La Francia alle urne
11 April 2017

L’11 aprile alle 12, nell’Aula Magna Maria Lai della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari (Via Nicolodi 102), il professore di Diritto pubblico dell’Université Paris 13 Franck Laffaille, terrà una conferenza pubblica dal titolo “La Francia alle urne. L’impatto delle elezioni presidenziali sulle istituzioni della V Repubblica e sull’Europa”.

Il professor Laffaille, esperto di  diritto costituzionale, italiano e comparato, e Visiting Professor nell’ambito del programma finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, si occuperà di illustrare la situazione politica francese odierna che si accinge ad essere scenario di elezioni presidenziali. I cittadini francesi saranno, infatti, chiamati a scegliere la guida del Paese per i prossimi 5 anni, tra 5 principali candidati: per la sinistra Jean-Luc Mélenchon e Benoît Hamon, per il centro Emmanuel Macron e per la destra François Fillon e Marine Le Pen. Sarà compito del Visiting Professor illustrare le conseguenze di questo voto sulla Francia e sull’Europa intera, oggetto centrale di dibattito in campagna elettorale e a livello internazionale.
All’incontro, coordinato da Sergio Nuvoli, giornalista dell’Ufficio stampa dell’Ateneo, interverranno i professori Pietro Ciarlo, Gianmario Demuro, Alessandro Pes, Marco Pignotti e Ilenia Ruggiu.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie