Scienze economiche, giuridiche e politiche: dopo un primo incontro con i giornalisti, presto nuove iniziative di divulgazione
12 May 2017

 

 
Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 12 maggio 2017 – E’ terminato solo nel tardo pomeriggio di ieri l’incontro organizzato in Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna con il prof. Riccardo De Lisa, docente di Economia degli intermediari finanziari.
 
Scopo dell’iniziativa, che vale come formazione obbligatoria per giornalisti in base alle nuove norme in materia di aggiornamento continuo delle categorie professionali, era fornire le giuste conoscenze per scrivere di temi complessi, come quelli della moderna finanza. Dalla ricostruzione della vicenda dei mutui subprime alle più spericolate operazioni di cartolarizzazione: il prof. De Lisa non si è poi sottratto alle tante domande emerse nel dibattito, introdotto e concluso dal presidente dell’Ordine Francesco Birocchi. Numerose le curiosità, anche sul mondo bancario sardo.
 
Per la Facoltà e l’Ateneo si trattava anche della prova generale di un’iniziativa che partirà la settimana prossima e sarà rivolta non soltanto agli studenti dell’Università di Cagliari, ma rivolta a tutti i cittadini. Il docente di Economia degli intermediari finanziari, e alcuni suoi colleghi di discipline affini, si alterneranno per fornire a chiunque lo vorrà – dunque anche ai semplici cittadini di Cagliari, magari curiosi della disciplina - una guida introduttiva per districarsi tra i concetti economici più complessi.
 
Ne daremo notizia su questa pagina e sui canali social dell’Ateneo.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 10 maggio 2017 – Comincerà alle 14 e terminerà alle 17 di giovedì 11 maggio nell’Aula Arcari della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, il seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna con il prof. Riccardo De Lisa (nella foto a destra), docente di Economia degli intermediari finanziari.
 
Nel corso dell’incontro – che rientra nelle attività di formazione obbligatoria per i giornalisti sardi - saranno analizzati i concetti di base dell’economia delle banche e della finanza con particolare riferimento alle sofferenze bancarie, la tutela del risparmiatore, il rating, il credito alle imprese: un vademecum particolarmente utile per chi lavora nel mondo dell’informazione per destreggiarsi con competenza tra spread e derivati.
 
L’obiettivo è anche quello di promuovere una comunicazione efficace fra i non addetti ai lavori, con una sorta di prova generale che potrebbe preludere ad altre iniziative simili aperta al pubblico, non necessariamente e non solo universitario. La partecipazione darà diritto a tre crediti formativi per i giornalisti.
 
Introdurrà, come di consueto, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie