Gli specialisti dell'Ateneo curano lo studio di fattibilità per la realizzazione di una governance strategica nel Mediterraneo - FOTO
20 April 2017
Cirem-Università Cagliari: gli specialisti dei trasporti capofila del progetto marittimo Italia-Francia

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro a Nizza (F) il 20 aprile 2017
 
Gli specialisti dell’Università di Cagliari curano lo studio di fattibilità per la realizzazione di una governance strategica nel Mediterraneo. Go SMarT Med  dura diciotto mesi, punta a mitigare l’insularità con una crescita sostenibile e la gestione innovativa dei trasporti marittimi
 
Cagliari, 19 aprile 2017
Mario Frongia
  
Domani, giovedì 20 aprile alle 9.30 l’Hotel Aston La Scala (Nizza) ospita l’evento di lancio del progetto Go Smart Med, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del primo avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Stamani, alle 12 i partner si riuniscono per il primo Comitato di pilotaggio. I docenti della facoltà di Ingegneria dell’ateneo di Cagliari, Paolo Fadda e Gianfranco Fancello, ricoprono i ruoli di responsabile scientifico e coordinatore tecnico.
 
CONNESSIONE E COOPERAZIONE. Il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità dell’Università di Cagliari) è capofila del progetto Go SMarT Med (Gouvernance des Services Maritimes des Transports dans la Méditerranée). La sfida comune del progetto, che ha una durata di diciotto mesi, è la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci per mitigare l’isolamento dei territori insulari. Go SMarT Med studia una nuova governance strategica per coordinare le connessioni tra i porti e migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.
 
RO-RO E CONTAINER. Go SMarT Med realizza uno studio di fattibilità che verifica il grado di efficienza di un nuovo sistema di rete ottimizzato per il coordinamento di servizi esistenti di trasporto marittimo delle merci via ro-ro e container. Il sistema, oggetto del progetto di governance, è orientato all’integrazione delle tariffe (minori costi per il cliente), degli orari (minore tempo di viaggio) e delle frequenze di linee di trasporto marittime operanti nell’area di studio. Beneficiari del nuovo sistema sono le compagnie marittime, le aziende che inviano/ricevono merci (clienti del servizio), gli operatori portuali (agenzie marittime, spedizionieri, agenzie di lavoro portuale, trasportatori), i rappresentanti di istituzioni pubbliche/decisori politici. Lo studio di fattibilità è un lavoro transfrontaliero strettamente coordinato, realizzato con il contributo di partner delle regioni coinvolte nel programma.


Foto di gruppo dei partner italiani e francesi 
 
PARTNER. CentraLabs(Centro di competenza della Sardegna sui trasporti: struttura d’eccellenza dell’Università di Cagliari, Cittadella universitaria di Monserrato), Camera di commercio e dell’industria di Bastia e dell’alta Corsica (Fr), Centro di servizi polo universitario sistemi logistici di Livorno-Università di Pisa (It), Camera di commercio della Maremma e del Tirreno (IT), Camera di commercio di Genova (It), Gip Fipan - Groupement d’Intérȇt public Formation et Insertion Professionelles Académie de Nice (Fr) costituiscono i partner del progetto internazionale che si snoda fino al 14 settembre 2018.
 
INFORMAZIONI: prof. Gianfranco Fancello 347.6473331
 

Nizza (F) il 20 aprile 2017 - Intervento del prof. Fancello
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie