Il team di Gian Luca Marcialis invitato ad illustrare linee di ricerca e di sviluppo. FOTO e SERVIZIO NEL TG DI VIDEOLINA
04 April 2017

Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 6 aprile 2017 - Dopo il successo della visita alla Divisione Biometria del PRA Lab da parte del personale di Accenture, il prof. Gian Luca Marcialis ed il suo staff sono stati invitati ad illustrare ad una delegazione più ampia della multinazionale le attività di ricerca e sviluppo nella Sala del Planetario durante un incontro che si è svolto mercoledì 5 aprile (che documentiamo con le immagini).
 

Il prof. Marcialis ha introdotto le tecnologie biometriche e spiegherà come possano essere utilizzate per la creazione di prodotti e servizi per il mercato aziendale, pubblico e privato. Lo staff presenterà un insieme di software dimostrativi sviluppati nell’ambito delle attività grazie a progetti internazionali, nazionali e commesse private: prototipi di sistemi di riconoscimento di impronte digitali su dispositivi desktop e mobili con meccanismi anti-contraffazione, stima della posa e riconoscimento di volti da foto e riprese video, sistemi di videosorveglianza intelligente di supporto all’operatore.
 
Presenti all’evento circa 90 partecipanti. In particolare, fra gli altri, erano presenti i manager Raffaele D’Orsi (Senior Delivery Center Executive e DC Cordinator Russia & Turkey), Salvatore Liberato (Senior Manager e DC Lead di Cagliari), Luigi Fantola (Senior Manager), Enrico Mocci (Associate Manager), Luigi Santini (Team Lead) ed una delegazione dalla sede aziendale di Napoli.
 
La Divisione Biometria del PRA Lab lavora da 16 anni sul campo, sviluppando un particolare know-how scientifico nel settore (oltre 100 le pubblicazioni internazionali a firma dello staff), che l’ha messa in contatto con svariate realtà nazionali ed internazionali, come le compagnie Crossmatch e Greenbit (con quest’ultima è stato recentemente licenziato un software sviluppato dalla Divisione).
 
GUARDA IL SERVIZIO DI GIACOMO SERRELI NEL TG DI VIDEOLINA
andato in onda il 6 aprile 2017 nelle edizioni delle 13-14.30
 
Si segnala inoltre la proficua collaborazione con la Clarkson University per l’organizzazione biennale della International Fingerprint Liveness Detection Competition, forum di riferimento sulle contraffazioni biometriche per istituzioni di ricerca ed aziende, e la partecipazione alle attività della European Association of Biometrics, oltre alla cooperazione con altre istituzioni dello Stato come il Reparto Investigazioni Scientifiche di Cagliari dell’Arma dei Carabinieri e ad attività di insegnamento e divulgazione scientifica e tecnologica come la partecipazione in qualità di relatori invitati all’evento annuale "Biometria - tecniche, normative ed applicazioni", organizzato dall’azienda Data Security promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso il Consorzio Universitario di Pordenone.
 
 
 
Il team della Divisione Biometria del PRALab
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie