di dare una risposta il primo incontro organizzato nell’ambito dell’iniziativa dell’Università di Cagliari che intende mettere a disposizione di tutti i cittadini – quindi non soltanto degli studenti - le proprie conoscenze sui complicati meccanismi che regolano il funzionamento delle banche e della finanza. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 maggio.
 
L’Ateneo aprirà le porte e invita tutti i cittadini nell’Aula Arcari della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (viale Sant’Ignazio) dalle 18.30 alle 20 per un incontro dedicato alle banche in crisi e alla tutela dei titolari di conti correnti e depositi: si parlerà anche di politica monetaria della Banca Centrale Europea.
 
L’iniziativa è di Riccardo De Lisa e Paolo Mattana, professori del Dipartimento di Scienze economiche e commerciali.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


IL SERVIZIO DI STEFANO BIROCCHI NEL TG DI VIDEOLINA DEL 20 MAGGIO 2017


 

L’UNIONE SARDA

L’UNIONE SARDA di giovedì 18 maggio 2017
Economia (Pagina 14 - Edizione CA)
Cagliari
Università, si parla
di banche e depositi
 
L’Università di Cagliari apre le porte e mette a disposizione dei cittadini i suoi docenti per andare oltre le canoniche lezioni accademiche. In questo caso lo fa assicurando ai consumatori informazioni importanti sulle banche, con cui quotidianamente i consumatori hanno a che fare.
Per aiutare le persone comuni a capire cosa accade ai nostri soldi, se sono al sicuro quando li depositiamo in banca, cosa accade se un istituto di credito fallisce, quali sono i rischi che corrono i nostri investimenti e cosa sta accadendo, non solo nel nostro Paese, nel mondo finanziario, è stata ideata dall’Università di Cagliari, con il sostegno dello stesso rettore Maria Del Zompo, una nuova iniziativa destinata ad aprire le porte dell’Università ai cittadini comuni. Il primo incontro, aperto a tutti, si svolgerà domani dalle 18.30 alle 20 nell’Aula Arcari, in viale Sant’Ignazio 86. Si parlerà appunto di banche in crisi e di tutela dei titolari di conti correnti e depositi, oltre che di politica monetaria della Banca centrale europea. Sarà un momento anche di dialogo e confronto sui problemi finanziari più urgenti per famiglie e consumatori. A rispondere alle domande dei consumatori saranno i docenti dell’Università di Cagliari Riccardo De Lisa e Paolo Mattana, professori del Dipartimento di Scienze economiche e commerciali.
Sono previsti poi nuovi appuntamenti dedicati sempre a chi vuole approfondire questi argomenti.
 

 

L’UNIONE SARDA

L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 maggio 2017
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
BANCHE E UNIVERSITÀ
 
L’Ateneo apre le porte e venerdì, dalle 18,30 alle 20, invita tutti i cittadini nell’Aula Anfiteatro (in viale Sant’Ignazio 17) per un incontro dedicato alle banche in crisi e alla tutela dei titolari di conti correnti e depositi: si parlerà anche di politica monetaria della Banca Centrale Europea. Sarà un momento anche di dialogo e confronto sui problemi più urgenti per famiglie e consumatori. L’iniziativa è di Riccardo De Lisa e Paolo Mattana, professori del Dipartimento di Scienze economiche e commerciali.
 

 
VISTANET.IT
16 maggio 2017 11:08 La Redazione
 
I nostri soldi sono al sicuro? Cosa accade se una banca fallisce? Quali sono i rischi che corrono i nostri investimenti? Questa sono solo alcune delle domande a cui cercherà di dare una risposta durante il primo incontro organizzato nell’ambito dell’iniziativa dell’Università di Cagliari che intende mettere a disposizione di tutti i cittadini – quindi non soltanto degli studenti – le proprie conoscenze sui complicati meccanismi che regolano il funzionamento delle banche e della finanza. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 maggio.
L’Ateneo apre le porte e invita tutti i cittadini nell’Aula Anfiteatro (in viale S. Ignazio 17) dalle 18.30 alle 20 per un incontro dedicato alle banche in crisi e alla tutela dei titolari di conti correnti e depositi: si parlerà anche di politica monetaria della Banca Centrale Europea. Sarà un momento anche di dialogo e confronto sui problemi più urgenti per famiglie e consumatori. L’iniziativa è di Riccardo De Lisa e Paolo Mattana, professori del Dipartimento di Scienze economiche e commerciali.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 16/05/2017 10:27
 
I nostri soldi sono al sicuro? Cosa accade se una banca fallisce? Quali sono i rischi che corrono i nostri investimenti?
Sono le domande a cui cercherà di dare una risposta il primo incontro organizzato nell’ambito dell’iniziativa dell’Università di Cagliari che intende mettere a disposizione di tutti i cittadini – quindi non soltanto degli studenti - le proprie conoscenze sui complicati meccanismi che regolano il funzionamento delle banche e della finanza. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 maggio.
L’Ateneo apre le porte e invita tutti i cittadini nell’Aula Anfiteatro (in viale S. Ignazio 17) dalle 18.30 alle 20 per un incontro dedicato alle banche in crisi e alla tutela dei titolari di conti correnti e depositi: si parlerà anche di politica monetaria della Banca Centrale Europea. Sarà un momento anche di dialogo e confronto sui problemi più urgenti per famiglie e consumatori.
L’iniziativa è di Riccardo De Lisa e Paolo Mattana, professori del Dipartimento di Scienze economiche e commerciali.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie